Sport - Motori

Il giovane centauro bassaiolo Francesco Zoriaco tra i prospetti italiani più interessanti del motocross

Il bassaiolo del 3MX GasGas del Gruppo KTM Farioli di Bergamo, pilota di interesse nazionale (P.I.N.) sta collezionando affermazioni importanti

Il giovane centauro bassaiolo Francesco Zoriaco tra i prospetti italiani più interessanti del motocross
Pubblicato:

Continua a mietere successi e applausi il sedicenne centauro Francesco Zoriaco. Il bassaiolo del 3MX GasGas del Gruppo KTM Farioli di Bergamo, pilota di interesse nazionale (P.I.N.) anno dopo anno sta collezionando affermazioni importanti.

Francesco Zoriaco, promessa del motocross

Sin da piccolissimo (aveva 4 anni quando è salito sulla sella di una moto spinto dalla grande passione di papà Alessandro) Francesco ha conquistato titoli regionali cominciando dal Minicross. Un "abbonamento" con i gradini più alti del podio che Zoriaco non ha mai perso negli anni e anche in questo 2023 si è laureato Campione Regionale nella 125 Junior, conquistando il titolo con una prova in anticipo (erano 8 in totale ma con il successo a Verolanuova nel Bresciano il caravaggino ha chiuso i conti rendendo inutile la prova finale a Cremona).

Campionato italiano junior

Francesco, che frequenta il terzo anno dell’Itis a Treviglio, sta inoltre partecipando con buoni risultati anche al Campionato Italiano Junior e ha preso il via a due gare del Campionato Europeo.
Nell’ultimo fine settimana Zoriaco ha gareggiato sulla pista del crossodromo di Castellarano in Emilia Romagna dove ha difeso i colori della Lombardia nel Trofeo delle Regioni e Trofeo dell’Avvenire Motocross Junior a squadre. Il giovane centauro bassaiolo ha dato il suo importante contributo al successo dei lombardi che hanno così bissato il successo del 2022.

Papà Alessandro punta i fari sulla prossima stagione.

"Francesco sarà all’ultimo anno nella 125 e farà l’Europeo, gli Internazionali d’Italia e il Campionato Italiano Junior. E’ stata un’altra buona stagione questa che si sta per concludere, e cogliamo l’occasione per ringraziare la Cometal di Fabio Bornaghi, la Fai Illuminazione di Misano e Non Solo Fumo di Treviglio".

Seguici sui nostri canali