Perché scegliere uno scarico artigianale per migliorare le prestazioni della moto
Installare scarichi per moto artigianali significa far compiere un salto di qualità alle due ruote. Significa migliorare prestazioni, esperienza di guida, estetica delle moto. Ciò è dovuto alle peculiarità degli scarichi per moto artigianali, che sono frutto di un approccio particolare alla progettazione, alla scelta dei materiali, al design.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi di chi installa questo tipo di scarico e offrendo qualche consiglio per chi vuole installarlo sulla propria moto.
Perché cambiare uno scarico
Lo scarico è un componente fondamentale per qualsiasi veicolo. Il suo compito è raccogliere i fumi prodotti dalla combustione, filtrarli ed espellerli. Dallo scarico, dunque, passano le performance, ma anche il suono, la “voce” del veicolo, oltre che l’esperienza di guida, la resa del mezzo in termini di guidabilità.
Alla luce di ciò, non stupisce come molti puntino a sostituire lo scarico di serio con uno scarico più performante, magari sportivo. Perché no, con uno scarico sportivo e artigianale.
Lo scarico sportivo si caratterizza per una conformazione interna diversa dai modelli di serie, che accelera il passaggio dei fumi. In tal modo, il carburante viene sfruttato al massimo, senza inefficienze, producendo un aumento delle prestazioni sensibile, un aumento innegabile della potenza effettiva.
Parallelamente, il suono cambia, si fa più aggressivo, più “importante”. In parole povere, simile a quello delle moto da corso. Per inciso, il suono cambia in base ai materiali utilizzati e al design (interno), sicché a tal proposito si segnalano ingenti differenze tra un modello e l’altro.
Le peculiarità degli scarichi per moto artigianali
In questo contesto si inseriscono gli scarichi che non solo possono essere considerati sportivi, ma che spiccano per il loro carattere artigianale. Questo è frutto di un approccio alla produzione particolare, portato avanti dalle piccole aziende piuttosto che dai colossi internazionali. Un approccio che punta alla massima qualità, all’attenzione per il singolo dettaglio, a un gusto estetico sopraffino.
Gli scarichi artigianali, come quasi tutti i prodotti artigianali, spiccano per la loro unicità. Sono pezzi unici, che brillano di luce propria, dotati di una specifica personalità. Sono anche pezzi mediamente più belli tanto degli scarichi di serie quanto degli scarichi sportivi tout court. Dunque, possono rappresentare un elemento di rilievo nella composizione della moto dei propri sogni, uno strumento di espressione del proprio ideale di moto in primis, e della propria personalità in secondo luogo. Tutto ciò, al di là del valore tecnico-artistico, che è innegabile, come anche degli stili adottati, che possono essere i più svariati: sobrio, elegante, aggressivo, eccentrico.
Gli scarichi artigianali italiani possono essere considerati un vanto del made in Italy. Il tessuto produttivo del nostro paese si fregia della presenza di aziende formalmente piccole, le quali tributano molto rispetto alla tradizione, cercando di reiterarne approcci e valori.
Non di rado, gli scarichi artigianali sono frutto di una scelta sui generis del materiali. Una scelta che predilige materiali sì ultra-resistenti alle sollecitazioni e al calore, ma premia il valore della leggerezza. In tal modo, il peso della moto subisce una diminuzione importante, con tutto ciò che ne consegue per la guidabilità.
Infine, gli scarichi artigianali vengono spesso progettati su misura. Si adattano dunque perfettamente alla moto, entrando in piena simbiosi con essa, massimizzando i pregi e i risvolti positivi.
Dove acquistarli
E’ facile acquistare degli scarichi per moto artigianali e se possibile sportivi? Di base, no. Il mercato degli scarichi è cresciuto negli ultimi anni, e ciò vale anche per la sottocategoria “artigianale”: Tuttavia, da qui a individuarne uno che faccia veramente al caso proprio, ce ne passa. E’ lecito dunque chiedersi come andare a colpo di sicuro.
Il consiglio è di fare riferimento ai negozi affermati, che hanno condensato intorno a sé una community di appassionati motociclisti. Insomma, a negozi che fungono da riferimento, e che hanno dimostrato sul campo tutto il proprio valore.
Fondamentale è anche valutare anzitempo il servizio di assistenza, che all’occorrenza si deve trasformare in una vera e propria consulenza, ovvero in un servizio che prenda per mano il cliente e lo conduca verso il miglior acquisto possibile.