Basket A2

Gruppo Mascio atteso al saturday-night contro la Uniero Forlì

I biancoblu di coach Alessandro Finelli si misurano con i biancorossi che hanno chiuso la prima fase della stagione con la miglior percentuale di vittorie in campionato.

Gruppo Mascio atteso al saturday-night contro la Uniero Forlì
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio, capolista nel girone Giallo della seconda fase nel campionato di serie A2, è atteso oggi al saturday-night match prepasquale delle 20.45 contro la Uniero Forlì al PalaFacchetti. I biancorossi di coach Antimo Martino hanno concluso la prima fase della stagione in vetta al girone Rosso (20 vinte, 4 perse) ma sono stati sconfitti 64-60 dalla Vanoli Cremona domenica scorsa in casa.

A Treviglio il saturday-night match contro Forlì

Seconda giornata della seconda fase nel campionato di serie A2 di basket e il Gruppo Mascio Treviglio, questa sera alle 20.45 al PalaFacchetti, riceve la Unieuro Forlì che ha esordito in questa fase della stagione subendo la sconfitta casalinga per mano della Vanoli Cremona. I biancoblu di coach Alessandro Finelli, dopo i risultati della prima giornata, si sono così travati solitari in vetta al girone Giallo - che mette in palio le prime sei posizioni nella griglia playoff - salendo a 8 punti dopo la vittoria 88-77 a Cento. Forlì è rimasta a 6 punti, agganciata da Cantù, che ha espugnato il parquet di Pistoia (rimasta a 2 punti) 60-65. Cento a 4 punti, invece, è stata raggiunta dalla Vanoli Cremona. I due punti in palio stasera sul parquet trevigliese, quindi, potrebbero permettere a capitan Brian Facchetti e compagni di continuare la corsa in vetta solitari, come alla Uniero di riagganciare i biancoblu a quota 8 punti. Si preannuncia una sfida ad alta intensità, un vero e proprio "antipasto" dei playoff.

L'avversaria: Unieuro Forlì

La Unieuro Forlì ha chiuso la prima fase di stagione regolare in vetta al girone Rosso di serie A2 con 40 punti, portandosi in dote 6 punti per il girone Giallo di seconda fase. Domenica all’esordio ha incassato la sconfitta casalinga 60-64 per mano della Vanoli Cremona, lasciando proprio al Gruppo Mascio la leadership solitaria del girone. Stasera, sabato 8 aprile, al PalaFacchetti i biancorossi proveranno l’aggancio in vetta affidandosi ad uno "starting five" composto dal 23enne play Fabio Valentini (11,6 punti, 2,5 assist di media a gara), dalla 32enne guardia americana Vincent Sanford (12,6 punti, 4,3 rimbalzi, 2,9 assist), dalla 25enne guardia/ala Luca Pollone (5,2 punti, 4,8 rimbalzi), dalla 28enne ala americana Nathan Adrian (15,7 punti, 6,7 rimbalzi) e dal 31enne lungo Giulio Gazzotti (3,6 punti, 5,7 rimbalzi). Il sesto uomo è il veterano Daniele Cinciarini (10,7 punti, 2,3 rimbalzi), 39 anni, che ruota dalla panchina con il 25enne play Lorenzo Penna (7,3 punti, 2,8 assst), la 26enne ala Todor Radonjic (6,3 punti, 3,5 rimbalzi) e il 27enne pivot Lorenzo Benvenuti (6,6 punti, 3,7 rimbalzi). Gli under in panchina sono il 18enne play Michele Munari (2,5 punti), la 18enne guardia Matteo Diego Borciu e il 19enne pivot di origini senegalesi Benjamin Ndour.

Il prepartita in casa Treviglio

Tra gli ex di Forlì nelle fila del Gruppo Mascio Treviglio ci sono coach Alex Finelli. Il tecnico bolognese iniziò la stagione con la FulgorLibertas Forlì nel 2014/15, prima del ritiro della squadra dal campionato di A2 Gold. Con lui c'era anche il pivot Davide Bruttini, che a Forlì ha poi giocato tre stagioni tra il 2019 e il 2022. Un biennio in canotta biancorossa, dal 2018 al 2020, lo ha giocato anche l'ala Pierpaolo Marini.

