Basket A2

Match dell'Epifania tra Gruppo Mascio Treviglio ed Elachem Vigevano

Si gioca un "clásico" della pallacanestro italiana, palla a due alle 18 al PalaFacchetti

Match dell'Epifania tra Gruppo Mascio Treviglio ed Elachem Vigevano
Pubblicato:

Match dell'Epifania oggi, sabato 6 gennaio, alle 18 al PalaFacchetti di Treviglio con il Gruppo Mascio che riceve la visita dei rivali storici della Elachem Vigevano. Una sfida, quella tra biancoblu e gialloblu ducali, iniziata nel 1984 in serie B e proseguita per 22 stagioni tra serie B2, B d’Eccellenza, A Dilettanti e tornata questo campionato in A2.

Treviglio riceve Vigevano per il match dell'Epifania

Reduci entrambe da due vittorie, con Treviglio che dopo il successo interno su Agrigento si è ripetuta a Casale Monferrato sul campo della Novipiù mentre Vigevano ha superato al PalaElachem prima la Ferraroni JuVi Cremona e poi la Reale Mutua Torino, ad affrontarsi oggi alle 18 al PalaFacchetti sono il Gruppo Mascio e la Elachem per una sfida che ha il sapore del "clásico" per la pallacanestro italiana. Vigevano è neopromossa in serie A2, è una società rinata dopo la ripartenza dalla serie D nella stagione 2013/2014, ma quello con Treviglio un incrocio iniziato ormai 40 anni fa: bassaioli e lomellini si sono affrontati in 22 campionati (tra serie B, B2, B d’Eccellenza, A Dilettanti e A2) dal 1984 ai giorni nostri, giocando complessivamente 48 gare di stagione regolare e post season con un bilancio sinora di 25 vittorie trevigliesi e 23 per Vigevano. Non mancherà al PalaFacchetti anche la sfida (sportiva) tra le tifoserie delle due squadre. Ci sono tutti gli ingredienti per una match dell’Epifania che regalerà emozioni e spettacolo.

L'avversaria: Elachem Vigevano

La neopromossa Elachem Vigevano guidata in panchina da Lorenzo Pansa assistito da Lorenzo Bruni, lo scorso anno entrambi assistenti allenatori a Treviglio, arriva al PalaFacchetti forte di due vittorie casalinghe consecutive contro la Ferraroni JuVi Cremona (84-75) e la Reale Mutua Torino (82-73) che hanno permesso ai gialloblu di salire a 12 punti in classifica, in piena lotta per un posto tra le prime otto per i playoff. In quintetto i ducali schierano il 26enne play Filippo Rossi (5,6 punti, 2,9 rimbalzi e 2,7 assist a partita), la 26enne guardia americana Ikeon Deonte Smith (15,9 punti, 5,2 rimbalzi e 2,6 assist) e il 29enne Michele Peroni (8,3 punti, 1,9 rimbalzi) sugli esterni con la 24enne ala Giacomo Leardini (5,8 punti e 3,5 rimbalzi) e la 28enne ala/pivot americana Tyler Wideman (15,5 punti e 7,2 rimbalzi) sotto le plance. Il "back-up" in cabina di regia è il 22enne Gianmarco Bertetti (9,9 punti, 3,4 assist), sugli esterni ruotano la 28enne guardia/ala Leonardo Battistini (11,2 punti e 7,1 rimbalzi) e il 27enne Lorenzo D’Alessandro (4,5 punti e 2 rimbalzi) con la 32enne guardia/ala Alessandro Amici (4,8 punti, 3,4 rimbalzi e 2,5 assist), mentre la 22enne ala/pivot di origini lettoni Kristofers Strautmanis (1,1 punti e 0,9 rimbalzi) è il cambio dei lunghi. A referto per la formazione di coach Pansa vanno anche gli under, entrambi 19enni, Filippo Bertoni, playmaker, e Matteo Bettanti, guardia/ala. All’andata, al PalaElachem di Vigevano, largo successo per il Gruppo Mascio Treviglio che s’impose 95-69.

Il prepartita in casa Treviglio

In casa Gruppo Mascio Treviglio è coach Alessandro Finelli a inquadrare la partita di oggi al PalaFacchetti.

