Sport - Ciclismo

Alari, juniores della Sc Romanese, sale sul podio a Lido di Camaiore

La punta di diamante del sodalizio bassaiolo terzo nella cronometro in Toscana

Alari, juniores della Sc Romanese, sale sul podio a Lido di Camaiore
Pubblicato:
Aggiornato:
(nella foto il podio di Lido di Camaiore con Samuele Alari, primo da destra, e i commissari tecnici della Nazionale Dino Salvoldi, a sinistra, e Marco Velo)

Ottimo esordio stagionale per Samuele Alari, il bergamasco di Telgate nato l’11 marzo del 2005, atleta di punta degli juniores della Sc Romanese Cycling Team.

Alari sul podio a Lido di Camaiore

Nella cronometro a Lido di Camaiore, in Toscana, è salito sul terzo gradino del podio a soli 12” dal vincitore il ligure di Alassio, Luca Giaimi (già vincitore il giorno prima in linea a Volta Mantovana) del Team F.lli Giorgi diretto con perizia da Leone Malaga di Palosco. Tra i due Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 2” dal vincitore. La corsa è stata disputata sotto la pioggia sul lungomare versiliese, sullo stesso tracciato dove poche ore dopo hanno gareggiato i professionisti della "Tirreno-Adriatico".

"Sono abbastanza contento del risultato anche perché non ero al top per via dell’influenza che mi ha un po’ bloccato la settimana precedente la crono - racconta Samuele qualche giorno dopo -. Ho gareggiato con ancora un po’ di catarro e non è il massimo. La pioggia ha disturbato la gara soprattutto all’inizio, mentre chi è partito dopo ha avuto meno problemi. Il percorso sembrava facile, ma le strade non erano tanto belle e c’era solo il rettilineo dove sviluppare tanta potenza e per un po’ di tecnica c’era solamente la “esse” verso l’arrivo. Non era un tracciato adatto alle mie caratteristiche...".

E nonostante tutto hai battuto il campione italiano Cattani (quinto) e sei arrivato molto vicino al successo...

"La preparazione invernale è andata bene e questo risultato lo ha confermato. Non ho mai nascosto che sogno il tricolore a cronometro quest’anno e sarà tutta un’altra gara visto che si correrà in Trentino e ci saranno strade in salita più adatte a me".

Sei riuscito a seguire la crono dei professionisti vinta da Ganna?

"Sì, è stato bellissimo perché mi ha ospitato nell’ammiraglia della Soudal Quick-Step il diesse Davide Bramati e ho seguito la prova di Davide Ballerini. Ero molto emozionato e vedere dal vivo come gestiscono la gara i professionisti è incredibile...".

Dunque un buon avvio di stagione per Alari, il "pupillo" dell’ex professionista Redi Halilaj direttore sportivo della Sc Romanese Cycling Team. Per Samuele l’esordio stagionale in linea, oggi, domenica a Prevalle nel Bresciano.

Seguici sui nostri canali