Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, a Cremona con la Vanoli antipasto playoff

La sfida al PalaRadi, palla a due alle 18, mette in palio due punti importanti anche per la seconda fase. Pecchia, Caroti e Pacher gli ex biancoblu che guideranno i cremonesi.

Gruppo Mascio Treviglio, a Cremona con la Vanoli antipasto playoff
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio fa visita oggi, domenica, alle 18 al PalaRadi alla Vanoli Cremona in quello che è un antipasto playoff nel campionato di serie A2. I padroni di casa, in vetta al girone Verde insieme a Cantù, sono freschi della vittoria in Coppa Italia dove hanno battuto in finale la Tramec Cento. E' sfida tra ex: Lorenzo Caroti, Andrea Pecchia e AJ Pacher tra le fila della Vanoli, Luca Vitali in canotta trevigliese. In palio due punti importanti anche per la seconda fase.

Gruppo Mascio, antipasto playoff a Cremona contro la Vanoli

E' uno dei due big-match della penultima giornata della prima fase nel campionato di serie A2 di basket. Il Gruppo Mascio Treviglio (terzo in classifica nel girone Verde) oggi, domenica, fa visita alla Vanoli Cremona che ha vinto la Coppa Italia - bissando il successo nella Supercoppa LNP in precampionato - e viaggia in vetta alla classifica del girone Verde insieme a Cantù. L'altra capolista, alle 17, al PalaFitLine di Desio riceve la Reale Mutua Torino, quarta in graduatoria completando così il quadro di sfide da alta classifica.
Facendo una rapido calcolo a Treviglio basterebbe una vittoria nelle ultime due partite - a Cremona sponda Vanoli e in casa contro il fanalino di coda Rieti domenica prossima - per "blindare" la terza piazza. Tuttavia, l’importanza dei due punti in palio oggi a Cremona è alta: consentiranno a una tra Vanoli e Gruppo Mascio di iniziare la seconda fase (ciascuna squadra porta con se i punti conquistati con le dirette concorrenti nel girone) con un +2 nella mini-graduatoria a sei. E Treviglio - forte della vittoria all’andata 64-61 su Cremona e di un 1-1 negli scontri diretti con Cantù - vincendo potrebbe "portarsi in dote" 6 punti.

Gli avversari: Vanoli Cremona

La formazione allenata da Demis Cavina, sconfitta 64-61 all’andata al PalaFacchetti, si trova in vetta al girone Verde (insieme a Cantù) con 36 punti e il turno di riposo da osservare nell’ultimo turno della prima fase. Nel corso della stagione ha perso per un grave infortunio il lungo Jalen Cannon, sostituito con il 31enne connazionale AJ Pacher (10,4 punti e 5 rimbalzi di media a gara). Out da un paio di settimane per un infortunio muscolare, e in forte dubbio per il match di domenica, anche la guardia Travor Lacey, in cabina di regia Cremona schiera l’ex trevigliese Lorenzo Caroti (9,2 punti e 3,6 assist) con la 27enne guardia Matteo Piccoli (4,7 punti e 3,1 rimbalzi) e la 21enne guardia Paul Eboua (9,8 punti e 6,1 rimbalzi) sugli esterni, mentre la 30enne ala Mirza Alibegovic (10,2 punti) si alterna con la 22enne guardia/ala Joseph Mobio (8,2 punti e 4,7 rimbalzi) a supporto di Pacher. Il "sesto uomo" è il capitano Andrea Pecchia (7,6 punti e 6,6 rimbalzi) che esce dalla panchina con la 24enne guardia Davide Denegri (12,4 punti) e gli under Kevin Ndzie, pivot classe 2003, e l’esterno Tommaso Vecchiola, classe 2004.

Il prepartita in casa Treviglio

Il Gruppo Mascio Treviglio ha avuto quindici giorni per preparare la sfida di Cremona, complice lo stop al campionato nello scorso weekend per la disputa della Final-Four di Coppa Italia, vinta poi dalla Vanoli Cremona. Coach Alessandro Finelli inquadra così la gara del PalaRadi.

Nello scorso fine settimana la Vanoli ha compiuto un’impresa in Coppa Italia giocando due gare straordinarie senza Lacey. In questo momento è la squadra più in forma, più aggressiva e più continua della A2, con una grande identità di gioco. Sappiamo che per competere a Cremona, oltre all’attitudine a difendere fino all’ultimo secondo dell’azione, abbiamo bisogno di mettere sul campo tanta fisicità e tanta energia, per pareggiare la loro intensità, vincendo il duello a rimbalzo. In attacco sarà determinante la capacità di superare le loro trappole difensive, fatte di aggressività sul pick-and-roll e, per fare ciò, servirà una efficace circolazione di palla.

Veste i panni dell'ex per Cremona, il playmaker Luca Vitali che ha motivo in più per "sentire" la partita di oggi a Cremona.

Con la Vanoli sarà una sfida molto fisica: i nostri avversari cercheranno di far valere tutta la loro fisicità e il notevole atletismo di cui sono dotati. Per me sarà bello giocare a Cremona, dove ho vissuto diverse stagioni e dove ho tantissimi amici. E questa volta ci sarà un pizzico d’emozione in più, nel vedere dall’altra parte mio figlio Tommaso come avversario.

Serie A2 girone Verde, la situazione

Nell'anticipo del sabato sera, nella 25° giornata in serie A2, l'Urania Milano (Hill 21, Potts 13, Montano 12, Pullazi 11) ha superato 75-67 all'Allianz Cloud Palalido la Novipiù Monferrato (Martinoni 13, Justice 12, Leggio 12, Ellis 10).

Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù°, Vanoli Cremona 36 punti; Gruppo Mascio Treviglio° 32 punti; Reale Mutua Torino°* 29 punti; Urania Milano° 26 punti; Moncada Energy Agrigento° 24 punti; Ucc Assigeco Piacenza° 22 punti; Benacquista Assicurazioni Latina° 18 punti; 2B Control Trapani° 16 punti; Novipiù Monferrato° 14 punti; Ferraroni JuVi Cremona°, E-Gap Stella Azzurra Roma° 12 punti; Kienergia Rieti° 10 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.

25° giornata (12° ritorno): Urania Milano-Novipiù Monferrato 75-67; domenica 19/3 ore 17 Acqua S.Bernardo Cantù-Reale Mutua Torino, Benacquista Assicurazioni Latina-2B Control Trapani; ore 18 Vanoli Cremona-Gruppo Mascio Treviglio, Ucc Assigeco Piacenza-Ferraroni Juvi Cremona. Kienergia Rieti-E Gap Stella Azzurra Roma rinviata a data da destinarsi. Riposa: Moncada Energy Agrigento

Seguici sui nostri canali