Sport - Basket Serie C Gold

9Care Romano, segnali positivi da confermare contro Piadena

Vincente l’esordio in campionato, Seriana ko 78-61.

9Care Romano, segnali positivi da confermare contro Piadena
Pubblicato:

Buona la "prima". Esordio vincente e convincente per la 9Care Romano nel campionato di serie C Gold 2022/2023. I biancoblu allenati da Alessandro Tusa sabato sera al PalaFacchetti hanno superato 78-61 la Persico Seriana Basket confermando quanto di buono fatto in precampionato. La prima gara ufficiale, con in palio il "referto rosa", Romano ha provato a indirizzarla a proprio favore già nella prima frazione, portandosi sul 23-16 alla prima sirena; poi, ha retto il tentativo di rientrare di una coriacea Seriana che all’intervallo lungo si è portata a -4, dando la "spallata" decisiva al match nella terza frazione (vinta 20-12), per poi gestire negli ultimi 10 minuti.

9Care Romano dà segnali positivi

Coach Tusa ha ruotato sul parquet nove giocatori del roster, centellinando l’esterno Andrea Ferri, al rientro da un infortunio e a referto in doppia cifra di punti hanno chiuso in cinque: l’ala Davide Dadda (17), il capitano Matteo Turelli (11), il giovane lungo Andrea Milesi (11), l’esterno Andrea Corna (10) e il veterano Daniele Quartieri (10); buono anche l’apporto dei playmaker Andrea Perego (6) e Luca Trassini (7) e dell’altro veterano del gruppo, il pivot Emanuele Rossi (6).

"L’esordio in campionato è stato positivo - sottolinea soddisfatto il general manager romanese Massimo Carelli -. Restiamo però con i piedi per terra perché siamo a inizio stagione e non tutte le squadre, probabilmente, hanno raggiunto il miglior stato di forma".

Lo storico dirigente del Romano Basket, che in passato ha seduto anche sulla panchina come capo allenatore, elogia la squadra.

"Abbiamo un gruppo molto affiatato che sta lavorando sodo sotto la guida di coach Tusa che sta dimostrando di valere la categoria - prosegue Carelli -. Gli allenamenti in settimana sono molto intensi e sul campo se ne vedono i frutti: la squadra corre molto più rispetto alla passata stagione; ha in giocatori “navigati” come Rossi e Quartieri dei punti di riferimento. Dadda, per come lo vedo in allenamento e per come sta giocando, può fare la differenza in questa categoria. Il giovane Trassini in cabina di regia ci sta dando tanto in difesa, tiene bene il campo e segna; anche l’altro giovane Corona ha le potenzialità per darci una mano. Tutti, in generale, sin qui hanno lavorato bene e stanno portando il loro “mattoncino” per continuare su questa strada".

Carelli torna sulla vittoria contro la Seriana.

"Il break decisivo di una quindicina di punti lo abbiamo confezionato nel terzo quarto con in campo la coppia di lunghi Turelli e Rossi - analizza il dirigente -. Con loro sul parquet abbiamo sofferto meno a rimbalzo, concedendone meno offensivi agli avversari".

E in un inizio di campionato un po’ particolare per la 9Care, la seconda giornata si giocherà ancora al PalaFacchetti di Treviglio domani, sabato (palla a due alle 20.30) contro la Corona Platina Piadena che è uscita sconfitta 70-60 all’esordio sul parquet dell’Olimpia Lumezzane.

"Sarà un test impegnativo, anche se non conosciamo molto Piadena - conclude il general manager del Romano -. Giocheremo in casa sia la seconda che la terza giornata, ospitando la Pallacanestro Milano. Quando è uscito il calendario la partita contro la Corona Platina si sarebbe dovuta disputare sul loro campo, ma in estate il palazzetto di Piadena Drizzona è stato scoperchiato dal maltempo e sono tutt’ora in corso i lavori di sistemazione. La società cremonese ci ha chiesto l’inversione del campo tra andata e ritorno e la Fip l’ha accettata".

Seguici sui nostri canali