Basket A2

Il Gruppo Mascio recupera gli infortunati, a Treviglio arriva Nardò

I biancoblu di coach Giorgio Valli sono ancora a caccia del primo "referto rosa" della seconda fase di stagione regolare

Il Gruppo Mascio recupera gli infortunati, a Treviglio arriva Nardò
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio recupera i giocatori infortunati e stasera, sabato, alle 20.30 al PalaFacchetti di Treviglio i biancoblu di coach Giorgio Valli cercheranno la prima vittoria nella fase ad orologio contro la Hdl Andrea Pasca Nardò. Pugliesi che sono a quota 22 punti nel girone Rosso, ma in piena corsa per la zona playoff.

Il Gruppo Mascio recupera i tre infortunati

Il Gruppo Mascio Treviglio  è ancora a caccia della prima vittoria nella fase ad orologio, ma può finalmente vedere la luce fuori dal tunnel... degli infortuni. Da martedì, infatti, si sono tornati ad allenare in gruppo anche il pivot Tommaso Guariglia, l’ala/pivot AJ Pacher e, soprattutto, l’ala Federico Miaschi - out dal 28 gennaio, non ha ancora giocato una partita dall’arrivo in panchina di coach Valli -, tutti e tre assenti nell’ultima trasferta persa da Treviglio in quel di Trieste. I biancoblu sono attesi stasera alla gara interna contro la Hdl Nardò, allenata da Luca Dalmonte, che ha preso il posto di Gennaro Di Carlo esonerato a metà gennaio. I pugliesi sono reduci dalla vittoria 100-80 sulla Novipiù Monferrato e hanno un ruolino di marcia, nella seconda fase, di due vittorie e quattro sconfitte.

L'avversaria: Hdl Andrea Pasca Nardò

Guidata dagli americani Russ Smith (18,4 punti e 4 assist di media), 32enne play/guardia, e Wayne Stewart (11,8 punti e 5,8 rimbalzi), ala 27enne, la Hdl Andrea Pasca Nardò può contare su un buon pacchetto di italiani: in quintetto partono il 22enne play Matteo Parravicini (6,8 punti), la 26enne guardia/ala Andrea La Torre (3,4 punti) e l'esperto centro Antonio Iannuzzi (11,6 punti e 9,8 rimbalzi). Pronti a uscire dalla panchina l’ex biancoblu Lorenzo Maspero, 25enne play da 8,6 punti e 3 assist ad allacciata di scarpe, gli esterni Lazar Nikolic, 24 anni, e Lorenzo Baldasso, 29 anni, la 26enne ala Matteo Ferrara e il 24enne pivot Andrea Donda; completano il roster gli under, classe 2006, Gabriele Barbone e Lorenzo Scarano.

Il prepartita in casa Treviglio

Alla vigilia del match casalingo contro Nardò è stata coach Giorgio Valli a fare il punto in casa Treviglio, che ha sfruttato la pausa del campionato, dello scorso weekend, per la disputa delle final-four di Coppa Italia.

"Durante la sosta, abbiamo avuto la possibilità di lavorare con i ragazzi che sono stati per troppo tempo fuori dal campo: abbiamo recuperato Miaschi, Guariglia e Pacher. Come effettivi ci saremo tutti, anche se le percentuali di forma non saranno ottimali, ma in partite come quella di sabato è importante la voglia di portare a casa il risultato - spiega il tecnico modenese -. Nardò è una squadra formata da 10 elementi e in salute perché ha vinto e, anche con le migliori, è stata a contatto. Conosco abbastanza bene tre giocatori come Maspero, Iannuzzi e Ferrara perché li ho allenati in un recente passato. Hanno una coppia di americani molto importante come Stewart Jr e Smith, che è tra i migliori marcatori del campionato. Sono allenati molto bene da Luca Dalmonte e ci daranno grossi grattacapi a livello tattico, perché cambieranno tante difese. Però siamo pronti, ci abbiamo lavorato e credo che faranno la differenza la voglia e l’impatto fisico sulla partita. Soprattutto giocando in casa, dobbiamo mettere la partita su binari di basso ritmo nei confronti degli avversari, proprio per avere qualche chance in più di rubare palla e andare in contropiede: è fondamentale. Altrimenti siamo figli delle percentuali e diventa una lotteria".

Microfono poi all'italo/argentino Bruno Cerella che inquadra così la partita del Gruppo Mascio contro Nardò.

"Sono stati 15 giorni per reinserire i compagni che hanno recuperato dagli infortuni ed è stato come se fossero arrivati nuovi giocatori, perché durante l’emergenza ci siamo inventati dei ruoli e l’allenatore ha dovuto cambiare le strategie. È desiderio di tutta la squadra riuscire a interpretare la propria miglior pallacanestro, partendo dal fatto che siamo al completo e che potremo esprimere anche a livello fisico un gioco diverso. Più che guardare agli avversari, dobbiamo pensare a noi stessi, provando a fare un passettino alla volta ed essere una squadra in grado di competere per 40 minuti. In questo modo, riusciremo a vincere anche quelle partite che abbiamo perso di 2 o di 1. Dobbiamo crescere dal punto di vista agonistico e mentale: sarà fondamentale per continuare fino alla fine dell’anno con un andamento diverso di crescita. Ultimamente è mancato un po’ di agonismo dal punto di vista difensivo, dovuto anche al momento di difficoltà a livello di roster, perché tante volte eravamo in 6 o 7, con alcuni giovani che accompagnavano la squadra. Mi auguro che ora, essendo tutti insieme uniti, possiamo partire dalla difesa per prendere forza, per esprimere la nostra pallacanestro in corsa e in contropiede, facendo anche canestri facili che ci danno fiducia".

Serie A2, la situazione nei gironi Verde e Rosso

6° giornata: Reale Mutua Torino-Pallacanestro Trieste 103-91 (giocata ieri); sabato 23/3 ore 17 Luiss Roma-UEB Gesteco Cividale, ore 19 Benacquista Assicurazioni Latina-Flats Service Fortitudo Bologna, ore 20.30 Gruppo Mascio Treviglio-HDL Nardò Basket, Novipiù Monferrato-Unieuro Forlì; domenica 24/3 ore 18 Moncada Energy Agrigento-Umana Chiusi, Elachem Vigevano 1955-Agribertocchi Orzinuovi, Wegreenit Urania Milano-Sella Cento, Real Sebastiani Rieti-UCC Assigeco Piacenza, Trapani Shark-Apu Old Wild West Udine; lunedì 25/3 ore 20.30 Ferraroni JuVi Cremona-RivieraBanca Basket Rimini, Acqua S.Bernardo Cantù-Tezenis Verona.

Girone Verde - Classifica: Trapani Shark* 48 punti; Reale Mutua Torino 40 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 38 punti; Real Sebastiani Rieti 34 punti; Wegreenit Urania Milano 28 punti; Ferraroni Juvi Cremona 26 punti; Gruppo Mascio Treviglio* 22 punti; Elachem Vigevano 1955 20 punti; Luiss Roma 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato 12 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 10 punti.

Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 44 punti; Apu Old Wild West Udine 40 punti; Flats Service Fortitudo Bologna* 38 punti; Tezenis Verona 34 punti; Pallacanestro Trieste 32 punti; RivieraBanca Basket Rimini 26 punti; Sella Cento*, UCC Assigeco Piacenza, UEB Gesteco Cividale 24 punti; HDL Nardò Basket 22 punti; Agribertocchi Orzinuovi 16 punti; Umana Chiusi 14 punti.
*: una partita in meno

Seguici sui nostri canali