Idee & Consigli

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una carta di credito

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una carta di credito
Idee & Consigli 21 Settembre 2022 ore 07:01

Quello che dovremmo sapere sulle carte di credito

Una carta di credito è un valido strumento di pagamento che, se usato responsabilmente può offrire tutta una serie di benefici e di vantaggi. Allo stesso modo, in alcune circostanze e se usata nel modo sbagliato può farci trovare in difficoltà. Ma come funziona una carta di credito? 

Come funziona una carta di credito

La principale differenza tra una carta di credito ed altri strumenti di pagamento risiede nell’addebito posticipato. I soldi spesi nell’arco di un determinato mese vengono addebitati sul conto in un giorno compreso tra il 10 ed il 15 del mese successivo. Questo significa che possiamo fare acquisti anche se sul conto non ci sono fondi sufficienti. L’importante sarà ricaricare dovutamente il conto per il giorno dell’addebito. 

I vantaggi

Tra i principali vantaggi legati all’utilizzo della carta di credito vi è appunto la possibilità di effettuare un acquisto anche quando non si dispone del denaro necessario ma si ha la certezza di poter saldare il debito il mese successivo. 

Mettiamo il caso di dover acquistare un elettrodomestico come un frigorifero o una lavatrice. Per i possessori di carta di credito, nella maggior parte dei casi il pagamento potrà essere rateizzato con addebito direttamente sulla carta

La carta di credito è anche uno strumento universalmente riconosciuto. Chi è solito viaggiare non dovrà preoccuparsi di utilizzare carte che che poi non verranno riconosciute. Anche chi vuole noleggiare un auto, per farlo dovrà presentare una carta di credito e non una semplice prepagata, e questo nella stragrande maggior parte dei casi. 

Alcune carte di credito offrono inoltre servizi quali il cashback, con la restituzione di denaro se si spende una certa cifra entro un determinato lasso di tempo. Altre offrono l’accesso a zone vip e ad altri servizi esclusivi degli aeroporti, particolare molto apprezzato da chi è spesso in viaggio. 

Altre carte garantiscono un livello di sicurezza davvero alto, proteggendo dalle frodi e consentendo il blocco della carta in pochi secondi con una semplice chiamata. Anche se il malintenzionato ha già effettuato degli acquisti, essendo l’addebito posticipato, si potrà richiedere alla banca il blocco del pagamento. 

Gli svantaggi

Lo svantaggio principale nell’utilizzo della carta di credito risiede nella sua stessa natura. L’addebito posticipato può rappresentare un pericolo per chi ha le mani bucate e non riesce a gestire al meglio le proprie finanze. Il fatto di poter pagare anche quando non si dispone del denaro necessario può portarci a sovrastimare le nostre forze economiche e ad indebitarci. 

Se dovessimo avere necessità di contanti, poi, dovremmo cercare di evitare di utilizzare una carta di credito per prelevare in quanto le commissioni saranno molto più alte rispetto al prelievo con una carta di debito collegata al conto. 

Abbiamo pertanto scoperto quali sono le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi di una carta di credito. 

Abbiamo visto che per alcuni si rivela davvero indispensabile. Se usata con una certa consapevolezza diventa a tutti gli effetti uno strumento che può portare solamente benefici.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter