Coach Alex Finelli in sala stampa: "C'è tanto del lavoro di Carrea in questa vittoria"
Le parole del 55enne tecnico bolognese, all'esordio con il Gruppo Mascio, e quelle di capitan Brian Sacchetti.
Il Gruppo Mascio Treviglio ritrova la vittoria e il sorriso sul parquet di una Trapani "incerottata" e coach Alex Finelli, in sala stampa al termine della partita, riconosce i meriti del suo predecessore ed elogia l'atteggiamento della squadra sui 40 minuti. Una menzione particolare, poi, per il pivot Aleksandar Marcius.
Coach Alex Finelli in sala stampa al PalaIlio
Il Gruppo Mascio Treviglio vince 85-53 sul parquet della 2B Control Trapani in una gara che ha visto i biancoblu dilagare al cospetto di un'avversaria che ha perso l'americano De'riante Jenkins e lamentava anche l'assenza di Omar Dieng. I biancoblu, ancora senza il regista Marco Giuri, hanno riscattato il ko contro Torino di otto giorni prima e hanno "bagnato" l'esordio in panchina di coach Alessandro Finelli con un "referto rosa". Il 55enne tecnico bolognese, in sala stampa al PalaIlio, ha così commentato la partita.
Il primo pensiero è per Trapani e per coach Parente perché non è facile giocare queste partite senza un americano e poi senza Omar Dieng. Quindi, sicuramente, abbiamo trovato una Trapani "incerottata" che, senza nulla togliere alla nostra partita difensiva che è stata di grande spessore, ci ha un po' agevolato. Bisogna sempre essere onesti intellettualmente nel riconoscere le situazioni, tenendo bene i piedi per terra.
Il secondo pensiero è per Michele Carrea che ha allenato la squadra sino a martedì. Io sono arrivato da pochi giorni, ho cercato di fare meno danni possibile, cercando di identificare quelli che erano i punti di forza di questa squadra, mettendoci qualcosa di mio logicamente, ma il pensiero è a lui che ha allenato la squadra sino all'altro giorno e c'è tanto del suo lavoro anche in questa vittoria. Poi, un ringraziamento al mio staff, allo staff tecnico, in particolare a Lorenzo Pansa, il mio vice allenatore che ha grande esperienza e che mi ha aiutato a inserirmi e a preparare al meglio questa partita.
L'analisi tecnica di coach Finelli
Il neo allenatore del Gruppo Mascio Treviglio è poi entrato nel merito tattico della gara contro Trapani.
Oggi abbiamo fatto una partita molto solida, difensivamente in particolare cercando di limitare la loro verve. Loro sono molto bravi nei primi secondi dell'azione, Massone e Romeo sono due spine nel fianco cercando penetrazioni dentro l'area. Noi gli abbiamo tolto questo, abbiamo chiuso bene l'area, abbiamo tenuto l'uno contro uno e questo ci ha permesso di controllare i rimbalzi offensivi e di correre. Questa squadra prende fiducia nel correre nei primi secondi dell'azione, prende fiducia l'americano Jason Clark, prende fiducia Pierpaolo Marini, e in generale anche i lunghi. Quindi mi è piaciuta la concentrazione di tutti e, diciamo, l'identità di questi 40 minuti giocati con buona continuità. Logicamente agevolati dalla situazione di Trapani. Ci aspetta domenica prossima un avversario molto importante che è Milano, con una batteria d'esterni formidabile. Quindi davanti al nostro pubblico vogliamo dare seguito al primo passo di oggi.
Se devo spendere una parola per un mio giocatore la spendo per Sandi Marcius, perché è arrivato a stagione in corso e non è mai facile per un giocatore inserirsi dentro un team, e mi fa piacere che oggi abbia, piano piano, ripreso fiducia perché la sua presenza in alternanza con Davide Bruttini dentro l'area è per questa squadra molto importante.Vederlo in crescita mi conforta molto.
Microfono a capitan Brian Sacchetti
Il microfono della sala stampa del PalaIlio è passato poi al capitano di Treviglio, Brian Sacchetti.
Innanzitutto ci tenevo a ringraziare pubblicamente coach Carrea per il percorso che abbiamo fatto sino a pochi giorni fa. Per il resto parliamo di una partita che abbiamo preparato con grande attenzione, sapevamo i loro punti di forza e, come ha detto il coach a fine partita, siamo stati bravissimi a limitare le loro soluzioni più congeniali. Ovviamente, sapevamo che era una partita importante per noi, l'abbiamo approcciata nella maniera giusta, poi ovviamente la situazione di Trapani, obiettivamente, ci ha aiutato. Noi, in questo momento, avevamo bisogno di guardare a noi stessi, perché il nostro percorso partiva da una nuova guida tecnica e, quindi, adesso lavoreremo forte per affrontare la gara di settimana prossima. Non per ultimo faccio un in bocca al lupo a Trapani, so che situazione sta vivendo con problemi seri di infortuni e non, so che è una situazione difficile, un momento difficile però bisogna guardare avanti ed entrambi cercheremo di fare sempre il massimo.
Nella foto di copertina coach Alessandro Finelli durante un time out a Trapani (foto Joe Pappalardo).