Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio in emergenza cerca il riscatto contro Chiusi

La formazione di coach Giorgio Valli, priva di Miaschi e Pacher, proverà a strappare il primo "referto rosa" della seconda fase di regular season

Gruppo Mascio Treviglio in emergenza cerca il riscatto contro Chiusi
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio torna sul parquet dopo il rinvio del match, valido per il terzo turno della fase ad orologio in A2, del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna. Oggi, domenica 3 marzo, alle 18 al PalaFacchetti è ospite l'Umana Chiusi, fanalino di coda nel girone Rosso alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione in serie B. I biancoblu di coach Giorgio Valli rimangono in emergenza infortuni con le assenza previste dell'ala Federico Miaschi e dell'ala/pivot americana AJ Pacher.

Gruppo Mascio Treviglio "incerottato" riceve Chiusi

A caccia di una vittoria, la prima nella seconda fase del campionato di serie A2, per proseguire la corsa nella zona playoff del girone Verde. Il Gruppo Mascio Treviglio non è in un momento positivo, sia dal punto di vista dei risultati sia per l'aspetto infortuni. Perché se il lungo Tommaso Guariglia e il playmaker Luca Vitali stanno tornando in condizione, i biancoblu contro Chiusi dovranno rinunciare sia a Miaschi che all'americano Pacher, perdendo in un solo colpo i due migliori marcatori della squadra. Coach Valli punta quindi sulla difesa per fermare la "sete di punti" dei toscani, a forte rischio retrocessione diretta al termine della fase ad orologio. Tra le note positive in casa Treviglio c'è stato il play Matteo Bogliardi che ha iniziato ad allenarsi con il gruppo dopo la lunga fase di recupero dall'operazione al ginocchio del luglio scorso.

Il prepartita in casa Treviglio

Un "referto rosa" quanto mai importante per il Gruppo Mascio Treviglio quello in palio contro l'Umana Chiusi al PalaFacchetti. E' coach Giorgio Valli a fare il punto della situazione in casa Blu Basket 1971.

"Aver tempo a disposizione senza l’impegno della partita aiuta ad avere più serenità nell’ambiente ed a continuare il mio processo di conoscenza nei confronti dei ragazzi. C’è rammarico perché non posso disporre di tutto l’organico. Federico Miaschi sta facendo i primi passi dopo circa un mese di stop e nello stesso tempo abbiamo perso AJ Pacher, che ne avrà per un mese - spiega il tecnico modenese -. Abbiamo avuto il tempo di reintegrare Luca Vitali, che sta facendo passi da gigante nel suo recupero, quindi avremo una carta molto importante. È tornato nel gruppo Matteo Bogliardi e credo che ci sia un rinnovato spirito per migliorarsi. Abbiamo lavorato molto sul lavoro di squadra, anche perché ormai siamo a marzo e dobbiamo lavorare sugli automatismi sia in attacco, sia in difesa. Le insidie sono tante, soprattutto nella nostra testa, perché quando perdi 3 partite di misura ti vengono dubbi, ombre e fantasmi all’orizzonte: vanno scacciati con una forte prestazione difensiva. Non sappiamo mai cosa ci può dare l’attacco, mentre la difesa, se ben strutturata, ci può dare delle garanzie e da lì dobbiamo ripartire. Quando subentra un po’ di paura, è istintivo cercare di tenere la palla; invece bisogna aver la forza di passarla al compagno più libero, di far andare il gioco e di trovare la soluzione più facile. La fiducia in tutti gli elementi sarà la cosa da ricercare nell’arco dei 40 minuti. Domenica va in scena una partita molto importante per noi, soprattutto dal punto di vista della classifica: abbiamo assolutamente necessità di vincere in casa davanti ai nostri tifosi, a dispetto delle condizioni, che non sono ottimali. Senza i nostri due migliori terminali più prolifici dobbiamo trovare i loro 33 punti di media con gli altri, ma soprattutto cercando di difendere forte, perché solo tenendo basso il punteggio abbiamo possibilità di vincere. Chiusi è ultima nell’altro girone, ma i risultati più recenti, e non solo, testimoniano che non bisogna mai giudicare le squadre dalla classifica. Per loro può essere proprio la partita della svolta, per cercare di vincere e agganciare la penultima. È una squadra che sa di dover essere lì, sa come lottare per la salvezza e quindi giocherà alla morte per 40 minuti. Conosco bene tanti giocatori, qualcuno l’ho allenato: so benissimo che non molleranno un centimetro in difesa e ci faranno sudare ogni tipo di passaggio. Sarà una vera finale playoff e di conseguenza ogni dettaglio non va trascurato: alla fine vincerà chi si dimostrerà più squadra".