"Incontriamo Vigevano, che sta crescendo a livello di gioco e di risultati per l’eccellente lavoro di coach Lorenzo Pansa e per il recupero degli infortunati. Adesso stanno ruotando con 10 giocatori con una bellissima intensità: hanno avuto risultati importanti, perdendo all’ultimo a Milano, ma vincendo in casa con squadre di prima fascia come Juvi Cremona e Torino - le parole del tecnico biancoblu -. Sarà una partita di alto profilo e intensità: una delle loro caratteristiche è il ritmo di gioco, poiché coinvolgere 10 giocatori nelle rotazioni permette questo. Il recupero di D’Alessandro ha alzato il livello di fisicità; sono migliorati i due americani, con Smith che è cresciuto tanto a livello realizzativo; ci sono italiani come Bertetti e Peroni, molto pericolosi nel tiro da 3, che sono in un periodo di fiducia. Noi siamo in crescita per la qualità della difesa ed in attacco stiamo trovando un bell’equilibrio nel coinvolgerci tutti. Nonostante le difficoltà e le assenze, siamo riusciti a dare un’impronta di unità, sia nella nostra pallacanestro d’attacco, sia nella nostra pallacanestro di difesa. È importante continuare su questa strada, perché gli ingredienti che ci hanno permesso questi passi in avanti sono agonismo, aggressività, mentalità, voglia di aiutarci e sapere che ogni compagno può contare sull’altro. Ci stiamo piano piano evolvendo come gruppo e dobbiamo continuare su questa strada".

A tessere il gioco trevigliese, stante la prolungata assenza per infortunio di Luca Vitali, sarà il play/guardia Marco Giuri.

"Stiamo molto bene: la squadra ha reagito in maniera positiva dopo 4 risultati negativi, anche se non erano state prestazioni negative. In quel periodo ci è mancato solo il risultato e almeno un paio di vittorie ci sono mancate nei secondi finali - spiega il giocatore brindisino -. Ci serviva un risultato positivo, che è arrivato con Agrigento, e la conferma è stata la bellissima prestazione di Casale Monferrato. Abbiamo molto rispetto per Vigevano, che è in un periodo di crescita: a differenza dell’andata, adesso sono al completo. Secondo me la chiave sarà ancora una volta la difesa, della quale abbiamo visto miglioramenti nelle ultime uscite. Partendo da una difesa solida, il coinvolgimento di tutti in attacco sta dando i suoi frutti: se riusciamo a trovare buoni tiri le percentuali ci aiutano".

Curiosità e incroci di ex

Il match dell'Epifania al PalaFacchetti riporta dopo dieci anni a Treviglio l'iniziativa del Teddy Bear Toss, il lancio di peluches in campo dopo il primo canestro su azione della partita, che ha uno scopo sociale e benefico. In campo ci sarà solo un ex giocatore: nella stagione 2006/2007, infatti, Marco Giuri ha vestito la casacca dei ducali. Curioso, invece, l'incrocio di ex sulle rispettive panchine: l’assistente della Blu Basket 1971 Simone Bianchi è stato capo allenatore in Lomellina nel biennio 2015/2017 (serie C Gold). Lorenzo Pansa e Lorenzo Bruni sono reduci dalla stagione 2022/23 sulla panchina trevigliese come assistenti prima di coach Michele Carrea e poi di Alex Finelli.

Serie A2, la 18° giornata nel girone Verde

18° giornata (7° ritorno): sabato 6/1/2024 ore 18 Moncada Energy Agrigento-Trapani Shark, Ferraroni Juvi Cremona-Novipiù Monferrato, Gruppo Mascio Treviglio-Elachem Vigevano 1955; ore 19 Benacquista Assicurazioni Latina-Luiss Roma; ore 20.30 Wegreenit Urania Milano-Real Sebastiani Rieti; domenica 7/01/2024 ore 18 Reale Mutua Torino-S.Bernardo Cinelandia Cantù.

Classifica: Trapani Shark 32 punti; S.Bernardo Cinelandia Cantù, Reale Mutua Torino 24 punti; Wegreenit Urania Milano 22 punti; Real Sebastiani Rieti, Gruppo Mascio Treviglio 20 punti; Ferraroni Juvi Cremona 18 punti; Elachem Vigevano 1955 12 punti; Moncada Energy Agrigento, Luiss Roma 10 punti; Novipiù Monferrato 8 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti.

Seguici sui nostri canali