Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio altra sfida d'alta quota a Torino

La palla a due sul parquet del Pala Gianni Asti è alle 17, i biancoblu cercano i due punti per restare in scia a Cantù, la Reale Mutua per avvicinarsi alle battistrada del girone Verde.

Gruppo Mascio Treviglio altra sfida d'alta quota a Torino
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio, dopo la vittoria nel big-match contro la capolista Cantù, è attesa oggi - palla a due alle 17 al Pala Gianni Asti - alla sfida con la Reale Mutua Torino, quarta in graduatoria nel girone Verde di A2. I gialloblu di coach Franco Ciani vinsero all'andata al PalaFacchetti e, come Treviglio, sono reduci da una striscia positiva.

Gruppo Mascio, sfida d'alta quota a Torino

La quinta giornata del girone di ritorno nel campionato di serie A2 vede il Gruppo Mascio Treviglio far visita al Pala Gianni Asti di Torino alla Reale Mutua degli ex Celis Taflaj e Simone Pepe che con i compagni in gialloblu stanno giocando una stagione molto positiva. I piemontesi, infatti, partiti con tre punti di penalizzazione - per un ritardo nei pagamenti Fip - e con una serie di problemi di infortuni patiti nel girone d'andata, non si sono persi d'animo e hanno risalito pian piano la china della classifica sino a portarsi al quarto posto dietro le battistrada Cantù, Treviglio e Vanoli Cremona. La formazione di coach Ciani nella sfida d'andata al PalaFacchetti si impose 88-83 in quella che fu l'ultima gara in panchina per il capo allenatore biancoblu Michele Carrea che la società del presidente Stefano Mascio esonerò il giorno successivo per affidare le redini della squadra ad Alessandro Finelli che, sin qui, ha un record di 10 vinte e una sola sconfitta.

Il pregara in casa Treviglio

Il prepartita tra Reale Mutua Torino e Gruppo Mascio Treviglio lo racconta coach Alessandro Finelli per i biancoblu.

Torino ha il miglior attacco dell’intera Serie A2 con quasi 83 punti di media realizzati. Ha taglia fisica e atletismo in ogni ruolo: in particolare il play Vencato con i suoi 195 centimetri, l’ala piccola De Vico e la coppia di lunghi italiani rivelazione, Guariglia-Poser. E coach Ciani ha dato alla squadra una identità di gioco ben definita. Dal canto nostro, stiamo vivendo un momento speciale: abbiamo grande entusiasmo e fiducia nei nostri mezzi. Saranno decisive la continuità e la qualità della nostra difesa di squadra per limitare il loro atletismo e la loro produttività offensiva.

In casa Gruppo Mascio il pivot Davide Bruttini è uno degli ex di Torino (l'altro è Clark) e l'esperto giocatore toscano inquadra così la partita del Pala Gianni Asti.

Torino è un’avversaria di fascia alta, che occupa le prime posizioni in classifica: se non avesse avuto la penalizzazione, saremmo stati alla pari. L’esito della gara sarà importante anche in previsione dei gironcini della seconda fase. Noi ci ricordiamo bene come è andata la prima partita in casa nostra, quindi dovremo essere bravi a non commettere gli stessi errori. Entrambi veniamo da un momento esaltante: loro con la conquista del pass per la Final Four di Coppa Italia e con diverse vittorie consecutive in campionato, noi dalla bella vittoria con Cantù. Noi dovremo continuare nel nostro percorso di crescita e cercare di portare a casa una vittoria in trasferta con un top team, come per ora non ci è ancora capitato in questa stagione. Sarà una bella sfida.

Curiosità della partita e come vederla

In casa Gruppo Mascio Treviglio tornano al Pala Gianni Asti da avversari Jason Clark, in gialloblù nell’annata 2020/21, terminata a gara 5 della finale promozione (vinta da Tortona), e Davide Bruttini, campione d’Italia dilettanti nel 2014/15 con la PMS (finale con Agrigento). In canotta Blu Basket hanno invece giocato Simone Pepe (35 gare, 432 punti nel 2020/21) e Celis Taflaj (19 presenze, 65 punti nel 2018/19). Sui sei confronti delle ultime tre stagioni, la sfida tra torinesi e trevigliesi va in diretta su Mediasport per la quarta volta.
Media - La gara viene trasmessa in diretta tv su MS Channel (pay bouquet satellitare Sky canale 814, in chiaro piattaforma satellitare TivùSat), in diretta streaming su LNP Pass (in chiaro) e sul canale Twitch di Italbasketofficial (in chiaro). Sul profilo YouTube ufficiale (BluBasketTreviglio1971) sarà possibile seguire Blu On Air, l’altra videocronaca con ospiti, opinionisti e ultimissime dal campo. Aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e Twitter (Blubasket_T).

Seguici sui nostri canali