Sport - Basket Divisione regionale

Sbt rialza la testa ad Orzinuovi, Caravaggio avanti per oltre mezzora cede nel finale

Il campionato è al giro di boa e questa sera, venerdì 15 dicembre alle 21.15 alla palestra Gatti di via Rossini a Treviglio la SBT ospita i bresciani del Pitra Trenzano, Caravaggio incontra Sarezzo.

Sbt rialza la testa ad Orzinuovi, Caravaggio avanti per oltre mezzora cede nel finale
Pubblicato:

Dopo due stop consecutivi (la quotata Monteclarense e la capolista Gussola) rialza la testa la For Lab Treviglio che espugna il PalaBertocchi di Orzinuovi superando 66-69 il River nell’11ª giornata del campionato di basket Divisione Regionale 1, girone Est F. E’ invece costretto alla resa, sul parquet di casa, il Basket 86 Caravaggio che è superato dai bresciani del Pitra Trenzano. In classifica alla fine del girone di andata la Scuola Basket Treviglio è seconda con 16 punti (a 20 la capolista solitaria Gussola), mentre Caravaggio è penultimo con 4 punti davanti all’Excelsior Bergamo ancora al palo.

Sbt vince a Orzinuovi

Treviglio dunque fa festa e lo fa al termine di una partita molto combattuta (14-16 al 10’, 31-29 al 20’, 51-52 al 30’) dove ha avuto quattro giocatori in doppia cifra: 14 punti per Cremaschi e Invernizzi, 13 Bacis e 10 Grioni.

"Al di là del vincere e perdere alla vigilia della partita avevo detto che era importante l’atteggiamento e la prova della squadra - riflette il coach dei trevigliesi Luca Gamba -. Ad Orzinuovi contro una signora squadra siamo sempre stati noi a condurre, a parte un momento nel terzo quarto. La squadra ha fornito una prova di carattere e di un certo livello: mi è piaciuto anche la reazione quando siamo andati sotto con i ragazzi sempre presenti di testa e fisicamente, come avevo chiesto prima di scendere in campo. Secondo me abbiamo fatto contro il River la migliore partita di questa stagione. Il risultato con solo tre lunghezze a nostro favore è dettato dal fatto che l’unico sbandamento della nostra partita è arrivato nel finale dove avevamo 6/7 punti vantaggio e abbiamo perso due palloni di fila dando agli orceani la possibilità di rientrare e anche di superarci. Ma abbiamo reagito bene e portato a casa questa importante vittoria per la classifica e la consapevolezza dei ragazzi. Se guardiamo il secondo tempo con Gussola, e questa partita, mi sembra di vedere che il gruppo è diventato squadra, che ha l’atteggiamento giusto in campo. Sembra che abbiamo finalmente trovato il nostro equilibrio".

Il campionato è al giro di boa e questa sera, venerdì 15 dicembre alle 21.15 alla palestra Gatti di via Rossini a Treviglio la SBT ospita i bresciani del Pitra Trenzano, già superati in trasferta all’andata (66-71).

"Cerchiamo continuità di rendimento in casa - conclude coach Gamba -, dove abbiamo perso già due volte. Trenzano è una buona squadra con l’esperto Perazzi che sa fare sempre male e soprattutto con Pedretti, il play che è l’anima della squadra. Se riusciamo a limitarlo vorrebbe dire mettere un po’ di sabbia nei loro ingranaggi e avere maggiori probabilità di imporci".

Caravaggio cede il passo

E i bresciani di Trenzano sono reduci dal successo per 68-77 in casa del Basket 86 Caravaggio. La squadra di coach Colombo Giardinelli ha condotto per oltre 30’ a volte anche con un vantaggio in doppia cifra (10’ 27-17, 20’ 44-33, 30’ 55-51), ma è stato nel quarto finale che i bresciani hanno ribaltato l’esito della partita grazie al doppio dei punti dei bassaioli: parzialone di 13-26! Questo l’amaro commento del Basket 86 Caravaggio affidato al profilo Facebook.

"La partita finisce 68-77 per Trenzano. Rimane l’amaro in bocca perché è stata una partita che si poteva vincere, dove la squadra è scesa in campo nel modo giusto per quasi tutta la partita, ma nel momento decisivo i troppi errori di squadra hanno portato al risultato opposto".

Prima di ritorno ancora a Caravaggio questa sera, venerdì 15 dicembre alle 21.15, contro un’altra formazione bresciana, il Sarezzo già vincitore all’andata (71-82).

Seguici sui nostri canali