Basket - Serie B femminile

Elvas Visconti Brignano, prestazione incolore e ko con la capolista Pontevico

Le gialloblu in campo sabato sera in casa del Baskettiamo Vittuone

Elvas Visconti Brignano, prestazione incolore e ko con la capolista Pontevico
Pubblicato:

Tiene un quarto, il primo chiuso in vantaggio per 15-14, l’Elvas Visconti Brignano al cospetto di una delle capoliste della Serie B femminile, il Pontevico.

Elvas Visconti ko

La partita giocata al PalaFontanine di Brignano, valevole per la terza giornata del girone di ritorno, si è chiusa con la netta affermazione delle bresciane sul 51-74. Con l’andare dei minuti Pontevico è cresciuta, ha avuto la spinta giusta dalle sue giocatrici più esperte e di livello superiore (De Cristofaro che ha scritto 19 punti a referto, Catterina 14 e Racchetti 11) e ha pian piano preso il largo. Brignano ci ha messo del suo in quanto già inferiore a livello di roster (e di conseguenza di rotazioni) non è riuscita a prendere le misure dei terminali pontevichesi concedendo "troppa aria" alle tiratrici bresciane che non si sono fatte pregare nel ciuffare a canestro.

Il commento

In doppia cifra nelle fila delle bassaiole De Gianni con 13 punti, Moro con 12 e Carmeli con 11. Ma a prescindere dai pochi punti realizzati, è stata proprio la difesa a dare spazio e linfa vitale alle bresciane che naturalmente non si sono certo fatte pregare nel punire le bassaiole.
A fine partita Stefano Fassina, il coach milanese dell’Elvas Visconti Brignano, era alquanto abbacchiato, il ko era prevedibile contro la prima della classe (30 punti insieme al Canegrate) ma è stata la prestazione poco intensa, poco incisiva, poco aggressiva delle gialloblu che ha lasciato l’amaro in bocca.

"Pontevico ha grandi qualità. Abbiamo detto e stradetto come bisognava difendere su queste giocatrici, non ci siamo riuscite e si vede che non abbiamo la qualità e la preparazione per affrontare partite contro squadre di questo genere. Il piano tattico era semplice: non dare mai un centimetro alle loro tiratrici. L’ho ribadito anche nei time out ma si vede che non siamo capaci di farlo, abbiamo tanto da lavorare e dobbiamo concentrarci di più sulla interpretazione tattica delle partite. Bene il primo quarto, poi bastano due canestri delle avversarie, un mini break e molliamo di testa, non facciamo più quello che dobbiamo fare".

Il campionato è ancora lungo e c’è tempo per invertire questa tendenza...

"Sì. Per fortuna non giochiamo sempre contro Pontevico o contro Canegrate e le altre in vetta alla classifica. Noi abbiamo qualità che sono abbastanza riconoscibili, le squadre avversarie marcano i nostri terminali e alla fine diventa difficile portare a casa le partite. Reggiamo fino ad un certo punto, anche dalla rotazione dei cambia abbiamo poco dalla panchina. Bisogna essere più concentrate e determinate".

Elvas Visconti Brignano torna in campo domani, sabato 10 febbraio alle 19, in trasferta sul parquet del Baskettiamo Vittuone. Le milanesi in classifica hanno 12 punti, solo due in meno delle brignanesi, e sono reduci dalla vittoria a Bollate sul campo dell’ultima in classifica.

"Abbiamo due trasferte di fila importantissime - conclude coach Fassina -, la prima a Vittuone e poi a Broni. Due partite sulla carta giocabili, con Vittuone all’andata abbiamo vinto di 5 punti (51-46, ndr) in recupero, mentre con Broni in casa abbiamo perso di tanto. E’ chiaro che dobbiamo cercare di portarle a casa, dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi, partite come queste possono lasciare il segno anche dal punto di vista morale".

Seguici sui nostri canali