Idee & Consigli
letture

Libri del Trono di Spade: tutto quello che devi sapere su questa saga fantasy

Libri del Trono di Spade: tutto quello che devi sapere su questa saga fantasy
Idee & Consigli 05 Aprile 2022 ore 07:00

Molti hanno conosciuto la saga de Il Trono di Spade grazie alla serie TV dalle stagioni quasi infinite ma in realtà tutto parte da una serie di libri che portano la firma dell’autore George R.R. Martin. Una saga lunga e complessa che inizia a partire dai primi anni ’90. L’idea iniziale dell’autore era sviluppare sette romanzi, uno per regno, ma con l’arrivo della serie TV di successo le cose non sono andate in quel modo poiché tutto ha iniziato ad intrecciarsi e così anche i piani sono cambiati. Se vuoi sapere tutto su Il trono di spade libri e serie TV sei nel posto giusto.

Libri del Trono di Spade: come la serie TV ha influenzato l’autore

In alcune interviste lo scrittore ha raccontato come i piani di scrivere 7 libri, uno per regno, siano cambiati con l’arrivo della serie TV di successo che non solo ha modificato i piani di scrittura ma ha dato vita a materiale aggiuntivo, spin off e molto altro ancora. I libri Trono di Spade hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e continuano a farlo; con uno stop al quinto libro (per ora) si è conclusa la narrazione in concomitanza anche con la serie TV. I fan possono contare non solo i cinque volumi ma anche un’edizione illustrata preziosissima, un’edizione di lusso e molti altri formati. Perché proprio come per altre saghe, quando diventano cult ecco che il mondo dei libri e quello cinematografico calca la mano dando vita ad alcuni prodotti in edizione limitata e da collezionismo.

L’ordine giusto in cui leggere i libri della saga

Come si leggono i libri della saga? Un po’ come per altri capolavori, se ci si incuriosisce quando i titoli sono già usciti, riuscire a comprendere l’ordine giusto può non essere facile ma non preoccuparti ci pensiamo noi a svelarti da quale volume partire.

Parti da “A Game of Thrones” che è anche il titolo che ha dato origine alla saga, continua con “A Clash of Kings” poi terzo volume “A Storm of Swords", “A Feast for Crows” ed infine “A Dance With Dragons”. Si attendono poi attualmente inediti i libri The Winds of Winter e A Dream of Spring.

Gli ultimi due volumi sono stati annunciati da George Martin stesso che vorrebbe completare il racconto ma al momento non sono ancora state ufficializzate le date di uscita.

Perché leggere i libri se hai già visto la serie TV

Siamo d’accordo, la serie TV de Il Trono di Spade è forse una delle più belle realizzate negli ultimi anni eppure c’è chi l’ha vista andando solo successivamente a rivolgersi al mondo dei libri. Se ancora non hai letto la saga ti consigliamo di farlo, non perché come dicono sempre “i libri sono meglio dei film” ma per notare le differenze, la dovizia di particolari e lo stile dell’autore ma anche per rivivere un po’ della magia di una delle serie più amate degli ultimi dieci anni.

Se ami leggere, dai una chance ai personaggi: all’interno dei libri non trovi solamente una descrizione minuziosa delle ambientazioni ma soprattutto dei protagonisti che presentano profili profondi, ben delineati e mai lasciati al caso anche se non sono tra i protagonisti. Questo perché la lettura necessita di maggiori approfondimenti per far immergere totalmente il lettore. Anche nei libri ti renderai conto che Il Trono di Spade è una saga fatta di intrighi, giochi di potere e giochi psicologici che non fanno altro che tenere il lettore incollato pagina dopo pagina proprio come facevano in TV puntata dopo puntata.

La saga martiniana ha una struttura tutta a sé, lo scrittore ha scelto di non dividere i capitoli in modo numerico, ma dividere il racconto per punto di vista. Chiamati POV, proprio perché mostrano il point of view, portano il nome del personaggio come titolo e non un nome di un argomento relativo al capitolo. Una diversità appare però tra le edizioni italiane, dove ad esempio il primo volume viene diviso tra Il Trono di Spade e il Grande Inverno mentre nell’edizione originale era presente solamente un titolo senza nessuna divisione. 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter