Scuola
Cortenuova

Pandemia, opere ed educazione, gli studenti della primaria chiedono risposte al sindaco

Gli alunni della classe quinta A della scuola primaria Margherita Hack hanno intervistato il sindaco di Cortenuova Gianmario Gatta.

Pandemia, opere ed educazione, gli studenti della primaria chiedono risposte al sindaco
Scuola Romanese, 02 Novembre 2021 ore 13:46

Gli alunni della classe 5A della scuola primaria Margherita Hack hanno intervistato il sindaco di Cortenuova Gianmario Gatta.

L’intervista al sindaco

I venti ragazzi accompagnati dall'insegnante Marina Falchetti sono andati nella sala consiliare per porre al primo cittadino alcune domande relative all'attività sindaco, alle motivazioni che lo hanno spinto a fare questa scelta, la gestione della pandemia e le opere realizzate durante i mandati.

Il progetto del giornalino

L'incontro rientra nel percorso di educazione civica nel progetto educativo “Fermi news” coordinato dal professore Gelsomini che prevede la realizzazione di un giornalino interno all'Istituto Enrico Fermi. Durante l'intervista molti sono stati gli argomenti trattati dalla volontà di migliorare il proprio paese, alla disponibilità dell'ascolto la solidarietà fino alla necessità di collaborare con altri sindaci il coordinamento di interventi durante il periodo critico della pandemia.

Il sindaco Gianmario Gatta risponde agli alunni della primaria

Educazione e istruzione come priorità

E’ emerso inoltre come l'educazione e l'istruzione dei giovani siano tematiche ritenute di importanza prioritaria dall’Amministrazione comunale di Cortenuova. Infatti oltre alla scuola primaria realizzata cinque anni fa, sono in costruzione la scuola dell'infanzia e l'asilo nido. Il sindaco ha apprezzato l’interesse che gli alunni hanno mostrato.

“L'impegno che ho visto è che vedo tra i banchi di scuola quando ho l'occasione di passare tra le le aule – ha detto Gianmario Gatta - mi fa capire che l'aver donato una scuola nuova così bella è stata una giusta scelta”.