Treviglio

Bullismo, cultura, violenza di genere: ecco le richieste dei ragazzi delle medie

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Treviglio mercoledì mattina ha presentato le sue proposte

Bullismo, cultura, violenza di genere: ecco le richieste dei ragazzi delle medie
Pubblicato:

Contrasto a bullismo e cyberbullismo, interventi di riqualificazione, promozione di un percorso culturale alla scoperta di Trento Longaretti e iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Sono queste le proposte del Consiglio comunale dei ragazzi, tenutosi mercoledì 15 maggio 2024 in sala consigliare a Treviglio.

Consiglio comunale dei ragazzi

Presenti i rappresentanti degli studenti e delle studentesse delle scuole medie cittadine (gli Istituti Comprensivi "Grossi" e "De Amicis", e le paritarie "Collegio degli Angeli-Facchetti" e "Istituto Salesiani") assieme ai loro insegnanti di riferimento. Per l’Amministrazione comunale erano invece presenti la vicesindaco Pinuccia Prandina, l’assessore Valentina Tugnoli e il consigliere Max Vavassori. Le proposte sono state accolte con favore dal Comune, che ha previsto un contributo di 1.500 euro per ciascuna mozione approvata.

Le proposte degli IC Grossi e De Amicis

I baby consiglieri dell’Istituto «Grossi» hanno presentato la proposta di un progetto di riqualificazione dell’area cortilizia della scuola di via Colleoni. In particolare, gli studenti chiedono che trovino spazio un’agorà, un’area orto, un’area relax e un’"aula" all’aperto. Nel contempo hanno chiesto che vengano riverniciate le strisce dei campi di pallavolo, calcio, basket e atletica, che col tempo si sono sbiadite. I compagni del "De Amicis" hanno invece puntato sulla sensibilizzazione nel contrasto alla violenza sulle donne. Nella mozione sono stati infatti chiesti fondi per l’acquisto di materiale necessario alla realizzazione di un murales a scuola, ma non solo. L’obiettivo è quello di poter uscire da scuola per lasciare traccia, nelle strade cittadine, con disegni sul tema.

Le mozioni di Salesiani e Facchetti-Collegio degli Angeli

Passando ai ragazzi dei Salesiani, la mozione ha avuto come focus la richiesta di poter organizzare incontri di sensibilizzazione contro i sempre più numerosi episodi di bullismo e cyberbullismo. Iniziative, tenute da figure professionali esperte, rivolte sia agli studenti che alle famiglie. Infine, per quanto riguarda il polo formativo "Facchetti-Collegio degli Angeli", la mozione presentata dagli studenti della scuola paritaria verteva sul progetto di predisporre un percorso di visita alle opere di Trento Longaretti presenti all’interno dell’Istituto di via Battisti, formando a tal proposito gli studenti che poi facciano da guida ai coetanei e ai visitatori adulti. Un’iniziativa che viene vista come potenziale incremento dell’attrattività turistica di Treviglio. I ragazzi del Collegio degli Angeli hanno poi rendicontato sul Progetto Murales realizzato nel giugno del 2023.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali