Istruzione

Le migliori scuole nella Bassa: ecco la classifica 2020 GALLERY

Scegliere la propria strada non è semplice: iniziamo confrontando i risultati ottenuti dai nostri istituti.

Le migliori scuole nella Bassa: ecco la classifica 2020 GALLERY
Treviglio città, 12 Novembre 2020 ore 16:45

Quali sono le  migliori scuole nella Bassa? La risposta, relativamente agli istituti superiori che in questo momento stanno effettuando la didattica a distanza a causa dell’emergenza Covid,  come ogni anno arriva dalla ricerca commissionata dalla Fondazione Agnelli. E’ infatti accessibile da oggi, giovedì  12 novembre 2020 la nuova edizione 2020 di Eduscopio.itcon i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

L’indagine di Eduscopio

Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate. Per la nuova edizione sono stati analizzati i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. 

Due i parametri analizzati Eduscopio: da una parte  la capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti agli studi universitari. Dall’altra l’attitudine di istituti  tecnici e professionali a formare gli studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro subito dopo il diploma. Per quanto riguarda i passaggio dalla scuola superiore l’analisi  si suddivide in base all’area di studi (liceo scientifico, classico, istituto tecnico economico, ecc.,). Poi per scoprire i migliori istituti è necessario  circoscrivere la ricerca all’area di residenza nel raggio di 10, 20 o 30 chilometri. Noi, in particolare, per analizzare i risultati delle scuole della bassa abbiamo scelto il raggio di 20 chilometri da Treviglio, comprendendo quindi anche il romanese, Bergamo e parte del milanese.

Le migliori scuole nella Bassa

L’istruzione in terra bergamasca vale tanto. Lo dimostrano gli alti coefficienti di molti istituti superiori della provincia. Abbiamo confrontato i diversi indirizzi di studio, dai licei agli istituti tecnici e abbiamo visto confermata una buonissima presenza delle scuole bassaiole, tra le quali spicca quest’anno il liceo romanese “Don Lorenzo Milani”. Ma vediamo nel dettaglio le nostre scuole.

Liceo classico

Al primo posto il liceo bergamasco “Paolo Sarpi”, un’istituzione in provincia per quanto riguarda gli studi classici. Al secondo posto (in provincia) il trevigliese Simone Weil con con un indice FGA (che pesa al 50% la velocità nel percorso di studi  – percentuale di crediti universitari ottenuti  – e la qualità negli apprendimenti universitari  ovvero media dei voti agli esami) al 73,95. Quarto invece il Centro Salesiano Don Bosco.

2 foto Sfoglia la gallery

Liceo Scientifico

Sul podio due scuole bergamasche, il “Lussana” e il “Mascheroni”. Terzo posto importante per il liceo “Galileo Galilei” di Caravaggio con un indice dell’85,45. Nei primi dieci posti anche il liceo “Don Milani” di Romano di Lombardia l’indirizzo scientifico del Centro Salesiano don Bosco di Treviglio.

3 foto Sfoglia la gallery

Scienze applicate

 

Per quanto riguarda le Scienze applicate al primo posto il liceo “Mascheroni” di Bergamo, mentre per la Bassa quinto posto per il liceo “Don Milani” di Romano di Lombardia e sesto pe il liceo “Galileo Galilei” di Caravaggio.

2 foto Sfoglia la gallery

Scienze Umane

Per le Scienze Umane buon posizionamento, ancora una volta, del liceo “Don Milani” di Romano di Lombardia, seguito dal Collegio degli Angeli di Treviglio. Al primo posto il “Paolina Secco Suardo” di Bergamo.

2 foto Sfoglia la gallery

Scienze Umane – Economico sociale

Nell’indirizzo Economico sociale del liceo Scienze Umane si distingue il secondo posto del “Gugliemo Oberdan” di Treviglio seguito, ancora, dal liceo “Don Milani” di Romano di Lombardia.

2 foto Sfoglia la gallery

Liceo Linguistico

L’indirizzo Linguistico è ben rappresentato dalle scuole della Bassa con un primo posto del liceo romanese “Don Milani”, seguito a poca distanza dal caravaggino “Galileo Galilei”. A metà classifica il trevigliese “Simone Weil”, mentre solo undicesimo il “Facchetti” di Treviglio.

4 foto Sfoglia la gallery

Liceo Artistico

Nel campo Artistico primo posto al Simone Weil di Treviglio seguito dal Manzù di Bergamo.

Tecnico Economico

Per gli istituti tecnici a indirizzo Economico quarto posto per l’Oberdan di Treviglio e quinto per il Rubini di Romano. Al primo posto il “Giovanni Marinoni da Ponte” di Presezzo.

2 foto Sfoglia la gallery

Tecnico Tecnologico

Tre istituti trevigliesi nei primi posti per le scuole a indirizzo Tecnico Tecnologico: il “Centro Salesiano Don Bosco”, il “Cantoni” e l’“Archimede”.

3 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia