Alex Landoni è maglia rosa al Giro d'Italia di handbike

L'atleta di Arcene da 28 anni sulla carrozzina rinasce con lo sport.

Alex Landoni è maglia rosa al Giro d'Italia di handbike
Pubblicato:
Aggiornato:

Alex Landoni è maglia rosa del Giro d'Italia di handbike. L'atleta di Arcene conquista il primo posto.

Alex Landoni è maglia rosa

Grande festa per l'atleta di Arcene che domenica, nell'ultima tappa a Torino, ha conquistato la maglia rosa del Giro d'Italia. 38 anni e da 18 su una carrozzina a causa di un incidente automobilistico, Alex non si è mai arreso e ha continuato a lottare e a correre, anche senza l'uso delle gambe. L’handbike è infatti un vero e proprio sport, ma invece di pedalare con le gambe, si pedala con le braccia stando sdraiati.

Vittoria netta

"Finalmente siamo riusciti a portare a Bergamo la maglia rosa - ha commentato l'atleta - Le emozioni sono tante perché dopo un'annata di cadute sono riuscito a recuperare ed è stato ancora più bello". Il suo diretto avversario è rimasto a 22 punti di distanza. Una grande passione quella di Alex, premiata dal grande impegno. "Per le gare mi alleno due ore al giorno - ha detto - ma ora che ci sarà un periodo di calma farò un'ora e mezza".

La tappa di Torino

La tappa di Torino non ha lasciato scampo agli avversari, quando Alex ed il suo amico sono volati verso il traguardo. "Il tracciato era pianeggiante - ha detto - quindi adatto a me. Al secondo giro io e il mio amico ci siamo staccati dagli altri creando un buco. Il lavoro grosso l'ha fatto lui e ha vinto la tappa, ma grazie al mio punteggio il Giro d'Italia l'ho vinto io".

Gare internazionali

Il prossimo obiettivo saranno le gare internazionali. "L'anno prossimo - ha detto - oltre a fare il Giro vorrei fare delle gare internazionali. Lì il livello è davvero alto e ti puoi misurare con gli stranieri e crescere come atleta".

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Bergamasca Eventi & News!

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Treviglio: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali