Treviglio

"A scuola come a casa": ecco i loghi scelti per la raccolta differenziata

Stamattina in sala consigliare la premiazione degli alunni che hanno realizzato i lavori migliori.

"A scuola come a casa": ecco i loghi scelti per la raccolta differenziata
Pubblicato:

L’educazione ambientale si impara sin da piccoli. Anche come effettuare la corretta differenziazione dei rifiuti. Chiusura col botto, stamattina, martedì 7 giugno, in sala consigliare a Treviglio, per il progetto "A scuola come a casa" organizzato dall’assessorato all’Ambiente e dal Gruppo di Lavoro alla Sostenibilità Ambientale negli istituti comprensivi della città.

A scuola come a casa

Gli alunni, a conclusione del percorso, sono stati coinvolti anche nel concorso "Differenzia il logo", bandito dall’ufficio Ambiente del Comune di Treviglio, in collaborazione con la ditta "Eurosintex" di Ciserano. La finalità era la creazione di un logo da apporre sui contenitori consegnati dall’azienda alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle classi prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado. In particolare, le quarte elementari avevano il compito di realizzate il logo per la raccolta della plastica, le quinte della carta, le prime medie del vetro e barattolame, le seconde dell’organico e le terze dell’indifferenziato. I cinque loghi vincitori verranno poi riprodotti come adesivi da applicare sui contenitori, tramite l’intervento di trasposizione grafica da parte degli alunni dell’Istituto "Zenale Butinone" di Treviglio.

Qui la presentazione dei loghi vincitori

I vincitori del concorso

Durante la cerimonia di premiazione sono stati proclamati i lavori migliori. Ad aggiudicarsi il favore della giuria sono stati Sofia Melli e Laila Hassanein della 4^ A del plesso "Mozzi". I due elaborati, integrati, concorreranno alla realizzazione del logo definitivo della plastica. Per quanto riguarda la carta è stato scelto il logo del gruppo formato da Olivia Ontivero, Said Rames e Samar Giangrande della 5^ A del plesso "Battisti". Il gruppo composto da Vittoria Assanelli, Andrea Anfuso, Andrea D’Angelo e Thomas Mancuso, della classe 1^ C della media «Cameroni», ha realizzato il miglior logo per vetro e barattolame, mentre l’integrazione degli elaborati di Sara Chignoli ed Emma Trivellato, della classe 2^ B della media «Grossi», concorreranno alla realizzazione del Logo dell’Organico. Infine, per la raccolta dell’indifferenziato, avrà come logo l’integrazione tra quello realizzato da Viola Simonato e Noor Naveed Ahmed, rispettivamente della 3^ B e 3^ A della scuola media "Grossi". Grazie alla ditta "Eurosintex" è stato poi offerto un buono per l’acquisto di un libro a ciascuno degli otto alunni vincitori e un buono per l’acquisto di materiale di cancelleria ai plessi scolastici vincitori.

Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 1 di 7
Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 2 di 7
Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 3 di 7
Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 4 di 7
Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 5 di 7
Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 6 di 7
Treviglio premiazione loghi differenziata
Foto 7 di 7

Un'esperienza che verrà ripetuta

La premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco Juri Imeri, della sua vice Pinuccia Prandina e degli assessori Valentina Tugnoli e Michele Bornaghi. Quest’ultimo ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita del progetto e ha annunciato che verrà ripetuto anche nel prossimo anno scolastico, con l’introduzione di alcune novità che verranno annunciate nei prossimi mesi.

"Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo progetto - ha detto l’assessore all’Ambiente - In primis ad Angelo Martina, presidente della “Eurosintex”, che ha provveduto alla distribuzione dei contenitori per per la raccolta differenziata a tutte le classi partecipanti degli Istituti Comprensivi De Amicis e Grossi. Poi i membri del Gruppo di Lavoro alla Sostenibilità Ambientale: il presidente Paolo Grossi e i componenti Federico Gusmini e Davide Geracitano. Un grazie al coordinatore del progetto, il professor Alessandro Melli, e ai referenti delle scuole partecipanti: Raffaella Oreni, Tiziana Rozzoni, Simona Zampetti, Mauro De Nes, Giuseppina Neri e Annalisa Bussini. E ovviamente ai dirigenti scolastici Donatella Finardi (De Amicis), Annalisa Settimio (Grossi) e Paola Pellegrini (Zenale). Infine, il comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra e il suo vice Giacomo Bocchi".

 

Seguici sui nostri canali