Del Simone Weil uno dei tre podcast selezionati per il concorso nazionale "Nomadi Creativi"
l contest, lanciato dal Salone dello Studente, da Hubrains e XScoreInsight, coinvolge studenti provenienti da scuole superiori di tutta Italia.
Un gruppo di ragazzi del Liceo Classico Simone Weil di Treviglio ha realizzato uno dei tre podcast segnalati dalla giuria per la seconda tappa di Nomadi creativi, un concorso che coinvolge gruppi di studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Ragazzi che si sfidano a suon di contenuti creativi nella realizzazione di podcast su argomenti legati al tema dell’Innovazione Sociale e della Crescita culturale.
Un podcast da "Nomadi Creativi"
Il podcast con il quale i ragazzi del Simone Weil si sono classificati tra i primi 3, nel corso della seconda tappa, si intitola “Occhio al temporale” e ha come focus il concetto di tempo.
“Ci siamo divertiti a dare un titolo spiritoso, che potesse far pensare a eventi meteorologici - dicono i ragazzi autori del podcast - In realtà la nostra è una riflessione su passato, presente e futuro, un viaggio nel tempo a partire da Epicuro o dall’Orazio del Carpe diem”.
Il podcast è già online sul sito www.salonedellostudente.it oltreché su Spotify, Spreaker, Googler Podcasts e Apple Podcasts.
I finalisti
Insieme al Simone Weil, le altre due scuole sul podio, per questa seconda tappa, sono l’Ipsss Morvillo-Falcone di Brindisi e il Liceo artistico Nervi Severini di Ravenna che, a loro volta, hanno trattato argomenti di attualità e rilevanza: la violenza sulle donne per i ragazzi pugliesi e il tema della diversità nel podcast dei ragazzi ravennati.
Il contest, sviluppato da Campus Orienta – Salone dello Studente, Hubrains e XScoreInsight, su progetto di Giustiniano La Vecchia, autore e speaker, fa parte di un progetto che nasce per mettere in contatto e a confronto i giovani su temi di fondamentale importanza con lo scopo di creare una vera e propria community. La finalissima del concorso, nella quale saranno scelti i podcast vincitori assoluti, è prevista per il 18 giugno. Con premiazione finale in autunno nel corso del Festival internazionale di doppiaggio Voci nell’ombra.
“Abbiamo scelto tre podcast che bene rappresentano questa generazione straordinaria, piena di coraggio e di passione”, dice Giustiniano La Vecchia, ideatore del progetto.
“Divertendosi nella realizzazione di questi podcast e confrontandosi sulle buone pratiche dell’innovazione sociale - afferma Domenico Ioppolo, COO Salone dello Studente - i giovani aumentano la propria consapevolezza sociale, culturale e ambientale”,
Lungo tutta la durata del concorso, inoltre, ragazze e ragazzi sono coinvolti in una vera e propria community digitale, tramite gli Aperitivi Creativi, incontri virtuali con esperti del mondo dell’Università e del Lavoro sui temi della Social Innovation. Tutti gli incontri si svolgono sulla piattaforma www.salonedellostudente.it
Cos'è "Nomadi Creativi"
Nomadi Creativi è un progetto a cura di: Salone dello Studente Campus Orienta e Campus Orienta Digital, azienda leader nel campo dell'orientamento scolastico, organizzatrice dei Saloni dello Studente in presenza e Digitali e della piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it); ideato da Giustiniano La Vecchia, autore, speaker ed esperto in Processi di Gestione dell'innovazione (www.giustinianolavecchia.it). In collaborazione con HUBrains, Organizzazione non profit che si occupa di alta formazione sulla conduzione d'impresa e per lo sviluppo delle nuove generazioni (www.hubrains.org) e XScoreInsight, startup innovativa, che opera nella valutazione e implementazione della Cultural Growth & Social Innovation all'interno delle organizzazioni mediante l'utilizzo dell'Intelligenza artificiale (www.xscoreinsight.com).