Treviglio

La Under 11 del Treviglio Rugby conquista il trofeo "Città di Rovato"

Primo posto per i "cinghialotti" in uno dei tornei internazionali più importanti nel panorama del rugby giovanile.

Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno lottato su ogni pallone come dei leoni, guadagnando centimetro su centimetro per arrivare all'agognata meta. E  alla fine gli Under 11 del Treviglio Rugby, ieri, domenica 21 maggio 2023, sono riusciti a conquistare il trofeo "Città di Rovato", uno dei più importanti nel panorama rugbystico giovanile. Un torneo a cui hanno preso parte 29 società da tutta Italia e dall'estero, per un totale di circa 1.500 tra bambini e ragazzi.

Under 11

I ragazzini "terribili" dei coach Bledi Ndokaj e Ivan Brizzi, hanno costruito la vittoria partita dopo partita. Inseriti in un girone di ferro con i veneti del Roccia Rubano, i bresciani di Franciacorta e Centurioni Lumezzane, e i "cugini" del Romano (in cui hanno giocato anche alcuni compagni trevigliesi), gli Under 11 hanno dominato vincendo tutte e quattro le partite e guadagnandosi l'accesso al girone delle prime classificate che avrebbe assegnato l'ambito trofeo.

Il girone finale

Per gli Under 11 era già un ottimo risultato aver conquistato le "final four". Ma per i "cinghialotti" non era abbastanza: volevano quella coppa a tutti i costi. E a separarli dal trofeo c'erano squadre del calibro di Cus Milano e i padroni di casa del Rovato, oltre all'incognita Babice, squadra della Repubblica Ceca. Proprio contro quest'ultima i trevigliesi hanno iniziato il girone finale, vincendo 2-1. Dopodiché è arrivato il pareggio con il Cus, raggiunto dai milanesi proprio all'ultimo respiro. La partita finale, con Rovato, è diventata quindi decisiva, con Treviglio che poteva permettersi anche di pareggiare. I biancazzurri per ben due volte sono passati in vantaggio e in entrambi i casi sono stati raggiunti dai bresciani. Gli ultimi secondi di gioco sono stati infiniti, sembravano non finire mai. Poi il fischio finale ha fatto esplodere la festa e le lacrime di gioia dei piccoli guerrieri, stremati da un torneo condotto sempre al 110%.

treviglio rugby treviglio under 11 coppa rovato3 web
Foto 1 di 4
treviglio rugby treviglio under 11 coppa rovato4 web
Foto 2 di 4
treviglio rugby treviglio under 11 coppa rovato6 web
Foto 3 di 4
treviglio rugby treviglio under 11 coppa rovato7 web
Foto 4 di 4

La premiazione

Alla premiazione sul campo principale di Rovato c'era quindi grande attesa per la consegna della coppa. Grande e palpabile l'emozione dei genitori assiepati in tribuna, ma anche di educatori e accompagnatori. Una gioia esplosa quando i cinghialotti hanno alzato al cielo il trofeo, ritirato dalle mani dell'ex nazionale azzurro Paul Griffen tra gli applausi sportivi delle altre società. A festeggiarli anche i compagni delle altre categorie: gli under 7, gli under 9 (che hanno raggiunto un ottimo ottavo posto), la seconda squadra degli Under 11 (che in collaborazione con Romano ha concluso al 18esimo posto) e i "fratelli maggiori" della Under 13 che invece hanno conquistato un onorevole sesto posto. La speranza è che sia l'inizio di una lunga serie di successi per il Treviglio Rugby.

Seguici sui nostri canali