Treviglio

La 4DT-m vince il Project Day dell'Istituto Archimede

Guidati dal professor Giovanni Pellegrino hanno presentato il progetto intitolato “Giunto elastico di una centralina oleodinamica”

La 4DT-m vince il Project Day dell'Istituto Archimede
Pubblicato:

Sono stati presentati ieri, giovedì 1 giugno, nell'’aula magna dell’Istituto Archimede i lavori di PCTO degli studenti del quarto anno. I ragazzi della 4DT-m, guidati dal professor Giovanni Pellegrino, si sono aggiudicati il primo posto con il lavoro dal
titolo “Giunto elastico di una centralina oleodinamica”.

Il progetto vincitore del Project Day

Gli studenti hanno incentrato il lavoro sullo studio di una centralina oleodinamica e sulla costruzione del giunto elastico con tecnologia additiva e sottrattiva. Il prodotto finale è stato inizialmente pensato e studiato su un foglio di disegno, successivamente modellato in 3D attraverso dei software dedicati, per poi essere realizzato fisicamente con hardware 3D.

Per i vincitori un premio complessivo di 500 euro donato dal gruppo di meccatronica di Confindustria Bergamo. Il premio verrà
investito nell’acquisto di materiali per lo sviluppo dei progetti di PCTO del prossimo anno, o in alternativa la somma sarà destinata come anticipo per il viaggio d’istruzione e formazione per l’anno scolastico 2023-2024.

A selezionare i vincitori presente in Istituto la giuria di qualità formata dai rappresentanti di Confindustria, Sorint, Oms Besser, Cordenpharma, Ovv, Colombo Filippetti, Sonzogni Camme, Confindustria, Maestri Del Lavoro, Esngroup, Its Sisa, Idrorobic e il Comitato Genitori.

I progetti in gara

A dare il benvenuto la dirigente scolastica Maria Chiara Pardi che ha sottolineato l’importanza della giornata, diventata ormai tradizione che si ripete ogni anno nella nostra comunità scolastica. Molti i lavori svolti dai diversi indirizzi d’istituto, che si sono sfidati in una sana competizione.

Tra gli altri progetti in gara presentati:
• 4AT-a “Sistema di acquisizione e trasmissione dati ambientali”, referente il prof. Zanatta
• 4BT-i “React - Sviluppare un sito front-end mediante il Framework React”, referente il prof. Bovenzi
• 4CT-c “La chimica della birra”, referente il prof. Pitruzzello”
• 4FT-i “Archi Tour”, referente prof.ssa Mazzetti
• 4GT-c “Bilancio di materia/energia su un reattore chimico”, referente prof. Marzo

Fuori dal concorso, ma meritevoli di presentazione, i progetti realizzati dagli studenti delle classi terze:
• 3AT-a “Parlano di noi”, referente il prof. Calleri
• 3AT-a “Progettazione Casse Acustiche” referente prof.ssa Saddemi

Pioggia di riconoscimenti

Durante la mattinata il professor Taranto, referente dell’offerta formativa, ha premiato le eccellenze della scuola, studenti che si sono distinti nello studio e nelle competizioni scolastiche ed extra con brillanti risultati. Sono stati assegnati i premi: “Senatore Elio Colleoni”, “Olimpiadi di matematica”, “Olimpiadi di informatica”, “Bebras dell'Informatica”, “Contest Robocup 2023 ABB”, “Premio Storie di Alternanza e Competenze”, “Certificazioni ICDL”,  “Servizio Civico di Volontariato Studentesco in Biblioteca”.

La referente dei PCTO dell’Istituto, organizzatrice dell’evento, professoressa Gabriella Saddemi, nel finale ha ringraziato tutti i presenti, ma soprattutto gli studenti delle diverse aree d’indirizzo presenti in istituto, Informatica, Chimica, Automazione e Meccanica. Un ringraziamento particolare è andato agli insegnanti che hanno seguito tutte le attività riuscendo a mantenere alto l’interesse dei ragazzi. I prodotti finali rappresentato l'espressione viva di una comunità di pratiche volta allo sviluppo di competenze, una conquista educativa e un apprendimento significativo che ha guidato gli studenti lungo una traiettoria collaborativa.

Seguici sui nostri canali