Basket B Nazionale

La Tav Treviglio Brianza vola in Sicilia per affrontare Capo d'Orlando

I biancoverdi di coach Davide Villa in vetta al girone A domani, domenica, sono di scena sul parquet della Infodrive Orlandina sconfitta, sinora, solo una volta in casa

La Tav Treviglio Brianza vola in Sicilia per affrontare Capo d'Orlando
Pubblicato:

Il campionato di serie B Nazionale di basket è giunto alla sedicesima giornata d'andata e la capolista Tav Treviglio Brianza vola in Sicilia per affrontare domani, domenica 15 dicembre, l'Infodrive Capo d'Orlando andando a caccia della undicesima vittoria consecutiva. In campo stasera, invece, la Sae Scientifica Legnano che è appaiata ai biancoverdi a 26 punti in classifica sul parquet dell'UP Andrea Costa Imola.

La Tav Treviglio Brianza vola in Sicilia per la 16° giornata

Trasferta insidiosa per la Tav Treviglio Brianza di coach Davide Villa che domani a Capo d'Orlando affronterà la Infodrive Orlandina per la sedicesima giornata nel girone A del campionato di serie B Nazionale. Capitan Davide Reati e compagni, sin qui, hanno avuto un cammino molto positivo con le dieci vittorie consecutive ottenute a certificare la bontà del lavoro svolto da società, staff tecnico e giocatori in un campionato del tutto nuovo e con una società nata in estate dopo l'affaire Mascio. In casa biancoverde, però, non si guarda più al passato ma al presente e al futuro della pallacanestro cittadina. La vittoria casalinga contro la Virtus Lumezzane ha portato la Tav in vetta al girone A e, con quattro turni da disputare prima della fine del girone d'andata, nel mirino di squadra e società c'è un altro obiettivo.

"Quando in estate, in 11, abbiamo rilevato le quote di Brianza Casa Basket, avevamo tre obiettivi - racconta l’imprenditore caravaggino Paolo Luinetti, presidente e socio storico della pallacanestro cittadina -. Uno era quello di creare una base societaria solida e siamo passati dagli iniziali 11 a 23 soci, si è creato un gruppo tra di noi ben amalgamato e c’è unità di intenti. Obiettivo centrato. L’altro era quello di portare quanta più gente possibile al PalaFacchetti: abbiamo superato il numero di abbonamenti fatti lo scorso anno in A2, da quella che era un’altra società, e in queste prime gare in casa abbiamo sempre avuto un buon pubblico nonostante le partite infrasettimanali e al sabato sera non ci abbiano aiutato. Anche in questo caso, direi, obiettivo centrato. Il terzo era quello di riuscire ad allestire una squadra competitiva e questo primo posto dopo quindici giornate, in un campionato che non conoscevamo, direi che è un risultato fantastico. La squadra entusiasma, il pubblico si diverte... Il prossimo obiettivo, al quale tutti i ragazzi tengono, è qualificarci alle Final-four di Coppa Italia".

Conquistare i due punti sul parquet di Capo d'Orlando consentirebbe a Treviglio di fare un passo avanti deciso verso la qualificazione, ma il presidente Luinetti mette in guardia sulla difficoltà della partita in terra siciliana.

"Li ho visti giocare e vincere con Faenza, in casa su sette partite ne hanno vinte sei e questo ci deve far suonare un campanello d’allarme - conclude Paolo Luinetti -. La trasferta è lunga, il campo è ostico, e servirà scendere sul parquet ben concentrati e attenti, come sappiamo fare, per portare a casa un risultato positivo dalla Sicilia".

La corsa alle Final-Four di Coppa Italia

La Tav Treviglio Brianza e la Sae Scientifica Legnano, in vetta con 26 punti, sono le favorite alla qualificazione per la Final-Four di Coppa Italia (che si giocheranno il 14, 15 e 16 marzo 2025, ancora da stabilire la sede) forti dei 6 punti di vantaggio dalle inseguitrici Omegna, San Vendemiano e Faenza, quando mancano quattro turni al termine del girone d'andata. Potrebbero bastare 2 punti, o 4, ad entrambe per centrare matematicamente la qualificazione. Nel girone B, invece, la capolista imbattuta Liofilchem Roseto (15 vittorie in altrettanti incontri) è già matematicamente certa di un posto nelle Final-Four. Alle sue spalle in graduatoria, staccate di 10 punti, ci sono quattro formazioni che si contenderanno, con ogni probabilità, il secondo posto utile: Luiss Roma, Crifo Wines Ruvo di Puglia, La T Tecnica Gema Montecatini e Fabo Herons Montecatini che dovranno guardarsi le spalle dal tentativo di rimonta di Virtus GVM Roma 1960 e Toscana Legno Pielle Livorno, staccate di soli 2 punti.

B Nazionale girone A: la situazione prima del 16° turno

16° giornata: sabato 14/12 ore 20.30 UP Andrea Costa Imola-SAE Scientifica Legnano; ore 21 Logiman Pall. Crema-LuxArm Lumezzane; domenica 15/12 ore 18 Neupharma Virtus Imola-Paffoni Fulgor Omegna, Infodrive Capo d'Orlando-TAV Treviglio Brianza, Novipiù Monferrato-Moncada Energy Agrigento, Blacks Faenza-Civitus Pallacanestro Vicenza, Rucker San Vendemiano-Rimadesio Desio, Foppiani Fulgor Fidenza-Bakery Piacenza, Fiorenzuola Bees-Gemini Mestre; ore 19 Virtus Ragusa-AZ Pneumatica Robur Saronno.

Classifica: TAV Treviglio Brianza, SAE Scientifica Legnano 26 punti; Paffoni Fulgor Omegna, Rucker San Vendemiano, Blacks Faenza 20 punti; UP Andrea Costa Imola, Foppiani Fulgor Fidenza 18 punti; LuxArm Lumezzane*, Civitus Pallacanestro Vicenza, Rimadesio Desio, Infodrive Capo d'Orlando 16 punti; Novipiù Monferrato, Gemini Mestre, Neupharma Virtus Imola 14 punti; Moncada Energy Agrigento 12 punti; Bakery Piacenza* 10 punti; Virtus Ragusa, AZ Pneumatica Robur Saronno, Fiorenzuola Bees 6 punti; Logiman Pall. Crema 4 punti. *: una partita in meno.

 

Seguici sui nostri canali