Basket Serie B femminile

Elvas Visconti Brignano ci prova a Milano

Le gialloblu lottano contro Albino, una delle tre capoliste, e si arrendono solo nella fase finale

Elvas Visconti Brignano ci prova a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Elvas Visconti Brignano ha cercato di sgambettare una delle tre capoliste della Serie B femminile, le orobiche dell’Edelweiss Albino, ma pur lottando caparbiamente ha dovuto alzare bandiera bianca perdendo tra le mura amiche per 48-69 nella 9ª giornata del girone di ritorno.

Elvas Visconti Brignano sconfitta ad Albino

Il divario è invero troppo ampio per quelle che si è visto nei 40’ al PalaFontanine di Brignano. Le viscontine hanno tenuto bene fino al riposo lungo (20’ 26-28), poi pian piano Albino ha preso il largo dall’alto di un roster completo e di gran livello, mentre le brignanesi anche stavolta hanno dovuto rinunciare a due pedine importanti come Ziccardi e Torri.

«La grande differenza venuta a galla nei 10’ finali non è veritiera - sottolinea il coach delle bassaiole Stefano Fassina -. Fino a quando le ragazze hanno potuto sono state vicine ad Albino, poi noi avendo meno rotazioni siamo calate e loro hanno continuato a giocare con la stessa intensità agonistica e qualità tecnica. Così il divario si è ampliato più del dovuto. Ma tengo a precisare che le assenze ci sono ma non devono assolutamente diventare un alibi. Albino è volato via per la sua forza ma anche perché abbiamo sbagliato qualcosa di troppo noi, abbiamo concesso alle avversari molto nel quarto finale e una volta subito il break la squadra si è lasciata andare».

Tra le viscontine ancora Moro sugli scudi con 15 punti, seguita da Comaschi con 10 e Dionigi con 9.

«Di positivo c’è che abbiamo tenuto testa alla capolista - continua nell’analisi il tecnico milanese -, è evidente che contro queste squadre di vertice ci manca ancora un bel po’ per colmare il gap. Albino ha dimostrato una volta di più di meritare il primato, la sconfitta non pregiudica nulla, dobbiamo lavorare ancora molto per cercare di migliorare alcuni aspetti. Visti anche i risultati delle avversarie dirette della zona bassa di classifica è chiaro che superare Albino sarebbe stato davvero un gran colpaccio. Poteva alimentare qualche speranza di evitare i playout, ci abbiamo provato senza riuscirci. Peccato ma resta sempre valido il nostro obiettivo stagionale di arrivare a mantenere il posto in Serie B».

Domani a Milano

Il calendario porterà domani, domenica 24 marzo 2024, alle 18.15 l’Elvas Visconti Brignano a giocare sul campo della Milano Basket Stars, sesta forza del girone con 28 punti (20 quelli delle brignanesi). Milano, allenata da Paola Vaccari, vanta un roster di buon livello con l’ex viscontina Chiara Grassi (ala da 10.1 punti di media), le guardie Savini (14 punti) e Ruisi (10.8), Kovalenko (9.4) tra le più prolifiche. All’andata a Brignano le metropolitane la spuntarono nettamente: 61-77.

«Gran bella squadra Milano - conclude Fassina -, vediamo cosa possiamo fare, la missione non è impossibile ma sicuramente difficile. Non partiamo da favorite, ma ci proveremo».

Seguici sui nostri canali