Scuola
A confronto

Le migliori scuole superiori in provincia di Bergamo: la classifica di Eduscopio

Come scegliere il miglior indirizzo di studi? Ecco una classifica messa a punto su commissione della Fondazione Agnelli.

Le migliori scuole superiori in provincia di Bergamo: la classifica di Eduscopio
Scuola Treviglio città, 11 Novembre 2021 ore 17:35

Quali sono le  migliori scuole nella Bassa? La risposta come ogni anno arriva dalla ricerca commissionata dalla Fondazione Agnelli. E’ infatti accessibile online da oggi, giovedì 11 novembre, la nuova edizione 2021 di Eduscopio.itcon i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

L'indagine di Eduscopio

Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie. Per la nuova edizione sono stati analizzati i dati di circa 1.267.000 diplomati italiani in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. 

«Il periodo della pandemia – ha detto il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto – ha reso evidente a tutte le famiglie l’importanza della scuola e delle scelte educative per i propri ragazzi. Le informazioni, i dati e i confronti fra le scuole che si trovano in Eduscopio possono essere molto utili, in modo particolare, a chi non si accontenta del “passa parola” e a quanti non possono contare su reti sociali e culturali forti. Lo diciamo ogni anno: senza voler essere l’unica risorsa né poterci dire in assoluto quale sia l’istituto migliore di una regione o addirittura del Paese, il portale può aiutare ogni studente e la sua famiglia a fare una buona scelta nel territorio di residenza».

I parametri

Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte  la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti  tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi  si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario  circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, in particolare, per analizzare i risultati delle scuole della bassa abbiamo scelto il raggio di 20 chilometri da Treviglio, comprendendo quindi anche il romanese, Bergamo e parte del milanese.

Le migliori scuole superiori in provincia di Bergamo

9 foto Sfoglia la gallery