Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, ostica trasferta sul campo di Pistoia

I biancoblu di coach Alessandro Finelli attesi da una squadra che tra le mura amiche, quest'anno, ha incassato solo due sconfitte.

Gruppo Mascio Treviglio, ostica trasferta sul campo di Pistoia
Pubblicato:

Un'ostica trasferta sul parquet del PalaCarrara di Pistoia. E' quella che attende oggi, domenica 16 aprile, alle 18 il Gruppo Mascio Treviglio. I biancoblu di coach Alessandro Finelli, dopo la sconfitta casalinga contro Forlì, sono stati raggiunti in vetta al girone Giallo proprio dai romagnoli e da Cantù.

Terza giornata con un'ostica trasferta per Treviglio

Il Gruppo Mascio Treviglio fa rotta verso la Toscana per affrontare oggi pomeriggio la Giorgio Tesi Group Pistoia. La formazione di coach Nicola Brienza ha esordito nella seconda fase di stagione regolare con due sconfitte, maturate tra le mura amiche contro Cantù e sul campo della Vanoli Cremona, che la hanno relegata al sesto posto con 2 punti. Treviglio dal canto suo è stata agganciata in vetta al girone Giallo da Forlì e Cantù e cercherà i due punti per rimanere in vetta. Nelle altre partite del girone, alle 17 c'è il testa a testa tra la Unieuro Forlì e l'Acqua S.Bernardo Cantù, mentre a Cento la Tramec riceve la Vanoli Cremona.

Gli avversari: Giorgio Tesi Group Pistoia

La Giorgio Tesi Group Pistoia - terza classificata nel girone Rosso con 36 punti (18 vinte, 6 perse) della prima fase - è ancora senza vittorie nella seconda fase dopo i ko in casa contro Cantù (65-60) e sul parquet della Vanoli Cremona (85-80). Ferma a due punti nel girone Giallo la squadra allenata da Nicola Brienza proverà a strappare il "referto rosa" ai biancoblu nel "fortino" del PalaCarrara espugnato in questa stagione solo da Cento nell’ultima giornata di prima fase e da Cantù.
Lo "starting five" biancorosso può contare sull’esperienza del 30enne playmaker Lorenzo Saccaggi (8,5 punti, 3,2 assist di media a incontro), affiancato sugli esterni dalla 25enne guardia americana Zach Copeland (16,8 punti, 2,2 assist) e dal connazionale Jordon Varnado (16,9 punti, 7,3 rimbalzi e 2,2 assist), ala di 25 anni. Sotto le plance la 25enne ala di origini britanniche Carl Wheatle (11,3 punti, 8,9 rimbalzi, 3,3 assist) fa coppia con il 36enne pivot Daniele Magro (7,2 punti, 6,1 rimbalzi). Il 26enne Gianluca Della Rosa (6,1 punti, 2,6 assist) è il "back-up" in cabina di regia uscendo dalla panchina con la 23enne guardia/ala Matteo Pollone (5,5 punti, 3,2 rimbalzi) e con la 27enne ala Gabriele Benetti (5,6 punti, 2,9 rimbalzi). Gli under nelle rotazioni sono i 18enne Gregorio Allinei, guardia, e l’ala Mattia Farinon.

Il prepartita in casa Treviglio

A inquadrare il match del PalaCarrara è il coach del Gruppo Mascio Treviglio Alessandro Finelli, 56 anni compiuti venerdì.

La Giorgio Tesi Group ha due importanti caratteristiche che le hanno permesso di fare molto bene in questo campionato: la continuità di lavoro di coach Brienza, alla seconda annata alla guida del club, e un nucleo di giocatori italiani che sono insieme da diverse stagioni. I due playmaker Saccaggi e Della Rosa, l’ala piccola Wheatle e il centro Magro sono atleti che costituiscono lo zoccolo duro, molto coinvolto emotivamente nel vivere il progetto di Pistoia e che garantiscono una continuità nello stile di gioco. Come ciliegina sulla torta, hanno una coppia di americani, per quanto esordiente in Italia, di livello tecnico e atletico importantissimo. Copeland è un esterno mortifero nel tiro da tre punti con notevoli qualità atletiche, Varnado è un’ala forte, insieme ad Adrian di Forlì la miglior del campionato in questo ruolo, che ha la capacità di giocare molto bene dentro l’area, in avvicinamento, ma al tempo stesso possiede un ottimo tiro dall’arco. L’abbinata tra il gruppo italiano consolidato e il duo straniero di alto profilo è il mix che ha consentito ai toscani di giocare una grandissima annata. Per noi sarà un’occasione di confronto con un livello di gioco fisico-atletico molto alto, fatto di aggressività, di corsa, di atletismo e di organizzazione che la GTG sa esprimere, in particolar modo in casa.

L'ala biancoblu Eric Lombardi conosce bene le qualità della squadra avversaria di oggi.

Con Pistoia sarà una gara molto difficile, perché andiamo a giocare su un campo molto caldo, dove poche squadre sono riuscite a fare risultato. La squadra è composta da due americani eccellenti e da un comparto italiano di livello. Alcuni di loro sono stati miei compagni e li conosco molto bene. Affrontiamo un quintetto che gioca con grande intensità, tanta energia e che mette molta aggressività in difesa. In questa trasferta dovremo risultare la nostra miglior versione per portare a casa i due punti: oltre a disputare un’ottima gara, servirà anche uno sforzo extra di energia.

Seguici sui nostri canali