Atletica leggera

Ottimi risultati per l'Estrada, molto bene anche l'Atletica Pianura Bergamasca

Il "botto" lo ha fatto Emmanuel Segond Musumary che ha polverizzato il suo personale nel getto del peso.

Ottimi risultati per l'Estrada, molto bene anche l'Atletica Pianura Bergamasca
Pubblicato:

Ottimi risultati per l'Atletica Estrada di Treviglio e Caravaggio nelle gare dello scorso fine settimana. Emmanuel Segond Musumary polverizza il record personale e stacca il biglietto per il Mondiale. Molto bene anche l'Atletica Pianura Bergamasca.

Atletica, ottimi risultati nel fine settimana

Tante buone nuove in casa Atletica Estrada, ma "il botto" lo ha fatto Emmanuel Segond Musumary. Il plurititolato ragazzone di Crema, allenato all’Estrada da Andrea Cacopardo e Diego Parmesani, ha vinto a Carugate polverizzando il personale nel getto del peso (6 kg) scagliando l’attrezzo a 18,79 metri (il precedente primato era di 17,98 mt ottenuto a Piacenza nel 2021). Ma non solo. Grazie alla misura confezionata l’atleta di origini congolesi, in gara per il Cus Pro Patria Milano, ha strappato il biglietto per i Mondiali juniores in Colombia di inizio agosto. "E’ un risultato che ci aspettavamo, a Carugate ha fatto tre lanci sopra i 18 metri e la misura che ha fatto era nelle sue corde - commenta Paolo Brambilla direttore tecnico dell’Estrada -. E’ sicuramente un buon prospetto, vedremo più avanti dove potrà arrivare".
Dalla riunione provinciale Ragazzi/e Cadetti/e di Casazza sono arrivati buoni risultati per l’Atletica Estrada. Marco Castagna (Cadetti) ha fatta sua la gara dei 100 ostacoli con un buon 14”08 tenendo conto del vento trasversale che ha disturbato la gara. Dominio estradaiolo nel getto del peso (2 kg) Ragazzi: tutto il podio è bassaiolo! Oro per Davide Spolti, argento per Matteo Crotti e bronzo per Nicolò Di Fiore. Altro oro per l’Estrada nella staffetta 4x100 Ragazzi grazie a Bogdan Culeac, Leonardo Di Cola, Matteo Crotti e Davide Spolti. Argento per la staffetta 4x100 Ragazze formata da Arianna Colpani, Daphne Bornaghi, Asia Vincitorio e Bianca Comotti.
Secondo gradino del podio per Daphne Bornaghi (Ragazze) nei 60 mt piani, argento anche per Sofia Esposito nella marcia 2000 mt Ragazze. Terzo gradino per Federico De Marchi nei 2000 mt Cadetti. Argento e bronzo nella marcia 2000 mt Ragazzi con Federico Rozzoni e Giulio Vittorio Ferri. Terza piazza per Matilde Rota nel giavellotto Cadette.

Le altre gare del weekend

Si è gareggiato anche a Legnano nel "7° Trofeo W L' Atletica" e Paolo Brambilla, illustra i risultati del team bassaiolo. "Bene la trevigliese Alessandra Iezzi all’esordio nei 100 piani, gara sotto l’acqua e col freddo, nonostante questo ha fatto un buon tempo 11”95 (seconda classificata, ndr) vicino al personale di 11”97. Lo scorso anno all’esordio aveva fatto 12”18 e quindi si può capire che è in netto miglioramento, nel fine settimana Alessandra farà i 200 mt a Modena. Buona gara di Sofia Regazzi (Cadette, ndr) che ha vinto la gara degli 80 piani col terzo posto di Giulia Maria Barbati. Nel triplo successo di Tosca Maria Bianchi nelle Cadette con la misura di 11,12 mt che vale il pass per gli Italiani di categoria. Oro anche per Sara Bustreo nei 60 piani Ragazze. Bene anche la trevigliese Michela Amboni seconda nel salto triplo Juniores".

ATLETICA PIANURA BERGAMASCA

Elisabetta Manenti (Atletica Pianura Bergamasca)

Grande prestazione "come da buona tradizione" per Elisabetta Manenti di Martinengo che ha vinto la "Sarnico Lovere Run" di km 25,250 in 1h35’12”. Ottimo anche Francesco Camilli (2001) 4° a Saronno nei 400 piani con 50”65, polverizzato il record personale di 51”10 del 2021. Benissimo Andrea Scarpellini (2005 Allievi) che nei 200 mt col crono di 23”69 ha migliorato il personale e si è assicurato la presenza agli italiani di categoria. A Casazza vittoria di Alessandro Colotto nel salto in alto Ragazzi, bronzo per Nicolò Degiorgi nei 60 piani Ragazzi. Infine argento nella staffetta 4x100 Ragazzi con Stefano Oneta, Federico Chiari, Luca Piovanelli e Nicolò Degiorgi.

Seguici sui nostri canali