Consigli di viaggio

Viaggiare in inverno, alcuni suggerimenti utili

Viaggiare in inverno, alcuni suggerimenti utili
Pubblicato:
Aggiornato:

State già pensando di organizzare una vacanza durante la stagione invernale, ma non avete la più pallida idea di dove andare e di come organizzarsi? Ci sono tanti suggerimenti, facili e altrettanto chiari, da cui si può prendere spunto o da valutare addirittura come veri e propri punti di riferimento.

Organizzare dei viaggi durante il periodo invernale è certamente leggermente più impegnativo per il solo fatto che il maltempo potrebbe diventare un ostacolo difficile da affrontare. Diamo uno sguardo a tutta una serie di suggerimenti che possono tornare certamente molto utili per organizzare una vacanza invernale all’insegna del divertimento.

Vacanza sulla neve, i luoghi più rinomati

Nella penisola italiana ci sono davvero tantissime opportunità per poter organizzare una vacanza all’insegna del divertimento sulla neve. Gli impianti sciistici sono numerosi e ci sono numerose strutture che sono in grado di mettere a disposizione dei servizi completi e affidabili anche per le famiglie con bambini.

Tra le mete maggiormente apprezzate in ambito invernale, è innegabile citare Pescasseroli, Campo Imperatore, ma anche Limone Piemontese e Ovindoli, località che sono predilette da chi ha intenzione di trascorrere le vacanze imparando a sciare. In Piemonte c’è solo l’imbarazzo della scelta, così come in Valle d’Aosta, ma è chiaro che anche in altre regioni ci sono località dedicate per godersi delle vacanze sulla neve meravigliose, come ad esempio l’Abruzzo, che riesce a combinare anche con il fascino di tanti siti culturali famosi. Anche godersi le vacanze su un paio di sci sulle Dolomiti, così come sul Monte Bianco o sul Monte Rosa rappresenta un’esperienza che difficilmente si può dimenticare.

Come preparare la valigia

Un altro aspetto su cui tante persone fanno una gran fatica è la preparazione della valigia. È chiaro che il primo pensiero che viene in mente in caso di vacanza sulla neve è quello di non sentire troppo freddo. Per combattere le basse temperature, la cosa migliore da fare è quella di indossare dei capi adatti.

E ci sono poche, ma fondamentali, regole da seguire da questo punto di vista. È molto importante tenere a mente come si devono sempre coprire tutte quelle zone del corpo che vengono considerate maggiormente esposte e delicate. Al contempo, è importante ribadire come, tra le varie attività, sudare è all’ordine del giorno. Di conseguenza, la vecchia regola di vestirsi a cipolla, magari usando degli abiti realizzati con materiale tecnico e traspirante, è la cosa migliore da fare, così come portarsi sempre qualche ricambio in valigia.

Nella valigia per una vacanza sulla neve non possono mai mancare i classici pantaloni in pile, senza dimenticare anche le maglie termiche, comprese quelle a manica corta e non solo quelle a manica lunga. Il discorso vale ovviamente anche per i guanti, così come per il classico scalda-collo, senza dimenticare i calzini pesanti e le ghette, oltre che giacche in grado di contrastare vento e pioggia senza problemi, per non parlare di un cappellino adatto per l’inverno.

Meglio una vacanza invernale di totale relax o all’avventura?

In questo caso, è chiaro che la risposta dipende completamente dalle vostre esigenze e preferenze. Se arrivate da un periodo particolarmente stressante e siete alla ricerca di un po’ di pace e tranquillità, ecco che si può optare anche per un soggiorno in una rinomata località di montagna, senza però riempire le giornate con troppe attività. Va detto che non bisogna necessariamente fare dello sport, ma ci si può anche dedicare a delle escursioni in famiglia, visite culturali e tanto altro. È chiaro che, tra le attività sportive, va di gran moda lo sci, ma anche lo snowboard è una disciplina davvero divertente e che bisogna provare almeno una volta nella vita.

Seguici sui nostri canali