Scuole medie, conclusi i lavori in tempo per lo squillo della campanella
Sono terminati come da cronoprogramma gli interventi di messa in sicurezza dei soffitti alla «Mastri Caravaggini»
Sono terminati come da cronoprogramma gli interventi di messa in sicurezza dei soffitti alla scuola media «Mastri Caravaggini», il personale e gli alunni potranno entrare in classe sereni per cominciare l’anno scolastico. Soddisfatta l’Amministrazione comunale che sulla riqualificazione degli istituti scolastici ha investito gran parte delle sue energie e delle risorse a disposizione.
Scuole medie pronte
In una decina di giorni si è portato a termine un intervento su una superficie di 1.970 mq per applicare al soffitto dell’ala più vecchia della scuola, risalente al 1955, pannelli antisfondellamento che, oltre a garantire i necessari requisiti standard di sicurezza di aule, uffici, scale, contribuiranno a migliorare anche il comfort degli spazi e la qualità dell’apprendimento. Opera costata 180mila euro, una somma che si aggiunge al milione di euro investito complessivamente dall’Amministrazione Bolandrini per la sicurezza della «Mastri Caravaggini».
Riqualificazione iniziata nel 2018
I lavori sull’edificio di via Zenale e Butinone vanno avanti da sei anni. Sono cominciati nel 2018 con la rimozione della copertura in eternit e il rifacimento del tetto (345mila euro), la messa a norma dell’impianto elettrico (52mila euro) e la sistemazione delle facciate con isolamento a cappotto (20mila euro). Nel 2019 si è poi provveduto alla messa in sicurezza dei vetri tramite l’applicazione di pellicole protettive (57mila euro), alla riorganizzazione degli ingressi e delle uscite rendendole a norma di evacuazione, e all’eliminazione delle barriere architettoniche (88mila euro). Negli anni successivi si sono infine completati l’efficientamento energetico con nuovi corpi illuminanti a led (40mila euro), la sistemazione di due laboratori inagibili (80mila euro) ed è iniziata l’attività di consolidamento antisismico con l'intervento campione su alcune aule (110mila euro) che l’Amministrazione spera nel prossimo futuro di poter estendere a tutte le aule dell'edificio con il contributo Pnrr in fase di definizione (1,2 milioni di euro).
"Sicurezza degli edifici scolastici priorità assoluta"
"I numerosi investimenti operati in questi anni testimoniano concretamente che per l’Amministrazione la sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta - ha commentato il primo cittadino Claudio Bolandrini - Ringrazio la ditta “Sicurtecto Srl” di Cusano Milanino e l’ingegner Mirko Proietto, i funzionari comunali dell’area IV, in particolare l’architetto Paolo Bordegari e il geometra Pierantonio Gatta: con grande professionalità e lavorando a ritmo serrato, sabato e domenica compresi, hanno consentito di raggiungere l’obiettivo con largo anticipo rispetto al suono della campanella che aprirà il nuovo anno scolastico. È il modo migliore per augurare ai nostri alunni e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici e alla dirigente Paola Pellegrini un buon anno scolastico".
Caravaggio Conclusi i lavori alla Masti Caravaggini
Caravaggio Conclusi i lavori alla Masti Caravaggini
Caravaggio Conclusi i lavori alla Masti Caravaggini
Caravaggio Conclusi i lavori alla Masti Caravaggini