Basket A2

Gruppo Mascio, derby lombardo con Cantù sul neutro di Casale

I bancoblu di coach Alessandro Finelli alle 20.30 al PalaEnergica affrontano i brianzoli che sono partiti con una vittoria dopo la "rivoluzione" in panchina.

Gruppo Mascio, derby lombardo con Cantù sul neutro di Casale
Pubblicato:
Aggiornato:

Seconda giornata nel campionato di serie A2 e secondo derby lombardo per il Gruppo Mascio Treviglio che stasera alle 20.30 sul campo neutro di Casale Monferrato è ospite della Acqua S. Bernardo Cantù degli ex coach Devis Cagnardi, Luca Cesana e Curtis Nwohuocha. Una sfida tra due società ambiziose che punta ad una stagione di alto livello.

A Casale il derby lombardo tra Treviglio e Cantù

Il secondo turno nel girone Verde di serie A2 2023/2024 regala già una sfida di alto lignaggio come il derby lombardo tra la Acqua S. Bernardo Cantù e il Gruppo Mascio Treviglio, due delle formazioni favorite per una stagione di alto livello. Se i biancoblu di coach Alessandro Finelli all'esordio stagionale hanno dovuto incassare una sconfitta all'overtime sull'Urania Milano, Cantù ha invece iniziato con una vittoria, 90-87 sul parquet della Ferraroni JuVi Cremona, al culmine di una settimana che era iniziata con l'esonero del capo allenatore Meo Sacchetti e la squadra affidata al primo assistente Devis Cagnardi che ha avuto pochi giorni prima di scendere in campo a Cremona per dare la sua impronta alla squadra.

L'avversaria: Pallacanestro Cantù

Coach Devis Cagnardi si affida al 30enne play americano Anthony Hickey (26 punti e 6 assist alla prima giornata) in cabina di regia, sugli esterni partono la 25enne guardia/ala Lorenzo Bucarelli (29 punti a Cremona) e la 26enne ala Stefan Nikolic, mentre sotto le plance giostrano il 38enne Christian Burns (11 punti), americano naturalizzato italiano con anni di esperienza in serie A vestendo anche la canotta della Nazionale, e il 25enne centro americano Solomon Young (11 punti e 8 rimbalzi all’esordio stagionale). Escono dalla panchina il 26enne play/guardia Luca Cesana sugli esterni, la 31enne ala/pivot Filippo Baldi Rossi e il 26enne centro Curtis Nwohuocha. Completano il roster il 19enne play Nicola Berdini e la 19enne guardia/ala Gabriele Tarallo.

Il prepartita in casa Blu Basket 1971

Massima concentrazione in casa Gruppo Mascio Blu Basket 1971 Treviglio con coach Alessandro Finelli che inquadra così la gara di Casale Monferrato contro la Pallacanestro Cantù.

"Con Cantù sarà big match tra due società ambiziose. Avremo pochi riferimenti tattici su come giocheranno i nostri avversari, perché il cambio di allenatore ha portato modifiche di organizzazione sia offensiva sia difensiva. I punti di forza dei brianzoli sono molteplici. Il playmaker Hickey è un giocatore abilissimo in campo aperto, ottimo atleta e regista che ha in mano la squadra, capace a innescare i compagni producendo un numero notevole di assist. Di fianco a lui emergono la fisicità, l’atletismo e il talento dei due esterni Bucarelli e Nikolic e un reparto lunghi molto versatile e molto duttile, con tutti i tre giocatori Baldi Rossi, Young e Burns che hanno la doppia dimensione interna ed esterna. Il nostro obiettivo è crescere a livello difensivo sulla continuità di gioco e di rendimento, fatto di aggressività e tecnica per 40 minuti".

Chi ha giocato per un tratto di stagione a Cantù - nei playoff 2021/2022 - è il regista Luca Vitali.

"Affrontiamo una squadra che ha cambiato allenatore da poco e in questi casi i cambi portano maggior imprevedibilità sotto il profilo tecnico-tattico - spiega il 37enne playmaker -. Noi dovremo stare attenti alle caratteristiche dei nostri avversari, che sono tutti giocatori di talento. Sfidiamo una big della A2: anche se siamo solo alla seconda giornata di campionato, sarà una bellissima partita. Conoscendo il tifo canturino sono sicuro che ci sarà tantissima gente, per cui non perderanno il fattore campo".

Seguici sui nostri canali