Scuola
Treviglio

Treviglio Orienta, nel weekend 3mila persone all'evento in Fiera

Tante le famiglie che hanno partecipato all'iniziativa, con gli stand di 22 scuole del territorio.

Treviglio Orienta, nel weekend 3mila persone all'evento in Fiera
Scuola Treviglio città, 28 Novembre 2022 ore 14:00
Grande successo per l'edizione 2022 di Treviglio Orienta, tenutosi nel weekend del 26 e 27 novembre 2022 nel padiglione fieristico di via Roggia Vignola.

Treviglio Orienta

Sono state 22 le scuole partecipanti a Treviglio Orienta, circa 3.000 persone e un numero significativo di riscontri positivi: sono i dati di una edizione che ha visto per la prima volta in scena anche la Provincia di Bergamo, che ha patrocinato l'iniziativa. E che è stata protagonista del convegno nel quale il consigliere delegato all'istruzione Umberto Valois, la responsabile del settore istruzione Annalisa Longaretti e la dirigente del mercato del lavoro Elisabetta Donati hanno illustrato gli strumenti per l'orientamento.
treviglio Orienta 2022 a web
Foto 1 di 4

Un momento del convegno tenutosi sabato pomeriggio

treviglio Orienta 2022 b web
Foto 2 di 4

L'intervento del sindaco Juri Imeri al convegno tenutosi sabato pomeriggio

treviglio Orienta 2022 c web
Foto 3 di 4
treviglio Orienta 2022 d web
Foto 4 di 4

"Iniziativa importante"

"Siamo molto soddisfatti di questa edizione di Treviglio Orienta in Fiera perché ha dimostrato ancora una volta il potenziale e la necessità di questa iniziativa, ma ci ha anche confermato che siamo pronti a fare un salto di qualità introducendo convegni, dibattiti, presentazioni che abbraccino il mondo della scuola a 360 gradi - ha commentato il sindaco Juri Imeri - Abbiamo avuto grande disponibilità da parte dei dirigenti scolastici e dei referenti delle scuole per lavorare insieme alla edizione 2023, a testimonianza dell'importanza di un salone che è rimasto ormai l'unico nel raggio di molti chilometri. Treviglio, e Treviglio Fiera, si confermano quindi centrali e con la capacità e volontà di essere centrali rispetto alla pianura con proposte di qualità e condivise".

"Opportunità per famiglie e studenti"

“La manifestazione  Treviglio Orienta  - ha aggiunto la vicesindaco e assessore all'Istruzione Pinuccia Prandina - è  stata una significativa  opportunità per le famiglie  e gli studenti che hanno potuto  documentarsi sulle peculiarità  dei  piani formativi,  dei progetti  e delle prospettive di quattro  differenti macro percorsi: licei, istituti tecnici, istituti professionali e la formazione  professionale.  Ritengo  che la scelta  giusta  e consapevole  dei ragazzi  allontani sempre più l'abbandono  scolastico  e l'uscita precoce dalla scuola. Anche il ministro dell'Istruzione  e del Merito Giuseppe Valditara, nella lettera inviata ai partecipanti, manifesta apprezzamento  per l'iniziativa  del comune di Treviglio e sottolinea quanto l'orientamento sia un'attività imprescindibile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze  che dovranno compiere scelte fondamentali per il loro futuro".
Seguici sui nostri canali