La sbiadita Elvas Visconti cade in casa del Sondrio
In classifica l’Elvas Visconti Brignano resta ferma a 10 punti ed è stata agganciata dal Basket Vittuone che ha superato Broni

Valtellina amara nell’ultima giornata del girone di andata della Serie B femminile per l’Elvas Visconti Brignano superata 63-41 da La Sportiva Sondrio. Sono pesate le assenze dell’esterna Sara Moro (motivi di lavoro) e del pivot Giulia Vincenzi (da tempo fuori per infortunio) e le rotazioni ridotte non hanno certo aiutato coach Stefano Fassina.
Sconfitta a Sondrio
«Anche Sondrio aveva un’assenza importante - sottolinea l’allenatore milanese -, noi avevamo De Gianni, Comaschi e Dionigi in condizioni fisiche non perfette e questo ci ha complicato la vita ancora di più. Ma non è un alibi da cercare, la prestazione non è stata all’altezza e non abbiamo raccolto i due punti che guardando la classifica erano alla nostra portata».
Troppo pochi 41 punti per sperare di vincere (solo Comaschi e De Gianni con 10 punti in doppia cifra) anche contro una formazione che in precedenza aveva esultato solo due volte.
«Dopo un primo quarto in equilibrio nel secondo Sondrio ha fatto un break importante e siamo andate sotto di 8 punti all’intervallo lungo - rivede così il film della partita coach Fassina -. Nel terzo quarto abbiamo prodotto un basket di bassissimo livello e sono state brave le valtellinesi a sfruttare ogni occasione concessa. Noi eravamo in piena difficoltà, non credo ci siano ragioni particolari, credo proprio che non fosse serata!».
Ferma a quota 10 punti
In classifica l’Elvas Visconti Brignano resta ferma a 10 punti ed è stata agganciata dal Basket Vittuone che ha superato Broni. Le gialloblu ora alle spalle hanno Sondrio salito a quota 6, Robbiano e Bollate a 4 e Valmadrera a 2 punti. Il campionato si ferma per la pausa natalizia e rialza il sipario la prima settimana del 2024. Brignano sarà in campo domenica 7 gennaio alle 18 in casa del Bollate, una sfida da vincere assolutamente.
«C’è la sosta ma noi continueremo senza fermarci - conclude Fassina -. Per queste tre settimane svolgeremo il consueto programma di allenamento, cercheremo di lavorare per migliorare tanti aspetti e allo stesso tempo mi auguro di recuperare appieno le giocatrici che in questo ultimo periodo hanno avuto acciacchi vari. Vogliamo presentarci al nuovo anno con rinnovato entusiasmo e voglia di vincere».
Magari anche con qualche innesto nel roster alla luce di infortuni e assenze. La società ci sta lavorando...