Scuola
Scuola

Da Amazon 16 Lim in dono all'istituto comprensivo "Martiri della Resistenza"

A consegnarle, questa mattina, 4 novembre 2021, è stata una delegazione di dipendenti del nuovo centro di distribuzione di Cividate al Piano.

Da Amazon 16 Lim in dono all'istituto comprensivo "Martiri della Resistenza"
Scuola Bassa orientale, 04 Novembre 2021 ore 15:58

Sedici nuove Lim per l'Istituto comprensivo "Martiri della Libertà". A consegnarle, questa mattina, 4 novembre 2021, è stata una delegazione di dipendenti del nuovo centro di distribuzione Amazon di Cividate al Piano. La donazione era stata annunciata in occasione dell’avvio delle attività del centro lo scorso 13 settembre come dimostrazione dell’impegno assunto da Amazon a sostegno delle comunità in cui opera.

Sedici Lim in dono alla scuola

Le nuove lavagne installate nelle classi dell’Istituto costituiranno uno strumento multimediale interattivo molto utile non solo per l’alfabetizzazione digitale degli alunni, ma anche per stimolare nuovi processi educativi. Alla consegna di questa mattina hanno presenziato studenti, insegnati e rappresentanti dell’Istituto scolastico, istituzioni locali e il responsabile risorse umane del centro di Cividate, Andrea Canesi.

Il dono di Amazon all'Istituto comprensivo

“Amazon è da sempre impegnata, attraverso vari programmi, a sostenere e incoraggiare gli studenti a scoprire le nuove discipline digitali e approfondire lo studio delle materie scientifico-tecnologiche - ha commentato Andrea Canesi - Per questo motivo, siamo felici di aver supportato la scuola e donato agli studenti di Cividate uno strumento all’avanguardia che li accompagnerà durante il loro percorso di studi contribuendo in modo concreto alla loro formazione”.

Forlani: "Potremo sempre contare sulla loro sensibilità"

“Siamo molto felici di poter presentare e inaugurare le 16 lavagne interattive multimediali (LIM) per tutte le classi delle nostre due scuole: 10 alla primaria e 6 alla secondaria di primo grado - ha commentato il sindaco di Cividate al Piano Giovanni Battista Forlani - L’utilizzo della lavagna LIM permetterà ai docenti di compiere innumerevoli azioni aggiuntive tra cui: proiettare dei testi ed evidenziarli; proiettare immagini ed interagire con esse modificandone forma e posizione; svolgere esercizi interattivi; proiettare contenuti multimediali, connettersi ad internet. È stato dimostrato un evidente beneficio dell’introduzione della lavagna interattiva multimediale nelle scuole dando il via ad una profonda rivoluzione nell’insegnamento: rende la lezione più vivace e coinvolgente grazie all'interattività e alla condivisione di gruppo che rendono il contenuto più accattivante per i ragazzi. Grazie ai responsabili di Amazon che hanno voluto fare questo primo dono alle scuole dimostrando di aver a cuore la gioventù, l’educazione e la crescita in armonia con l’evoluzione digitale. Siamo certi che potremo contare sempre sulla loro sensibilità e li ringraziamo di cuore per questo generoso gesto”.

La dirigente: "La sfida didattica si gioca sul piano tecnologico"

"La donazione di Amazon alle nostre scuole è stato un gesto davvero significativo in questo momento in cui la sfida didattica si gioca sul piano tecnologico - ha aggiunto la dirigente scolastica Chiara Spatola - I nostri docenti hanno accolto gli schermi interattivi entusiasticamente e stanno cercando in tutti i modi di utilizzare questi strumenti secondo tutte le potenzialità che offrono. Gli alunni stanno, altresì, vivendo l'esperienza scolastica innovativa, rendendosi conto che la Scuola non è più lontana dal loro mondo, ma sempre più vicina ai loro bisogni ed i loro interessi. Sono sempre più protagonisti e partecipi della loro esperienza didattica. Rinnovo i miei ringraziamenti ad Amazon per quanto donatoci e auspico in una sempre maggiore collaborazione”.

La rete Amazon in Lombardia

Il nuovo centro di distribuzione Amazon di Cividate al Piano rappresenta l’ottavo centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia. La struttura prevede la creazione di 900 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i prossimi tre anni. Attualmente sono oltre 2.300 i dipendenti assunti a tempo indeterminato di Amazon in Lombardia. Oltre al centro di distribuzione di Cividate al Piano e un centro di smistamento a Casirate d’Adda (BG), in Lombardia, sono presenti anche le sedi aziendali a Milano, un centro di distribuzione urbano Amazon Fresh a Milano, sette depositi di smistamento situati a Milano, Origgio (VA), Buccinasco (MI), Peschiera Borromeo (MI), Burago di Molgora (MB), Castegnato (BS) e Pioltello (MI).