Basket A2

Il Gruppo Mascio Treviglio fa rotta su Torino

Alle 18 al Pala Gianni Asti va in scena il "Clasico" delle ultime stagioni con biancoblu e gialloblu ancora una volta di fronte.

Il Gruppo Mascio Treviglio fa rotta su Torino
Pubblicato:

Quarta giornata nel campionato di serie A2 di basket e il Gruppo Mascio Treviglio fa rotto su Torino dove oggi, palla a due alle 18, affronterà la Reale Mutua di coach Franco Ciani in una gara diventata un "classico" per il campionato dopo le sfide playoff nella semifinali 2022/2023 e i due precedenti in prestagione, una amichevole e il match dei quarti di Supercoppa LNP vinto al supplementare 110-106 dalla formazione di coach Alessandro Finelli.

Gruppo Mascio Treviglio sul parquet di Torino

Reduce dalle due vittorie di misura su Cantù, nel match giocato in campo neutro a Casale Monferrato, e contro la Real Sebastiani Rieti al PalaFacchetti nel turno infrasettimanale, il Gruppo Mascio Treviglio fa rotta verso il Piemonte. Oggi alle 18 sul parquet del Pala Gianni Asti al parco Ruffini capitan Brian Sacchetti e compagni affronteranno i gialloblu dell'ex Simone Pepe per una match che è diventato un "clasico" della serie A2. Tra le fila trevigliesi c'è il lungo Tommaso Guariglia, protagonista la scorsa stagione proprio con la canotta della Reale Mutua, arrivata sino alla finale playoff, ma sarà ancora assente l'italo-argentino Bruno Cerella alle prese con un problema al ginocchio. I piemontesi in settimana hanno avuto il rientro in gruppo del playmaker Matteo Schina, in recupero da una distorsione alla caviglia sinistra e lo staff tecnico valuterà il suo utilizzo già dalla gara di oggi.

Il prepartita in casa Blu Basket 1971

E' affidato all'assistente allenatore di coach Finelli, Simone Bianchi, in casa Blu Basket 1971 Treviglio l'analisi del prepartita contro la Reale Mutua Torino.

"Torino è una squadra che conosciamo, per aver affrontato due volte in precampionato e Supercoppa, ma sarà una gara diversa rispetto a quella dove siamo andati entrambi sopra i 100 punti, anche perché affrontiamo la seconda miglior difesa del girone - inquadra la sfida coach Bianchi -. Tra le peculiarità dei piemontesi c’è la stazza fisica: nei ruoli da 1 a 5 possono schierare corpi grossi, che permettono loro di esprimere il proprio talento sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. In attacco loro cercano vantaggio nel pitturato con varie situazioni di post-up degli esterni e dei lunghi: non è un caso che la loro percentuale realizzativa dall’area sia la più alta del nostro girone. Hanno anche una spiccata pericolosità sul perimetro con Pepe, che esce dalla panchina con la sua creatività nel tiro da tre punti, Kennedy, che è un americano giovane uscito dal college l’anno scorso ma che sta mettendo in mostra ottime prestazioni, e De Vico. Vantano solidità tra i lunghi: con la sua esperienza, Cusin è un play aggiunto che fa giocare tutti, anche rinunciando a un tiro; Poser è un altro ottimo elemento che dà fisicità e concretezza sotto i tabelloni. Torino è una squadra alla quale piace correre in transizione, essere pericolosa fin dai primi secondi dell’azione offensiva, per avere a disposizione varie situazioni d’attacco. In difesa cercano di rompere le trame offensive degli avversari con la loro fisicità".

L'ex di turno è Tommaso Guariglia che sino a pochi mesi fa vestiva la canotta della Reale Mutua Torino.

"Siamo contenti per aver vinto la prima partita davanti al nostro pubblico con Rieti, squadra caparbia e determinata, che ha saputo rientrare anche da profondi svantaggi - il pensiero del lungo biancoblu -. Dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita e in questa strada c’è la partita di domenica: Torino è una squadra molto forte, che già l’anno scorso ha dimostrato la centralità dei giocatori italiani e delle idee dell’allenatore. Per noi è un bel test: dobbiamo migliorare l’andamento all’interno della gara, specialmente sotto il punto di vista difensivo. L’impegno infrasettimanale su entrambi i fronti ha lasciato pochi giorni a disposizione per preparare l’incontro, ma arriveremo al Pala Gianni Asti con la volontà di portare avanti la nostra striscia di vittorie. Il match sarà diverso rispetto a quello di Supercoppa, poiché questa volta ci sono in palio i due punti. Per me sarà un piacere tornare a Torino dopo la scorsa stagione e rivedere amici, tifosi e addetti ai lavori".

Serie A2 girone Verde, la quarta giornata

Nell'anticipo di ieri, sabato 14 ottobre, della quarta giornata nel girone Verde di serie A2 la Novipiù Monferrato (Kelly 26 punti, Pepper 12, Fantoma 12, Martinoni 10) ha colto la prima vittoria in campionato superando in casa 76-74 la Moncada Energy Agrigento (Ambrosin 20 punti, Sperduto 16, Meluzzi 15, Polakovich 7, Chiarastella 7).

4° giornata: Novipiù Monferrato-Moncada Energy Agrigento 76-74 (giocata ieri); domenica 15/10 ore 18 Elachem Vigevano 1955-Wegreenit Urania Milano, Reale Mutua Torino-Gruppo Mascio Treviglio; ore 18.30 Real Sebastiani Rieti-Benacquista Assicurazioni Latina; ore 19 Trapani Shark-Ferraroni Juvi Cremona; lunedì 16/10 ore 20.30 Acqua S.Bernardo Cantù-Luiss Roma.

Classifica: Trapani Shark 6 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Ferraroni Juvi Cremona, Real Sebastiani Rieti, Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino, Luiss Roma 4 punti; Wegreenit Urania Milano, Elachem Vigevano 1955, Novipiù Monferrato*, Moncada Energy Agrigento* 2 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 0 punti. *: una gara in più.

 

Seguici sui nostri canali