Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, un altro spareggio contro Agrigento

I biancoblu di coach Alex Finelli vogliono i due punti per riscattare il ko di Piacenza e restare nel terzetto di testa del girone; i siciliani, già salvi, si giocano un posto nei playoff.

Gruppo Mascio Treviglio, un altro spareggio contro Agrigento
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio riceve oggi, domenica 26 febbraio (palla a due alle 18) al PalaFacchetti la Moncada Energy Agrigento, allenata dall'ex Devis Cagnardi. A quattro giornate dal termine della prima fase nel campionato di serie A2 per i biancoblu di coach Alessandro Finelli è un altro "spareggio": i due punti in palio servono a Treviglio per restare nel terzetto di testa, mentre i siciliani giocano per agganciare il girone tra quarte, quinte e seste nella seconda fase.

Gruppo Mascio Treviglio ad un altro "spareggio"

Messa in archivio la sconfitta di Piacenza per il Gruppo Mascio Treviglio è tempo di un nuovo "spareggio". Oggi, domenica, al PalaFacchetti arriva la Moncada Energy Agrigento, già salva a quattro turni dal termine della prima fase di stagione regolare, ma che si gioca anche la possibilità di centrare il gironcino tra quarte, quinte e seste nella seconda fase, che significherebbe un piazzamento playoff. Treviglio, invece, non può perdere terreno da Cantù e Vanoli Cremona, in vetta con 2 punti di vantaggio, e ha il "fiato sul collo" di Torino a -3, ma con una partita da recuperare.

Adesso dobbiamo capire che ogni partita va affrontata come uno spareggio perché è in questa fase, più che nella seconda, che ci si gioca la posizione nella griglia playoff. C’è chi, come noi, è in lotta per uno dei primi tre posti, ma anche le altre hanno obiettivi - il pensiero del direttore sportivo della Blu Basket 1971 Euclide Insogna -. L’Assigeco lotta per una posizione dal quarto al sesto in graduatoria e così sta facendo Agrigento, che fa la corsa su Urania Milano e la stessa Piacenza. Il roster di Treviglio ha le qualità e l’esperienza per ben interpretare questo genere di partite che saranno assolutamente intense e fondamentali per il nostro cammino stagionale.

L'avversaria: Moncada Energy Agrigento

Settima in graduatoria nel girone Verde con 20 punti e un match da recuperare contro Torino (rinviato al 15 marzo) la formazione siciliana, che all’andata impose il primo ko della gestione di Alex Finelli sulla panchina di Treviglio 67-54 al PalaMoncada, è a caccia di un posto nel girone Blu della seconda fase stagionale. Lo "starting five" vede in cabina di regia il 28enne Alessandro Grande (17,4 punti e 3,5 assist di media a gara), sugli esterni il 27enne americano Daeshon Francis (11,1 punti, 4,4 rimbalzi e 2,6 assist) e la 25enne guardia/ala Lorenzo Ambrosin (15,5 punti, 3,6 rimbalzi e 2,2 assist), mentre sotto le plance il 37enne capitano italo-argentino Albano Chiarastella (5,2 punti, 6,5 rimbalzi e 5 assist) fa coppia con l’altro americano Kevin Marfo (14,3 punti e 7,9 rimbalzi), 25enne ala/pivot. Il "sesto uomo" di Agrigento è la 31enne guardia/ala Matteo Negri (4,5 punti), mentre nello spot di ala ruotano il 22enne Cosimo Costi (9,6 punti e 3,4 rimbalzi) e il 20enne lungo di origini estoni Mait Peterson (3,2 punti e 2 rimbalzi). Minuti sul parquet li ha anche la 21enne guardia Luca Bellavia; completano il roster due elementi del 2004, l’ala Nicolas Mayer e la guardia/ala Sadio Soumalia Traore.

Il prepartita in casa Treviglio

In casa Gruppo Mascio Treviglio è l'assistente allenatore Lorenzo Pansa e inquadrare la partita contro i siciliani.

Agrigento è una squadra che gioca una pallacanestro molto piacevole e particolare per questa lega, che all'andata ci mise in difficoltà. Dovremo essere consistenti difensivamente e molto cinici in attacco, in una gara in cui vogliamo tornare a fare risultato davanti ai nostri tifosi, ma anche misurare la nostra crescita in termini di impatto sulla gara e consistenza nei momenti chiave.

La giovane ala Soma Abati Touré, che sta trovando poco spazio nelle rotazioni di Treviglio, resta concentrata sulla partita del PalaFacchetti.

Con Agrigento affrontiamo una partita di altissima intensità, nella quale dovremo confrontarci con una difesa sui cambi molto aggressiva da parte dei siciliani. Noi veniamo dalla sconfitta di Piacenza e abbiamo l’occasione per rifarci in casa davanti ai nostri tifosi. Vogliamo dare il meglio, mandando un segnale di miglioramento. Durante questa stagione noi abbiamo dimostrato di essere in crescita: quella di domenica scorsa è stata una sconfitta costruttiva e non ci ha demolito.

A2 girone Verde, la 23° giornata

23° giornata: domenica 26/2 ore 12 Reale MutuaTorino-2B Control Trapani; ore 17 Vanoli Cremona-E Gap Stella Azzurra Roma, Kienergia Rieti-Urania Milano; ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Moncada Energy Agrigento; lunedì 27/2 ore 20.30 Acqua S.Bernardo Cantù-Benacquista Assicurazioni Latina. Ferraroni Juvi Cremona-Novipiù Monferrato Basket rinviata a sabato 11 marzo. Riposa: Ucc Assigeco Piacenza.

Classifica (alla 22° giornata): Acqua S.Bernardo Cantù°, Vanoli Cremona 32 punti; Gruppo Mascio Treviglio° 30 punti; Reale Mutua Torino°°* 27 punti; Urania Milano, Ucc Assigeco Piacenza 22 punti; Moncada Energy Agrigento° 20 punti; Benacquista Assicurazioni Latina°°, 2B Control Trapani° 14 punti; Ferraroni JuVi Cremona°, E-Gap Stella Azzurra Roma° 12 punti; Kienergia Rieti°°, Novipiù Monferrato° 10 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.

Seguici sui nostri canali