Alla "Mastri Caravaggini" cantiere in partenza per l’adeguamento antisismico
Il sindaco mercoledì 27 novembre ha incontrato i genitori e personale scolastico per informarli dell’intervento che conclude la riqualificazione delle medie
Presto via ai lavori per la messa in sicurezza antisismica della scuola media "Mastri Caravaggini" di Caravaggio, il sindaco Claudio Bolandrini mercoledì 27 novembre ha incontrato i genitori e personale scolastico per informarli dell’intervento che conclude la riqualificazione dell’edificio.
Intervento alla "Mastri Caravaggini"
Il primo cittadino mercoledì sera ha dato notizia dell'intervento anche al Consiglio comunale.
"Arrivo proprio ora dal Consiglio d’Istituto convocato per informare genitori, dirigente e insegnanti sui lavori che inizieranno tra poco tempo in settimana la cantierizzazione della scuola e l’intervento durante le vacanze di Natale. Grazie ai fondi messi a disposizione del Pnrr, 1,2 milioni di euro per l’adeguamento antisismico dell’immobile".
I lavori saranno compatibili con l’attività didattica, infatti l’edificio verrà suddiviso in due, mediante un tavolato in cartongesso fonoassorbente.
"Come si ricorderà, era stati effettuati dei lavori in due aule campione e due laboratori, adesso si tratta di fare lo stesso nelle rimanenti 15 aule e laboratori - ha spiegato a margine il primo cittadino - Cominceremo dal corpo di fabbrica più vecchio dello stabile, quello che risale alla metà degli anni ‘50, dove verrà anche riqualificato l’impianto igienico-sanitario perché notevolmente datato, ci sono infatti già delle perdite. In questo caso utilizzeremo fondi comunali, circa 150mila euro. Con l’installazione del tavolato speriamo di limitare il più possibile i disagi dovuti al rumore. Poi si passerà al corpo di fabbrica più recente. In pratica verrà elevato l’indice di indeformabilità delle aule sottoposte a stress sismico, così da garantire a chi si trova nella scuola più secondi o minuti, si spera, per uscire o infilarsi sotto i banchi in caso di terremoto. Inoltre realizzeremo due laboratori aggiuntivi, quattro moduli di ultima generazione e di alto livello di comfort. Quelli che verranno liberati saranno utilizzati come aule. Non ci saranno traslochi all’esterno della scuola ma gli spazi saranno rifunzionalizzati. Verrà creata anche una sala polivalente per le attività intercalssi e sistemati gli ufficidi segreteria e dirigenza".
Fine lavori entro il 2026
L’intervento dovrà essere concluso entro il 2026, pena la perdita dei fondi.
"In realtà vorremmo anticipare la consegna al dicembre 2025 - ha concluso il sindaco - il grosso dei lavori si concentrerà il pomeriggio, il sabato e la domenica, come è stato fatto per la riqualificazione delle scuole elementari 'Merisi'".