Sc Romanese riparte da Reggio Emilia
Allievi e Juniores nel 2024 per il sodalizio presieduto da Beppe Lanzini. Soddisfazione per il tricolore su pista di Alari
Come da tradizione di questi ultimi anni è stata la sede di Merida Italy a Reggio Emilia ad ospitare la presentazione ufficiale della Sc Romanese Cycling Team per la stagione 2024. Il sodalizio guidato dal presidente Beppe Lanzini sarà al via nella categoria Allievi e Juniores. Corse su strada senza dimenticare le gare su pista, ciclocross e mountain bike.
Sc Romanese riparte da Reggio Emilia
«Binomio Sc Romanese Cycling Team/Merida consolidato ormai già da tre anni e io mi auspico che la collaborazione possa proseguire anche per gli anni futuri - spiega il team manager Fabio Bazzoni -. Le prospettive per una super annata ci sono tutte e a breve sveleremo un ulteriore nuovo punto di forza che sarà la collaborazione con un importante squadra World Tour. Andiamo avanti a testa alta a lavorare per il bene e la crescita dei nostri ragazzi. Nel 2024 a fine luglio organizziamo la corsa per Allievi “Trofeo Nastrotex-Cufra Spa” a Covo».
L’ex professionista Redi Halilaj, al terzo anno in ammiraglia degli Juniores, così tira il bilancio del 2023.
«Potevamo fare di più, ma è stato un buon anno. Il tricolore di Samuele Alari nell’inseguimento a squadre sulla pista di Dalmine è un ottimo risultato, poi è stato sfortunato per la rottura del bacino a luglio e ha perso la parte più importante della stagione. Ma anche gli altri si sono ben comportati come Guercilena alla prima stagione dove ha fatto seriamente le corse su strada, come Ferrari e Rinaldi che si sono mossi bene e hanno un ampio margine di crescita. Anche Franzini nonostante la rottura della clavicola che lo ha rallentato, è cresciuto molto».
Ed è tanta la soddisfazione per l’approdo di Alari nel 2024 alla Tudor Development Team, la formazione svizzera Continental guidata dall’ex grande campione Fabian Cancellara.
«Il mio principale e unico obiettivo - confessa Redi -, è di mettere i ragazzi nella miglior soluzione possibile per continuare la loro crescita. E sono veramente molto molto contento per Samuele».
Nel 2024 arrivano diversi Allievi sia dal vivaio romanese che da altre squadre. Cosa ti aspetti?
«Sono tutti buoni elementi che essendo al primo anno tra gli juniores dovranno fare esperienza. Signorini (corridore di Ravenna, ndr) nel 2023 ha ottenuto 4 vittorie e buoni piazzamenti, è un bel prospetto. Così come lo è Cornali (di Almenno San Bartolomeo, ndr) che non ha vinto ma ha fatto tantissimi piazzamenti sempre tra i primi».
Cosa ti aspetti dal nuovo anno?
«Di riuscire a svolgere questa mia passione con serenità. Fare il diesse non è il mio lavoro, lo faccio per amore verso il ciclismo, ma sta diventando sempre più difficile farlo serenamente. L’ambiente ogni anno ha più aspettative da tutte le parti e tante volte non sono giustificate».
ROSA SQUADRE
ALLIEVI: Alessandro Carrera (2° anno), Alessandro Faletti (2° anno), Lorenzo Gusmini (1° anno dalla Gazzanighese).
JUNIORES: Marco Guercilena (2° anno), Riccardo Franzini (2° anno), Leonardo Ambrogio (2° anno), Riccardo Ferrari (2° anno), Alessandro Cucchi (2° anno), Andrea Rinaldi (2° anno), Stefano Ganini (1° anno), Marco Maria Moro (1° anno), Mirko Carminati (1° anno), Giorgio Rubagotti (1° anno), Luca Signorini (1° anno dal Pedale Azzurro Rinascita), Christian Cornali (1° anno dal Pedale Brembillese).
ORGANIGRAMMA
Presidente: Giuseppe Lanzini. Vice presidente: Alessandro (Cioto) Tarenghi. Team manager: Fabio Bazzoni. Staff tecnico: Dario Fantoni direttore sportivo categoria Allievi. Redi Halilaj direttore sportivo categoria Juniores. Collaboratori: Marco Manenti, Gianantonio Bonissi, Roberto Manenti, Alessandro Bramati, Mario Bramati, Massimo Ripamonti. Preparatore atletico categoria Juniores: Maurizio Mazzoleni. Medico: dottor Carlo Guardascione. Meccanici: Pianeta Bici di Romano di Lombardia e Bramati Point di Canonica d’Adda. Bici: Merida Reggio Emilia.