Brignano Gera d'Adda

Rebecca Vanoli: dalla Bassa a Berlino per gli Special Olympics

La 22enne brignanese Rebecca Vanoli è partita proprio oggi per la capitale tedesca, dove tra qualche giorno disputerà gli Special Olympics.

Rebecca Vanoli: dalla Bassa a Berlino per gli Special Olympics
Pubblicato:

Rebecca Vanoli: da Brignano a Berlino sognando una medaglia ai Campionati Mondiali di atletica Special Olympics.

Chi è Rebecca?

Nata a Verdello ma cresciuta e residente a Brignano, Rebecca è una 22enne con sindrome di down e un grande, enorme, talento per lo sport e la velocità, di cui si è innamorata fin da piccolissima. "Potremmo dire che prima di iniziare a camminare ha imparato a correre" ha scherzato suo padre Marco, che invece è un grande appassionato di pugilato. "Se i giovani hanno i propri idoli nei grandi sportivi, però, devo ammettere che l’idolo di mia figlia è il nostro sindaco, Beatrice Bolandrini, di cui Rebecca è follemente innamorata praticamente da sempre". Pensa che gioia, allora, aver incontrato la prima cittadina, che le ha fatto una sorpresa durante la conferenza di presentazione della delegazione lombarda ai mondiali e ha annunciato l’adesione del Comune alla campagna "Adotta un campione".

Velocista pura, Rebecca si cimenta anche nel salto in lungo e nel vortex

Tesserata per l’Asd Oltretutto 97 di Malgrate (Lecco), Rebecca si allena almeno due/tre volte a settimana a Caravaggio, seguita dalla coach Estrada Yupin Tanklang.

E’ specializzata nelle corse di velocità, dai cento ai quattrocento metri – racconta sempre papà Marco – Tuttavia si cimenta spesso e volentieri anche nella corsa a ostacoli e nel salto in lungo, oltre che nel vortex. Nel tempo libero, quando non corre, fa equitazione al ranch “La Perla” di Trecella, giusto per non farci mancare niente a livello sportivo. Se la cava bene anche lì, anche se per ora non ha interesse a praticare lo sport a livello agonistico".

 

Per la prima volta ai Mondiali

Non è la prima volta, a dire il vero, che Rebecca si qualifica ai Mondiali Special Olympics: già in passato ha, infatti, avuto l’opportunità di disputare i Campionati di Dubai, ma per via della difficoltà logistica dell’impresa lei e la sua famiglia hanno dovuto rinunciare. Questa volta, invece, è stato possibile organizzarsi per raggiungere Berlino, dove Rebecca scenderà in pista dal 18 al 23 giugno e proverà a battere i propri personali: 17.10 secondi sui 100 metri, 41.34 sui 200 e 2 metri e 66 centimetri nel salto in lungo. Un’impresa certamente non semplice per l’atleta brignanese, che ha però tutte le carte in regola per tornare dalla Germania con una medaglia al collo. L’obiettivo, dopo aver vinto i campionati regionali e nazionali è, infatti, quello di centrare almeno un podio ai Mondiali, anche se la concorrenza sarà senz’altro delle più agguerrite. Una sfida in più per la giovane Rebecca, che, come il suo idolo di "donna al potere" Bolandrini, non intende certo tirarsi indietro senza averci provato.

Rebecca che non molla, Rebecca la tosta… Siamo tutti con te!

Questo l’augurio espresso a mezzo social direttamente dalla prima cittadina, che ha definito Rebecca un "orgoglio italiano e brignanese, perché rappresenterà l’Italia e noi non possiamo che esserne fieri".

Da sinistra Beatrice Bolandrini, Rebecca e suo padre, Marco Vanoli.
Seguici sui nostri canali