Basket A2

Ostacolo Mantova stasera per il Gruppo Mascio Treviglio

Gli Stings si presentano al PalaFacchetti rigenerati dalla "cura Valli", ex coach per una parte di stagione in B1 nel 2000/2001 a Treviglio.

Ostacolo Mantova stasera per il Gruppo Mascio Treviglio
Pubblicato:

Sul cammino del Gruppo Mascio Treviglio ecco l'ostacolo Mantova. Si gioca stasera, giovedì 17 febbraio, al PalaFacchetti di Treviglio - palla a due alle 20.30 - il recupero della prima giornata di ritorno rinviata, a gennaio, a causa dei contagi Covid.

Gruppo Mascio, attento all'ostacolo Mantova

Il Gruppo Mascio Treviglio tornato con i due punti dalla trasferta siciliana di domenica a Capo d'Orlando ha avuto pochi giorni per preparare la sfida infrasettimanale con la Staff Mantova. La serie A2 è scesa in campo tra ieri, mercoledì, e oggi, per recuperare il primo turno di ritorno, rinviato in blocco dal settore agonistico della Fip e dalla Lega Nazionale Pallacanestro a inizio gennaio per il crescente numero di contagi da Covid-19 che allora si registravano. I biancoblu di coach Michele Carrea sono alla ricerca della miglior condizione dopo che, tra infortuni e positività, la squadra si è allenata a lungo a ranghi ridotti. Ad inizio settimana è arrivata una notizia positiva: il capitano Davide Reati ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Il problema muscolare sembra ormai alle spalle e, lo sperano i tifosi del Gruppo Mascio, chissà che il tiratore di Cernusco sul Naviglio possa già dare il suo contributo stasera nella sfida agli "Stings".

Un avversario ostico

Gli Stings Mantova alla prima di campionato, quest'anno, s'imposero 81-71 alla Grano Padano Arena rovinando l'esordio del nuovo corso societario trevigliese. Ad un avvio sprint, con quattro successi, la formazione di coach Gennaro di Carlo ha infilato, tra fine ottobre a metà dicembre, ben 8 sconfitte consecutive che sono costate la panchina all'head coach. Al suo posto Mantova ha scelto Giorgio Valli (sulla panchina di Treviglio in B1 per undici gare nella stagione 2000/2001). L'esordio del nuovo corso tecnico, in campionato, a gennaio è coinciso con un ko casalingo, contro Pistoia, poi gli Stings hanno infilato quattro vittorie consecutive contro Trapani, Orzinuovi, Cantù e domenica sul parquet della Bakery Piacenza. I migliori marcatori tra le fila virgiliane sono la 24enne guardia/ala serba Vojislav Stojanovic (17,5 punti, 6,6 rimbalzi e 4,3 assist di media a incontro) e la 30enne ala americana Hollis Thompson (16,3 punti, 5,6 rimbalzi e 2,1 assist). In cabina di regia giostra il 29enne Marco Laganà (12,9 punti, 5,3 rimbalzi e 2,6 assist), in un quintetto completato dalla 35enne guardia/ala Riccardo Cortese (8,7 punti, 3,2 rimbalzi e 2,4 assist) e dal 30enne pivot Antonio Iannuzzi (14 punti e 9,2 rimbalzi a gara). Novità rispetto al match d'andata Mantova ha recuperato l'infortunato Lorenzo Maspero, 23enne playmaker, e ha aggiunto il 29enne esterno Gabriele Spizzichini (4 punti, 4,1 rimbalzi e 2,4 assist nella 8 gare sin qui giocate). In ala dalla panchina esce il 26enne Martino Mastellari (5,1 punti), mentre coach Valli dovrà rinunciare al 24enne Matteo Ferrara, infortunato. Completano il roster gli under Beniamino Basso, pivot classe 2001, e gli esterni Armando Verazzo (2002) e Lo Moutapha (2003).

Cinque gare giocate ieri

Ieri, mercoledì 16 febbraio, si sono giocati cinque incontri della prima giornata di ritorno nel girone Verde di serie A2. La capolista Apu Old Wild West Udine, al PalaCarnera, ha regolato 95-86 l’Assigeco Piacenza. Ai friulani hanno risposto la Giorgio Tesi Group Pistoia che ha superato 78-71 in casa la Novipiù JB Monferrato e l’Acqua S. Bernardo Cantù a cui è servito un supplementare per domare 104-93 l’Infodrive Capo d’Orlando in terra siciliana. La Reale Mutua Torino ha superato la "cenerentola" Agribertocchi Orzinuovi 91-80 al Pala Gianni Asti, mentre la Bakery Piacenza l’ha spuntata 81-78 sull’Urania Milano. Rinviato al 23 marzo, invece, il match tra Edilnol Biella e 2B Control Trapani.

Classifica (dopo 18 turni): Udine 30 punti; Pistoia 28 punti;Cantù* 26 punti; JB Monferrato*,  Treviglio*, Torino 22 punti; Assigeco Piacenza 18 punti; Mantova* 16 punti; Trapani* 14 punti; Urania Milano*, Capo d'Orlando, Bakery Piacenza 12 punti; Biella** 8 punti; Orzinuovi 2 punti. *: un gara in meno.

Seguici sui nostri canali