Idee & Consigli

Mimetica: dove trovare completi di qualità online

Mimetica: dove trovare completi di qualità online
Idee & Consigli 20 Agosto 2022 ore 09:00

La mimetica è la divisa che utilizza un corpo militare per "mimetizzarsi" con l'ambiente circostante. La funzione della mimetica è duplice. In primo luogo colori e materiali utilizzati sono pensati per rendere le forze militari meno rilevabili all'esercito nemico. In secondo luogo il pattern utilizzato deve rendere riconoscibili gli appartenenti ad un determinato esercito.

Camuffamento militare e mimetica

Vediamo insieme la storia di questo capo di grande fascino, indispensabile per giocare a softair e di grande utilità per altre attività indoor. Il camuffamento militare viene utilizzato da fucilieri e cacciatori nei primi anni del XIX secolo. Le uniformi per rendersi meno visibili negli ambienti naturali erano grigioverdi.

Con camuffamento militare intendiamo due diversi metodi studiati per far sì che l'esercito nemico abbia difficoltà a riconoscere l'avversario. Il criptismo, o mimetismo criptico, è legato all'osservazione visiva. Le forze militari utilizzeranno perciò colori adatti a confondersi con l'ambiente. Il mimetismo è la possibilità di sembrare qualcosa di diverso. Anche i veicoli militari sono pensati con colori che permettono la mimetizzazione.

Questa tattica militare, e quindi l'uso della mimetica, ha raggiunto l'apice del suo successo durante la Grande Guerra. Il primo obiettivo dell'abbigliamento militare era quello di evitare di essere colpiti dai fucili dell'avversario, e in secondo luogo si rese necessario non essere osservati per via aerea.

Una curiosità, prima della Grande Guerra i soldati utilizzavano uniformi a tinta unita e dai colori accesi, poiché ritenevano che essere visibili avrebbe spaventato i nemici. La guerra di trincea ha trasformato radicalmente questo concetto, ed è nata quindi la necessità di mimetizzarsi con la divisa da combattimento.

Mimetiche complete per corpi militari

Le mimetiche complete per corpi militari sono molto richieste dagli amanti del softair, da chi pratica caccia e pesca sportiva, dagli amanti di attività outdoor e non solo. Anche i collezionisti amano acquistare articoli militari.

Se stai cercando la mimetica perfetta per dedicarti al tuo hobby preferito, ancor prima di scegliere il colore e il modello, ti suggeriamo di rivolgerti a un valido rivenditore di abbigliamento militare online.

Meglio evitare mercatini dell'usato o privati, la mimetica è un capo che deve essere resistente e soprattutto in perfette condizioni. Affidarsi ad un professionista ti garantisce la qualità e la possibilità di restituire la merce se il capo è usurato o non è in ottime condizioni. Oltre a ciò un rivenditore di qualità ti fornisce equipaggiamenti mimetici originali appartenuti ai vari eserciti.

Militaria: Mimetica originale di ogni esercito

Militaria è un'azienda che acquista articoli militari che provengono da giacenze degli eserciti. Lo shop è specializzato nella fornitura di abbigliamento militare dal 1980 e il negozio fisico si trova in provincia di Ancona. Dal 1996 ha realizzato un e-commerce dove è possibile acquistare i capi direttamente online. Militaria vende i diversi articoli militari presenti sul sito alla polizia di stato, alla guardia di finanza, a caserme varie ed anche a teatri e produzioni cinematografiche. Tutti gli articoli sono a basso impatto ambientale perché vengono ritirati da giacenze militari, e diversamente sarebbero destinati al macero. Anche l'imballaggio, composto da vecchi giornali è scelto nel rispetto della natura.

La mimetica da combattimento M29

Per quanto riguarda le mimetiche trovi uniformi di tutti gli eserciti. Mentre per il surplus delle forze militari del nostro Paese, tra i vari modelli, dalla uniforme di combattimento al completo per la libera uscita, ti segnaliamo una mimetica che è simbolo della storia del nostro Paese. Parliamo dell' uniforme originale da combattimento policroma M29, in dotazione dell'esercito italiano negli anni dal 1955 al 1975. Questa divisa è stata quella ufficiale fino all'arrivo della monocromatica Roma75. Il mimetismo M29 è stato studiato durante la Prima Guerra Mondiale. Il pattern, composto da macchie irregolari e arrotondate rosso ramato, giallo e verde, è stato inizialmente utilizzato per creare tende e teli. Per trasformarsi in mimetica questo tessuto era dotato di asole e relativi bottoni e lacci sui bordi per essere indossato. Per alleggerire la durezza della vita da militari, dopo la seconda guerra mondiale questo pattern policromo si utilizzerà per realizzare mimetiche più pratiche.

Un altro modello, il Roma M29 è diventato la mimetica ufficiale dei paracadutisti. Ogni esercito ha il suo pattern e ogni ambiente il suo colore. Gli amanti del softair sanno bene che per ogni battaglia simulata occorre la mimetica giusta. Per gli ambienti boschivi è preferibile scegliere il verde scuro e il marrone, per i deserti e le radure il beige o il color sabbia.

E comunque, il team di Militaria ha le competenze giuste per guidarti nella scelta della tua mimetica preferita!

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter