Sport - Basket Serie B femminile

Buona la prima per Fassina sulla panchina dell'Elvas Visconti

Questa sera, sabato, per le gialloblu bassaiole trasferta nel Lecchese sul campo del Nibionno

Buona la prima per Fassina sulla panchina dell'Elvas Visconti
Pubblicato:

Una vittoria sudata tutti i 40 minuti ha permesso al coach milanese Stefano Fassina di brindare all’esordio sulla panchina della Visconti Brignano. La formazione bassaiola ha avuto la meglio sulle scafate bresciane del Pontevico Basket di un soffio (53-51) al termine di match altamente equilibrato come dimostrano i parziali: 10’ 14-12, 20’ 23-24, 30’ 38-32.

Elvas Visconti, buona la prima per Fassina

"Pontevico si sa che è una buona squadra difficile da affrontare - riflette coach Fassina alla prima partita avendo sostituito coach Behring da meno di una settimana -, stavolta tra le bresciane si sono “accese” giocatrici che di solito non fanno tanti punti e ci hanno fatto sudare fino all’ultimo. L’importante è che siamo riusciti a portarla a casa e sono molto contento di cominciare con la vittoria il mio percorso a Brignano".

Contro le bresciane è ancora una volta emersa Chiara Grassi che ha chiuso con 17 punti. E’ la prima partita con le viscontine, che squadra stai scoprendo?

"E’ di ottimo livello, con giocatrici esperte e di categoria, soprattutto dotate di una fisicità e atleticità importante. E’ un piacere allenarle".

E del girone della Serie B femminile che ne pensi?

"A parte Giussano che sembra proprio un gradino sopra le altre, dalla seconda all’ultima sono tutte squadre che entrano in campo con la stessa probabilità di vincere. Lo dimostrano settimanalmente i risultati. Il livello è medio alto e non ci sono squadre materasso”.

Le tue gialloblu dove possono ancora crescere?

"I margini di miglioramento ci sono su tutti e due i lati del campo. In attacco dobbiamo migliorare la velocità di esecuzione e la lettura del gioco, in difesa possiamo aumentare l’agonismo e l’aggressività. Su queste cose ci lavoreremo a fondo".

Questa sera a Tabiago

La 7ª giornata di ritorno vedrà la Visconti Brignano impegnata oggi, sabato 4 marzo alle 21, nella palestra di Tabiago per sfidare le lecchesi del Basket Nibionno. All’andata le viscontine si imposero in casa per 56-48; la classifica attuale recita così: 4° posto per Brignano e 13° per Nibionno, ma come dice coach Fassina conta davvero poco.

"E’ squadra satellite del Basket Costamasnaga di A1 e cambia il roster settimana con settimana. Sono tutte ragazze che si alternano nel campionato di B, dipende da chi è convocata nella Prima squadra. Quindi è una partita di difficile lettura, noi la stiamo preparando sapendo che avremo di fronte ragazze giovani, atletiche che corrono molto e non hanno nulla da perdere".

Seguici sui nostri canali