Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio a Piacenza nella tana dell'Assigeco

Per la squadra di coach Alessandro Finelli una vittoria al PalaBanca significherebbe l'aggancio in vetta al girone Verde ai brianzoli di Cantù che sono a riposo.

Gruppo Mascio Treviglio a Piacenza nella tana dell'Assigeco
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio è atteso oggi, domenica 19 febbraio, sul parquet del PalaBanca di Piacenza casa della Ucc Assigeco per quello che, dai tempi del Campus di Codogno, è un derby lombardo molto sentito in serie A2. La squadra di coach Alessandro Finelli va a caccia dei due punti per agganciare Cantù, a riposo in questo turno, in vetta alla classifica del girone Verde.

Gruppo Mascio Treviglio, derby contro l'Assigeco Piacenza

Il ventiduesimo turno nel campionato di basket di serie A2 vede i biancoblu trevigliesi impegnati nella difficile trasferta di Piacenza sul parquet dell'Ucc Assigeco. In un turno nel quale la capolista Cantù riposa, i due punti in palio potrebbero permettere alla squadra di coach Alex Finelli, in caso di "referto rosa" in terra emiliana, di agganciare in vetta al girone Verde proprio i brianzoli. La Vanoli Cremona, seconda insieme a Treviglio, è attesa invece sul parquet della Novipiù Monferrato che è a caccia di punti salvezza e in settimana ha aggiunto due elementi sugli esterni, l'americano Kodi Justice e l'ex Treviglio Alvise Sarto che ha giocato la prima parte di stagione in A con Treviso. L'Assigeco Piacenza, invece, è in lotta per le posizioni playoff ed è reduce dal successo 75-66 a Latina.

L'avversaria: Ucc Assigeco Piacenza

Quello tra Assigeco e Treviglio è un derby (dai tempi del Campus di Codogno) e tra le fila di Piacenza giocano diversi ex biancoblu: convalescente dopo l’operazione al piede Gherardo Sabatini, il playmaker in quintetto è il 25enne Luca Cesana (11,1 punti e 3,1 assist di media a gara) - a Treviglio per una stagione e mezza tra il 2016 e il 2018 - sugli esterni partono il 22enne Federico Miaschi (10,4 punti e 2,2 rimbalzi), al Gruppo Mascio la scorsa stagione, e la 25enne guardia americana Kameron McGusty (20,5 punti, 4,2 rimbalzi e 1,8 assist), nello spot di ala il 21enne Nemanja Gajic (4,7 punti e 2,3 rimbalzi) fa reparto con l’altro Usa, il 27enne pivot Brady Skeeens (10,9 punti e 12,5 rimbalzi). L’Assigeco ha inserito il 33enne play/guardia Marco Portannese (5,8 punti) per sopperire l’assenza di Sabatini e affiancare il 21enne regista Jacopo Soviero; il 22enne Lorenzo Querci (3,8 punti) completa le rotazioni degli esterni, mentre il 32enne Davide «Dada» Pascolo (10 punti e 5,9 rimbalzi), il rientrante Lorenzo Galmarini, 27 anni, e la 24enne ala/pivot Lorenzo Varaschin ruotano nel reparto lunghi.

Il prepartita in casa Treviglio

Il coach del Gruppo Mascio Treviglio Alessandro Finelli in settimana ha tenuto alta la concentrazione del gruppo in vista della partita di Piacenza.

Affronteremo una squadra pericolosissima che recentemente ha vinto sul campo di Cantù (79-89, ndr) e al PalaBanca ha sonoramente battuto la Vanoli Cremona. Così come lo è stato quello a Milano contro l’Urania, per noi sarà un test importantissimo perché si gioca in trasferta e i due punti contano molto per la nostra graduatoria - presenta la sfida l’allenatore biancoblu -. Vero che l’Assigeco ha perso per infortunio il regista Sabatini, e al netto dell’inserimento di Portannese è una squadra che ha un roster profondo, come il nostro, dal quale coach Salieri può pescare.

Treviglio non avrà il capitano Brian Sacchetti, fermo dopo l'operazione alla mano sinistra, ma ha recuperato l'ala Pierpaolo Marini fermatosi domenica, nel match casalingo vinto contro la Ferraroni JuVi Cremona, per un problema muscolare.

Affrontiamo Piacenza, che è una squadra molto forte e ben allenata. Il fatto che abbia battuto Cantù e Vanoli Cremona ne è la prova evidente. Noi cercheremo di fare la nostra partita, di avere il nostro ritmo, provando a portare i due punti a casa, che sono molto importanti in chiave classifica.

All'Urania Milano l'anticipo del sabato

La ventiduesima giornata nel girone Verde di serie A2 si è aperta ieri, sabato 18 febbraio, con l'anticipo all'Allianz Cloud Palalido che ha visto i padroni di casa dell'Urania Milano (Amato 21, Pullazi 16, Hill 14, Potts 13) superare a fil di sirena 79-77 la E-gap Stella Azzurra Roma (Wilson 23, Givens 15, Giacchetti e Rullo 14). Tre i match che si disputano oggi, domenica. Il "lunch-match" di mezzogiorno è 2B Control Trapani-Ferraroni Juvi Cremona. Palla a due alle 18, invece, per le gare Novipiù Monferrato-Vanoli Cremona e Ucc Assigeco Piacenza-Gruppo Mascio Treviglio. La gara tra Moncada Energy Agrigento e Reale Mutua Torino è stata rinviata al 15 marzo, mentre il match Benacquista Assicurazioni Latina-Kienergia Rieti è stato rinviato a data da destinarsi. Osserva il turno di riposo la capolista Acqua S.Bernardo Cantù.

Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù 32 punti; Gruppo Mascio Treviglio°, Vanoli Cremona 30 punti; Reale Mutua Torino°* 27 punti; Urania Milano 22 punti; Ucc Assigeco Piacenza, Moncada Energy Agrigento 20 punti; 2B Control Trapani°, Benacquista Assicurazioni Latina° 14 punti; E-Gap Stella Azzurra Roma° 12 punti; Ferraroni JuVi Cremona°, Kienergia Rieti°, Novipiù Monferrato° 10 punti.

Seguici sui nostri canali