Pallatamburello, le ragazze dell'Ubisport Ciserano sul tetto d'Italia
Dopo il successo nella Coppa Europea un altro incredibile traguardo per le atlete dell'allenatore Flavio Ubiali

Un tricolore che mette il sigillo a una stagione da incorniciare. Le formidabili atlete dell’Ubisport Ciserano hanno conquistato lo scudetto di serie A di pallatamburello indoor giocando, in casa - in un Palasport festante - la "Final Six".
Scudetto alla Ubisport Ciserano
Dopo due vittorie schiaccianti ottenute sabato, prima per 13 a 1 contro la siciliana Easy Play e poi con lo stesso risultato contro le sarde dell'Aeden Santa Giusta, domenica la squadra di casa ha incontrato sul campo la cugina bergamasca del "Tamburello Grassobbio". L’Ubisport è partita subito alla grande portandosi in vantaggio per 7 a 0, ma le avversarie hanno rimontato accorciando la distanze sul 9 a 5. Le ragazze del Ciserano - Beatrice e Chiara Zeni, Arianna Calliari e Giulia Lavarini - però, non si sono risparmiate agguantando lo scudetto con un secco 13 a 5.
Questo weekend c'è la Coppia Italia
Giusto il tempo di sollevare la coppa e mettersi al collo la medaglia che la formazione del presidente e allenatore Flavio Ubiali sta già pensando al prossimo appuntamento. Questo weekend, a Chieti, infatti, l’Ubisport Ciserano (qualificata anche la "Tamburello Grassobbio") sarà in campo per la Coppa Italia.
Una festa con grandi ospiti
All’evento, andato in scena questo weekend e organizzato dalla Federazione Italiana Palla Tamburello (FIPT) con il patrocinio del Comune di Ciserano e la collaborazione di partner prestigiosi tra cui Sodexo, Overmedia e MYC Medical Beauty, è seguito un altro momento di festa che, domenica, ha visto arrivare in paese sportivi del calibro di Stefano Tacconi, storico portiere della Juventus, il difensore che ha militato anche nell’Atalanta Moris Carrozzieri e il portiere bianconero e allenatore Antonio Chimenti.
E’ stata l’occasione per celebrare il trionfo europeo della Ubisport Ciserano, vincitrice della Coppa Europa 2024 di Pallatamburello Femminile Indoor.
"Quello di domenica, così come quello ottenuto a livello europeo, è un risultato straordinario - ha commentato la sindaca Caterina Vitali - Ancor di più se pensiamo che si tratta di uno sport storico, ma poco seguito e per di più giocato da donne. E’ sicuramente un bell’esempio per il mondo dello sport femminile".
Nella Sala Eventi di via Cabina si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna della Coppa Europa 2024 e la presentazione della squadra Open Serie A 2025.
"E' stato un grandissimo risultato che segue la vittoria ottenuta a livello europeo - ha aggiunto l'assessore allo Sport Enea Bagini - Quella che si è svolta nel weekend è stata una manifestazione di spessore, con le migliori squadre italiane provenienti dalla Sicilia, dalla Toscana e dalla Sardegna oltre che dalla Lombardia. Questa ragazze sono in grado di trasmettere un grande entusiasmo, davvero contagioso. E' un risultato che, inoltre, premia gli sforzi della società che ha investito nel settore femminile, sempre più crescita".