Reduce dall'operazione ai legamenti del ginocchio del luglio scorso, il 21enne playmaker Matteo Bogliardi, dopo un lungo periodo di riabilitazione e ricondizionamento, si è unito al gruppo per i primi allenamenti dopo il suo ritorno in biancoblu.

"Sto provando una sensazione pazzesca, che aspettavo dal primo giorno dopo l’operazione: tutto il lavoro che ho fatto serviva per arrivare a questo momento e poi alla futura partita - spiega il classe 20o2, originario di Rapallo -. Il gruppo mi ha aiutato molto, anche prima degli allenamenti. Mi sto trovando molto bene e sono felice e contento di continuare questo processo, anche se c’è ancora qualche dettaglio da migliorare. In questo momento la difesa è la parte più importante: quando la palla comincia a scottare, è molto più facile avere la sicurezza di essere forti in difesa piuttosto che in attacco, dove si possono commettere errori per via di un tiro che può entrare o uscire. La squadra sta lavorando con aggressività negli allenamenti: sono sicuro che potremo dare un’ottima intensità anche in partita".

Serie A2, fase ad orologio, la quarta giornata

4° giornata (fase ad orologio): Moncada Energy Agrigento-Apu Old Wild West Udine 70-82, Wegreenit Urania Milano-Agribertocchi Orzinuovi 82-75 (giocate ieri); domenica 3 marzo ore 16.30 Real Sebastiani Rieti-HDL Nardò Basket, ore 18 Luiss Roma-Unieuro Forlì, Novipiù Monferrato-Tezenis Verona, Benacquista Assicurazioni Latina-Pallacanestro Trieste, Trapani Shark-UCC Assigeco Piacenza, Acqua S.Bernardo Cantù-RivieraBanca Basket Rimini, Reale Mutua Torino-Sella Cento, Ferraroni JuVi Cremona-UEB Gesteco Cividale, Gruppo Mascio Treviglio-Umana Chiusi, ore 21 Elachem Vigevano 1955-Flats Service Fortitudo Bologna.

Classifica girone Verde: Trapani Shark* 44 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 38 punti; Reale Mutua Torino* 34 punti; Real Sebastiani Rieti 30 punti; Wegreenit Urania Milano 26 punti; Ferraroni Juvi Cremona* 24 punti; Gruppo Mascio Treviglio* 22 punti; Elachem Vigevano 1955 20 punti; Luiss Roma* 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato 12 punti; Benacquista Assicurazioni Latina** 8 punti.

Classifica girone Rosso: Unieuro Forlì 42 punti; Flats Service Fortitudo Bologna* 36 punti; Apu Old Wild West Udine** 34punti; Tezenis Verona 32 punti; Pallacanestro Trieste 30 punti; Sella Cento*, UCC Assigeco Piacenza 22 punti; RivieraBanca Basket Rimini*, HDL Nardò Basket 20 punti; UEB Gesteco Cividale* 18 punti; Agribertocchi Orzinuovi 16 punti; Umana Chiusi* 10 punti.
*: una partita in meno

Seguici sui nostri canali