Treviglio

Pierpaolo Marini strappa il contratto, Mascio furioso: "La Blu Basket non è un ripiego". E firma Miaschi

Dieci giorni fa la firma per restare in biancoblu, poi il cambio improvviso, giocherà in Sicilia. Mascio contro il presidente Antonini (Trapani): "Stupisce che un imprenditore di questo livello possa agire in questo modo"

Pierpaolo Marini strappa il contratto, Mascio furioso: "La Blu Basket non è un ripiego". E firma Miaschi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nemmeno dieci giorni fa aveva firmato  per un altro anno con la maglia della BluBasket nel campionato di Serie A2 2023/2024. Sabato mattina, in una piccatissima nota, la stessa squadra trevigliese ha fatto sapere che Pierpaolo Marini ha stracciato il freschissimo contratto con il Gruppo Mascio, dopo una trattativa-lampo segreta con il presidente della "Trapani Shark" Valerio Antonini e andrà quindi a giocare in Sicilia.

Il migliore in campo l'anno scorso

Pierpaolo Marini

Un brutto colpo per la società di patron  Stefano Mascio,  che perde così, all'improvviso, l'atleta con il miglior rendimento in campo dell'anno scorso. Senza nascondere il suo disappunto, lo stesso Mascio ha pubblicato sabato un comunicato al vetriolo sulla vicenda. Mentre al posto del giocatore abruzzese, classe 1993, Treviglio ha già ingaggiato un sostituto: Federico Miaschi, che torna a Treviglio dopo un anno a Piacenza.

La nota del Gruppo Mascio: "Rammarico e stupore"

"La Gruppo Mascio Blu Basket con rammarico e stupore apprende dal giocatore Pierpaolo Marini la volontà di rescindere il contratto con la società per andare a giocare con Trapani Shark - si legge in un post della società - Il presidente Stefano Mascio con dispiacere ne prende atto decidendo di rescindere il contratto con l’atleta".

Mascio: "La Blu Basket non è un ripiego"

“La Blu Basket non trattiene nessuno che non sia fortemente motivato a dare il massimo per questi colori - spiega il presidente Stefano Mascio - riteniamo che l’aspetto motivazionale sia importante tanto quanto quello tecnico. Abbiamo ricevuto la inaspettata richiesta del giocatore e quindi accettato a lasciarlo andare. La maglia della Blu Basket non deve essere un ripiego, ma un progetto al quale credere con impegno e entusiasmo".

Polemica con Trapani

Stefano Mascio

Un comunicato affidato ai social particolarmente caustico, quello del patron biancoblu, che non ha risparmiato una frecciata al veleno all'indirizzo del presidente del Trapani Valerio Antonini. Le trattative "segrete" con Marini si sarebbero infatti svolte all'insaputa della Blu Basket, così come l'annuncio del cambio di casacca.

"Ci tengo a chiarire che il presidente Antonini ha portato avanti una trattativa con il giocatore quando era sotto contratto con la Blu Basket - attacca Mascio - Noi siamo venuti a conoscenza di questa situazione in maniera tardiva ed è stato annunciato un nostro giocatore in modo prematuro, senza concordare in nessun modo i tempi prima ancora che le questioni burocratiche venissero concluse. Stupisce che un imprenditore di questo livello possa agire in questo modo, in maniera scoordinata".

 

Blu Basket, fuori Marini dentro Miaschi

Poche ore più tardi, la Blu Basket ha però già trovato un sostituto, sottoscrivendo un accordo con Federico Miaschi. Guardia/ala di 200 centimetri, nato il 26 aprile 2000 a Genova, Miaschi viene dall'Assigeco Piacenza con cui ha partecipato ai playoff fermandosi ai quarti di finale per mano di Pistoia, poi promossa. Aveva già giocato a Treviglio nel campionato 2021/22, peraltro con buoni risultati in campo.

“Dopo l’improvvisa situazione legata a Marini - spiega il direttore sportivo Infante - è stato fatto un grande lavoro di squadra tra me, il presidente e l’allenatore: siamo riusciti ad arrivare ad un obiettivo importante per la società, ingaggiando uno dei migliori prospetti giovani della pallacanestro italiana. Negli ultimi anni in A2, Miaschi ha fatto campionati di alto livello: siamo molto contenti che sia con noi e sarà uno dei cardini di questa squadra che sta prendendo forma per cercare di fare un ottimo campionato e divertire il nostro pubblico. In pochissime ore siamo usciti riusciti ad avere un accordo e a firmare con il giocatore”.

La carriera e il ritorno a Treviglio

Federico Miaschi muove i primi passi tra Chiavari e Cap Genova, prima di entrare nell'orbita Reyer Venezia, con cui esordisce in A a soli 16 anni. La società orogranata lo manda in prestito a Padova (in B, nel 2017/18, firma 9,3 punti a gara), a Trapani (in A2, nel 2018/2019, segna 8,7 in 22’ di media), a Pesaro (in A, nel 2019/20, colleziona 16 presenze con 12’ di permanenza sul parquet), a Biella (ancora in A2 nel 2020/21, viaggia a 13,4 punti con il 57% da due). Nel 2021/22 arriva la prima chiamata da Treviglio: in biancoblù sale a 25’ di media con 12,7 punti e 3,8 rimbalzi. Nell’ultima annata con l’UCC Piacenza registra 28’, 13,9 punti e il 33% nel tiro dall’arco, con il personale “high” in gara4 dei quarti di finale: 33 punti (con 7/10 da tre) in 34 minuti.
Nella stagione 2023/24 Miaschi tornerà a vestire i colori della Gruppo Mascio Blu Basket.

Nella foto in alto: a sinistra Miaschi, a destra Marini

Seguici sui nostri canali