Stime al rialzo per Adidas anche grazie all’utilizzo dei codici sconto
Ha inizio nel lontano 1924 la storia di Adidas, marchio divenuto nel corso dei decenni una vera icona di stile grazie a scelte di design all'avanguardia. Nei primi anni di attività, l'azienda tedesca fondata da Adolf Dassler si era specializzata nella vendita di abbigliamento sportivo, indirizzando la propria offerta agli atleti professionisti, aprendosi in seguito anche ai semplici appassionati e alle persone alla ricerca di capi sportivi o casual da indossare nel tempo libero.
Adidas è sempre stata al passo con i tempi, seguendo (e a volte anticipando) mode ed esigenze di un pubblico via via più attento alle scelte in ambito sportivo. L'apertura di un sito e di un vasto catalogo online ha consentito al marchio di ampliare ulteriormente il proprio bacino di utenti.
La Borsa premia Adidas: le stime relative all'utile operativo
Tra Europei di calcio, Coppa America e Olimpiadi, il 2024 è un anno in cui lo sport sta recitando un ruolo da assoluto protagonista. E gli eventi appena citati hanno sicuramente favorito le vendite delle aziende leader nel campo dell'abbigliamento sportivo, Adidas in primis.
L’azienda è stata ben lieta nell'annunciare, per due volte in tre mesi (tra aprile e luglio), la revisione al rialzo degli obiettivi per quanto concerne la redditività 2024. Nel mese di aprile la Borsa di Francoforte ha registrato per il titolo Adidas un +9,9%. L'utile operativo, stimato a inizio anno in circa 500 milioni di euro, potrebbe toccare in base alle nuove stime i 700 milioni di euro. Nel primo trimestre i risultati in termini di performance hanno di gran lunga superato quelli del 2023, con un utile operativo pari a 336 milioni di euro (contro i 60 dell'anno precedente).
Adidas e le vendite in Rete: un rapporto sempre più stretto
È un dato inconfutabile che nel corso degli ultimi anni Adidas abbia concentrato gli investimenti sul digitale. Nel 2018 il produttore tedesco, che ai tempi già poteva contare su 2.500 punti vendita controllati, dislocati in tutto il mondo, e su 13.000 store attivi con la formula del franchising, aveva chiaramente manifestato l'intenzione di puntare sul Web. L'obiettivo era arrivare a raddoppiare le vendite dell'e-shop ufficiale nell'arco di due anni. Sembra ormai lontana l'epoca in cui i principali marchi di abbigliamento e calzature sportive rivaleggiavano a suon di "vetrine migliori".
L’utilizzo di offerte e codici sconto online come strategia promozionale
Considerando la passione che le nuove generazioni nutrono nei confronti dello sport, e la loro abitudine nell'acquistare online, non stupisce l'impegno profuso da Adidas nel rendere sempre più appetibile l'e-shop ufficiale. Rilasciare codici sconto in diversi periodi dell'anno, e riservare promozioni non meno alettanti, è un buon modo per attrarre verso il catalogo chi è solito dedicarsi allo shopping online.
A giovare di promozioni e codici sconto Adidas attraverso il proprio e-shop sono le vendite e, di conseguenza, il fatturato. Forte richiamo nel pubblico esercita, ad esempio, la sezione "Outlet", capace di proporre capi e calzature scontati fino al 50%. Adidas invita gli utenti ad iscriversi alla newsletter per ottenere informazioni in tempo reale sulle novità del catalogo, premiando chi si registra con un buono sconto del 10%. Un altro modo per risparmiare su Adidas consiste nell’utilizzare i codici sconto esclusivi Adidas che possiamo trovare su Discoup.com, infatti grazie al codice esclusivo del 15% sui prodotti della nuova collezione potremmo ottenere un risparmio aggiuntivo.
Un'altra iniziativa accolta con particolare favore dal pubblico è il programma fedeltà adiClub. Registrandosi, e in base al livello raggiunto accumulando punti attraverso gli acquisti, gli utenti hanno diritto ad ottenere diversi vantaggi. Questi ultimi vanno dalla spedizione gratuita ad un buono sconto utilizzabile sul primo ordine successivo, fino all'accesso a prodotti riservati e promozioni e offerte speciali.
La concorrenza tra le aziende, intente fino a pochi anni fa a cercare locali nelle principali vie dello shopping delle grandi città, ha avuto come conseguenza un repentino ed evidente rialzo dei prezzi degli affitti e del costo degli immobili al metro quadro. Quanto avvenuto ha spinto Adidas ad attribuire un'importanza sempre maggiore alle vendite online. E grazie ad una piattaforma user-friendly, e al rilascio frequente di offerte e codici sconto, i risultati sembrano sorridere al marchio tedesco, come confermato dalle stime al rialzo per il 2024.