Forlì ha condotto una stagione regolare straordinaria, con 20 partite vinte e solamente 4 perse. Hanno la coppia di americani più forte dell’intera lega, composta da due giocatori che la scorsa stagione hanno giocato da protagonisti in Serie A: Sanford a Pesaro e Adrian a Brindisi - inquadra la gara coach Finelli -. La nostra capacità di limitarli nei loro punti di forza sarà determinante. Dalla panchina hanno un veterano come Daniele Cinciarini, che per anni si è imposto come miglior sesto uomo della Serie A2. Di fianco a questi tre giocatori c’è una schiera di emergenti, simili come caratteristiche al gruppo italiano della Vanoli Cremona. Sono giocatori che hanno energia, ambizione e talento, come Valentini, Penna, Pollone, Gazzotti e Benvenuti: un bel mix di esperienza e gioventù, che ha permesso loro di disputare una grande stagione. Dal canto nostro, arriviamo a questa gara interna con grande fiducia, determinazione e umiltà. Insieme ai nostri tifosi, all’interno del PalaFacchetti, vogliamo creare un ambiente speciale in una sfida che vale almeno una semifinale playoff.

Come famiglia siamo molto legati all’ambiente di Forlì, il mio terzo figlio e nato lì e per me sarà un sfida particolare soprattutto quando andremo in Emilia e rivedrò tante persone a cui sono legato - presenta la sfida Davide Bruttini -. Rispetto alle ultime due stagioni la Unieuro è cambiata molto: nuovo l’allenatore, nuovi giocatori. E’ la squadra che ha avuto la miglior percentuale di vittorie nella prima fase, difendono forte, hanno esperienza e talento, sarà una partita dura. Dovremo restare focalizzati sul nostro gioco, uniti e determinati a conquistare i due punti.

Sabato sarà un’altra battaglia, come del resto tutte le partite che andiamo ad affrontare in questa fase a orologio - gli fa eco Pierpaolo Marini -. Abbiamo visto che Forlì è una squadra molto fisica e molto esperta. Noi dovremo provare a imporre da subito il nostro ritmo e cercare di conquistare altri due punti preziosi in ottica playoff. Vista l’importanza della gara e la caratura dell’avversario, avremo bisogno di un PalaFacchetti infuocato.

Serie A2, seconda fase, la 2° giornata

GIRONE GIALLO (Posizioni 1-6)

2° giornata (sabato 8 aprile): ore 12 Vanoli Cremona-Giorgio Tesi Group Pistoia; ore 20.30 Acqua S.Bernardo Cantù-Tramec Cento; ore 20.45 Gruppo Mascio Treviglio-Unieuro Forlì.
Classifica: Gruppo Mascio Treviglio 8 punti; Acqua S.Bernardo Cantù, Unieuro Forlì 6 punti; Vanoli Cremona, Tramec Cento 4 punti; Giorgio Tesi Group Pistoia 2 punti.

GIRONE BLU (Posizioni 7-12)

2° giornata (sabato 8 aprile): ore 20.30 Reale Mutua Torino-UEB Gesteco Cividale, Urania Milano-Apu Old Wild West Udine; ore 20.45 Ucc Assigeco Piacenza-Fortitudo Flats Service Bologna.
Classifica: UEB Gesteco Cividale, Reale Mutua Torino 8 punti; Urania Milano, Apu Old Wild West Udine 6 punti; Fortitudo Flats Service Bologna 2 punti; Ucc Assigeco Piacenza 0 punti.

GIRONE BIANCO (Posizioni 13-18)

2° giornata (sabato 8 aprile): ore 19 Benacquista Assicurazioni Latina-Umana Chiusi, Moncada Energy Agrigento-HDL Nardò; domenica 9 aprile ore 18 2B Control Trapani-RivieraBanca Basket Rimini.
Classifica: RivieraBanca Basket Rimini, Moncada Energy Agrigento, HDL Nardò, 2B Control Trapani 6 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 4 punti; Umana Chiusi 2 punti.

GIRONE SALVEZZA (Posizioni 19-26)

2° giornata (sabato 8 aprile): ore 18 E-Gap Stella Azzurra Roma-Staff Mantova; ore 19 Ferraroni Juvi Cremona-Caffè Mokambo Chieti; ore 19.30 Novipiù Monferrato-OraSì Ravenna; ore 20.30 Kienergia Rieti-Allianz Pazienza San Severo.
Classifica: Caffè Mokambo Chieti, Staff Mantova, Allianz Pazienza San Severo, Ferraroni Juvi Cremona 8 punti; E-Gap Stella Azzurra Roma, Novipiù Monferrato, Kienergia Rieti, OraSì Ravenna 6 punti.

 

Seguici sui nostri canali