Basket A2

Gruppo Mascio in rodaggio, l'Assigeco Piacenza vince l'amichevole

Una buona partenza per i biancoblu, poi gli ospiti allungano e vincono 89-75. Il diesse Luca Infante: "C'è ancora tanto da lavorare".

Gruppo Mascio in rodaggio, l'Assigeco Piacenza vince l'amichevole
Pubblicato:
Aggiornato:

Un Gruppo Mascio in rodaggio a cui servirà ancora tanto lavoro per trovare ritmo e intesa sul parquet. Sono queste le impressioni emerse dall'amichevole giocata oggi pomeriggio sul parquet del PalaFacchetti e che ha visto l'Ucc Assigeco Piacenza imporsi 89-75 sui biancoblu. Martedì a Cremona sul parquet della JuVi Treviglio esordirà nel primo match ufficiale di stagione per la Supercoppa LNP.

Gruppo Mascio in rodaggio, tanto lavoro ancora da fare

Un'altra amichevole d'allenamento persa per il Gruppo Mascio Treviglio che oggi, mercoledì 6 settembre, al PalaFacchetti davanti a diverse centinaia di spettatori ha ospitato l'Ucc Assigeco Piacenza allenata da Stefano Salieri e inserita nel girone Rosso della serie A2 2023/2024. Ospiti arrivati a Treviglio privi dell'americano Brady Skeens, e con gli ex Gherardo Sabatini e Ursulo D'Almeida, che hanno dimostrato di aver già una buona gamba e una buona intesa sul piano del gioco. Il Gruppo Mascio di coach Alessandro Finelli è partito bene, vincendo 28-27 la prima frazione, ma poi la miglior precisione al tiro da fuori di Piacenza ha scavato un gap già dai secondi 10 minuti e al riposo il tabellone recitava 43-53. I biancoblu hanno ruotato molto e, in difesa, coach Finelli ha provato parecchio la zona e la zone-press 3-2 e 1-3-1, ma l'Assigeco ha trovato sempre con continuità la via del canestro allungando sino al 59-76 del 30'. Solo nel quarto finale, quando un po' di stanchezza è emersa anche tra le fila della formazione ospite capitan Brian Sacchetti e compagni hanno recuperato, seppure parzialmente, nel punteggio senza però mai impensierire davvero l'Assigeco. A meno di una settimana dal debutto in Supercoppa LNP - che per il Gruppo Mascio Treviglio sarà martedì 12 settembre al PalaRadi contro la JuVi Cremona - coach Finelli e il suo staff dovranno continuare a lavorare per migliorare sia la condizione atletica sia la "chimica" di squadra.

Il commento del direttore sportivo Infante

Al termine del match tra il Gruppo Mascio Treviglio e l'Ucc Assigeco Piacenza coach Alessandro Finelli e il direttore sportivo Luca Infante nel corridoio degli spogliatoi del PalaFacchetti si sono scambiati diverse considerazioni sulla prova della squadra. Questo il commento del dirigente biancoblu.

"Bisogna lavorare tanto. Siamo partiti bene, penso, ma bisogna difendere di più. Stiamo crescendo in attacco molto, ma dobbiamo giocare più tosti, ancora più di quello che stiamo facendo. E' un periodo non facile, lo sappiamo, perché stiamo lavorando tanto. Bisogna crescere. Adesso c'è la Supercoppa... - spiega Infante -. I campionati si vincono con la "cazzimma": lo ripeterò sempre, è dal primo giorno (a Treviglio, ndr) che lo dico. Ci sono tante attenuanti, che non vogliamo prendere come scuse: un po' di acciacchi per la preparazione, Harris è arrivato tardi, Pacher solo mercoledì scorso... Però, bisogna stare sul pezzo, lavorare, l'unico modo per crescere e arrivare pronti al campionato è lavorare, in palestra da mattina a sera. Io così sono cresciuto e cercherò di dirlo ai ragazzi.

Il tabellino

Gruppo Mascio Treviglio-Ucc Assigeco Piacenza 75-89 (parziali: 28-27, 15-26, 16-23, 16-13)

Gruppo Mascio Treviglio: Miaschi 13, Pollone, Vitali 5, Giuri 9, Barbante, Harris 20, Cerella, Pacher 8, Guariglia 13, Sacchetti 7. All: Alessandro Finelli
Ucc Assigeco Piacenza: Miller 14, Gallo, Joksimovic, Filoni 6, Bonacini 12, D'Almeida 6, Serpilli 13, Veronesi 18, Querci 14, Gherardini, Sabatini 6. All: Stefano Salieri

Seguici sui nostri canali