Basket - Serie C

La 9Care Romano riparte dal testa-coda contro Villasanta

La squadra di coach Alessandro Tusa, capolista imbattuta sinora in campionato, apre il 2024 sul parquet di Martinengo contro il fanalino di coda del girone

La 9Care Romano riparte dal testa-coda contro Villasanta
Pubblicato:

La 9Care Romano capolista imbattuta, sinora, nel girone C della Divisione Est del campionato di serie C riparte questa sera, sabato 6 gennaio, il suo cammino stagionale ospitando alle 20.30 al palasport di Martinengo l’Italcontrol Team 86 Villasanta, fanalino di coda con 4 punti. Il ritorno sul parquet per i biancoblu di coach Alessandro Tusa sarà impegnativo: lunedì a Bergamo Romano affronterà l'Excelsior per la Coppa Lombardia, mentre venerdì 12 gennaio capitan Andrea Ferri e compagni faranno visita al quotato Bottanuco Basket.

La 9Care Romano riparte da campionato e Coppa Lombardia

Terminata la pausa per le festività natalizie la 9Care Romano torna in campo stasera, sabato 6 gennaio, alle 20.30 sul parquet del palasport di Martinengo - da quest’anno la nuova "casa" dei biancoblu - per la quarta giornata di ritorno nel campionato di serie C. Ancora imbattuta nel girone C della Divisione Est la squadra di coach Alessandro Tusa ospita l’Italcontrol Team 86 Villasanta, fanalino di coda del girone con 4 punti conquistati, superato 88-72 nel match d’andata.

"Durante la sosta non ci siamo quasi mai fermati, allenandoci bene pur con qualche defezione dovuta all’influenza e giocando anche un’amichevole, prima di Natale, contro il Gussola - spiega il tecnico del Romano -. Questa settimana dovremmo essere al completo, tolto il giovane Andrea Guerci che è fermo per infortunio da un mese, per preparare al meglio il ritorno in campo che sarà impegnativo visto che giochiamo tre volte nel giro di pochi giorni. Dopo la partita di campionato con il Villasanta, lunedì 8 gennaio a Bergamo affronteremo in gara secca l’Excelsior Bergamo (ultima in classifica in Divisione Regionale 1, ndr) per la Coppa Lombardia e venerdì 12 gennaio giocheremo in trasferta a Bottanuco uno scontro diretto in campionato".

Gli obiettivi dei biancoblu in vista della seconda fase

L’obiettivo del Romano, da qui al termine della prima fase, sarà quello di proseguire nella striscia vincente (12 referti rosa in altrettante gare giocate).

"Non sarà facile ripetersi e proseguire il cammino avuto sinora, ma ci proveremo - ammette coach Tusa -. In vista della seconda fase conterà vincere assolutamente gli scontri diretti con Lissone, Bottanuco, e Pallacanestro Milano, perché arrivando nelle prime tre andremo a incrociare, nel gironcino successivo, le prime tre in classifica del girone D (in vetta ci sono i mantovani del Curtatone dove milita Davide Reati, ex capitano della Blu Basket Treviglio, ndr) portandoci in dote solo i punti conquistati con le altre due formazioni del nostro girone".

Ecco quindi che la gara di rientro, dopo le festività, contro il Villasanta dovrà "riaccendere i motori" in casa biancoblu per proseguire nel positivissimo cammino sinora avuto in campionato.

"Dovremo stare in guardia perché le gare che arrivano dopo una sosta sono sempre insidiose, anche se ci stiamo allenando con la giusta intensità - conclude coach Alessandro Tusa -. Villasanta è una squadra giovane, che fa molta zona in difesa con continui cambi difensivi, mani addosso e recentemente ha fatto un paio di risultati positivi per cui saranno in fiducia. Noi abbiamo dimostrato diverse volte in stagione di avere carattere e dovremo dimostrarlo una volta in più perché la gara di sabato a Martinengo ci dovrà aiutare ad avvicinarci nel modo migliore allo scontro con Bottanuco. La partita di Coppa Lombardia, invece, ci servirà per far fare minuti sul parquet a chi ha trovato meno spazio sin qui in stagione".

Seguici sui nostri canali