Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, la stagione regolare si chiude con Pistoia

I biancoblu di coach Alessandro Finelli al PalaFacchetti, davanti ai propri tifosi, vanno a caccia di un successo che garantirebbe la testa di serie numero uno nel tabellone Argento dei playoff.

Gruppo Mascio Treviglio, la stagione regolare si chiude con Pistoia
Pubblicato:

Sesto e ultimo turno della seconda fase e la stagione regolare nel campionato di basket di A2 si chiude, per il Gruppo Mascio Treviglio, con la sfida di oggi, domenica 7 maggio alle 18 al PalaFacchetti, contro la Giorgio Tesi Group Pistoia. I biancoblu si giocano il secondo posto nel girone Giallo che significherebbe la testa di serie numero 1 nel tabellone Argento dei playoff promozione.

Treviglio chiude la stagione regolare contro Pistoia

Ultima giornata nel girone Giallo della seconda fase del campionato di serie A2. Oggi, domenica, alle 18 il Gruppo Mascio Treviglio (12 punti) riceve al PalaFacchetti la Giorgio Tesi Group Pistoia di coach Nicola Brienza per una sfida importante per i biancoblu di coach Alessandro Finelli. Centrano una vittoria, infatti, Treviglio chiuderebbe il gironcino delle migliori sei del campionato al secondo posto - alle spalle di Forlì che ha il vantaggio di aver vinto il doppio confronto diretto -, e partirebbe come testa di serie numero uno nel tabellone Argento dei playoff, assicurandosi così il vantaggio del "fattore campo" in tutti i turni dai quarti alla finale. Capitan Brian Sacchetti e compagni dovranno ripetere la prova di squadra che in Toscana è valsa la vittoria 75-61 nella gara d'andata. Gli ospiti sono annunciati con due pesanti defezioni: non saranno della partita, infatti, né l'ala americana Jordon Varnado né l'esterno Matteo Pollone per problemi fisici che il coach dei toscani spera di risolvere per l'avvio della post season.
Sempre oggi alle 18 si giocano anche gli altri due incontri del girone con la Unieuro Forlì (14 punti) di scena sul parquet di Desio contro l'Acqua S.Bernardo Cantù (10 punti), mentre la Vanoli Cremona (8 punti) riceve la Tramec Cento (4 punti).

Il prepartita in casa Treviglio

Le sensazioni alla vigilia dell'incontro con Pistoia, in casa Gruppo Mascio Treviglio, sono affidate a coach Lorenzo Bruni, assistente di Alex Finelli insieme a Lorenzo Pansa.

Affrontiamo l’ultima giornata del girone Giallo con la bellissima opportunità di guadagnarci la testa di serie nel tabellone dei playoff per la promozione. Pistoia è una squadra in grande forma, che arriva da due vittorie consecutive: in trasferta a Cantù e in casa con la Vanoli Cremona. Hanno un gruppo di italiani molto compatto che gioca insieme da tanti anni e due americani, Copeland e Varnado, tra i più talentuosi del campionato. Noi dovremo ripartire dalla gara di andata, dove fummo molto bravi a togliere i loro punti di forza, ovvero il gioco in transizione con Saccaggi e Wheatle, le uscite di Copeland che è un tiratore micidiale e il gioco fronte e spalle a canestro di Varnado, oltre ai punti in area di Magro e del rientrante Del Chiaro. Al PalaCarrara giocammo una partita di grande fluidità offensiva: questo è il punto da dove vogliamo ripartire. Ci aspettiamo un PalaFacchetti caldo, una bella cornice di pubblico per cercare di raggiungere tutti insieme questo obiettivo che sarebbe storico e importantissimo per la nostra Società e per tutto il gruppo, che ha lavorato tanto e bene per arrivare a giocarsi questa possibilità all’ultima giornata prima dei playoff.

Gli fa eco il capitano dei biancoblu Brian Sacchetti che giovedì ha compiuto 37 anni.

Ci apprestiamo a vivere una partita molto importante perché è l’ultima di regular season, per poi avvicinarci ai playoff. Abbiamo in mano il nostro destino: giocheremo per guadagnarci la testa di serie del tabellone Argento. Conosciamo Pistoia, sappiamo le loro qualità e come giocano. Credo che durante la partita dell’andata abbiamo fatto una delle migliori gare di tutto il campionato: sappiamo dove possiamo colpire. Un ostacolo potrebbe essere pensare che sia una gara scontata ma, conoscendo il valore del quintetto di Brienza, sicuramente non sarà così. Dovremo dare il 100% dall’inizio: essere positivi sin dalla palla a due sarà molto importante. Sono convinto che il pubblico ci darà una grande mano.

La situazione nella seconda fase di A2

GIRONE GIALLO (Posizioni 1-6)

6° giornata: domenica 7/5 ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Giorgio Tesi Group Pistoia, Vanoli Cremona-Tramec Cento, Acqua S.Bernardo Cantù-Unieuro Forlì.
Classifica: Unieuro Forlì 14 punti; Gruppo Mascio Treviglio 12 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 10 punti; Vanoli Cremona 8 punti; Giorgio Tesi Group Pistoia 6 punti; Tramec Cento 4 punti.

GIRONE BLU (Posizioni 7-12)

6° giornata: domenica 7/5 ore 18 Urania Milano-Fortitudo Flats Service Bologna, Ucc Assigeco Piacenza-UEB Gesteco Cividale, Reale Mutua Torino-Apu Old Wild West Udine.
Classifica: Reale Mutua Torino 16 punti; Apu Old Wild West Udine, UEB Gesteco Cividale, Urania Milano 10 punti; Ucc Assigeco Piacenza, Fortitudo Flats Service Bologna 4 punti.

GIRONE BIANCO (Posizioni 13-18)

6° giornata: Benacquista Assicurazioni Latina-HDL Nardò 77-78 (giocata ieri); domenica 7/5 ore 17 Moncada Energy Agrigento-RivieraBanca Rimini, ore 18 2B Control Trapani-Umana Chiusi
Classifica
: Moncada Energy Agrigento, HDL Nardò* 12 punti; RivieraBanca Rimini 10 punti; 2B Control Trapani, Benacquista Assicurazioni Latina* 8 punti; Umana Chiusi 6 punti. *: una partita in più.

GIRONE SALVEZZA (Posizioni 19-26)

6° giornata: domenica 7/5 ore 18 Caffè Mokambo Chieti-Ferraroni Juvi Cremona, Allianz Pazienza San Severo-Kienergia Rieti, Staff Mantova-E Gap Stella Azzurra Roma, OraSì Ravenna-Novipiù Monferrato.
Classifica: Caffè Mokambo Chieti 14 punti; E-Gap Stella Azzurra Roma, Staff Mantova, Ferraroni Juvi Cremona 12 punti; Novipiù Monferrato, Allianz Pazienza San Severo, Kienergia Rieti 10 punti; OraSì Ravenna 8 punti.

Seguici sui nostri canali