Settore industriale

Forza e flessibilità: Il muletto manuale per l'industria moderna

Forza e flessibilità: Il muletto manuale per l'industria moderna
Pubblicato:
Aggiornato:

Il transpallet manuale (chiamato anche muletto) è uno strumento particolarmente utile nel settore industriale, perché consente di movimentare bancali in legno o plastica o merce sfusa fissata alle forche.

Nello specifico, si tratta di un sistema di sollevamento olio-pneumatico che permette di sollevare il carico da terra di alcuni cm, così da consentirne lo spostamento all’interno dell’area.

Come funziona un transpallet manuale

Come accennato in precedenza, il muletto manuale per uso industriale solleva i carichi grazie ad un sistema idraulico che immette olio all’interno di un sistema composto da un cilindro e un pistone. Precisamente, l’olio entra nella camera del cilindro, e ciò permette al pistone collegato al telaio di fuoriuscire, così da alzare le forche.

A immettere l’olio del cilindro è l’operatore, azionando la pompa idraulica, semplicemente tirando il timone verso di sé e rilasciandolo in seguito. In genere, ad ogni movimento, il transpallet manuale si alzerà di circa 2 cm, fino a un massimo di 20 cm sopra la forca.

Le specifiche tecniche

Il transpallet manuale è un attrezzo caratterizzato da un’altezza di sollevamento che va dai 200 mm agli 800 mm e una lunghezza delle forche che va dagli 800 mm ai 1150 mm.

I muletti con le forche di 800 mm vengono definiti “a forche corte”: essi sono compatti e leggeri e sono progettati prevalentemente per la movimentazione intensiva dei colli più corti negli spazi più stretti. Esistono, inoltre, dei modelli con una lunghezza delle forche maggiore, che possono raggiungere i 3000 mm, consigliati in caso di bancali che non rispettano gli standard EPAL o EUR oppure se vi è la necessita di trasportare carichi fino a 3500 kg.

Quali sono i rischi di utilizzo e come evitarli

Il transpallet manuale è in genere un attrezzo piuttosto sicuro da utilizzare, tuttavia bisogna prestare attenzione al fine di scongiurare alcuni rischi. Ad esempio, questo strumento diventa piuttosto pericoloso in caso di utilizzo inappropriato (come il sollevamento delle persone invece che le merci), l’urto di merci e persone durante il trasporto, lo schiacciamento tra lo strumento e il muro o gli scaffali e lo schiacciamento dei piedi a causa dell’abbassamento imprevisto delle forche.

Per tale ragione, è fondamentale utilizzare apposite calzature antinfortunistiche e seguire alcuni consigli. In primo luogo, è bene tenere l’impugnatura del transpallet manuale ad una distanza di almeno 50 cm dal telaio. Inoltre, è fondamentale avvicinarsi al pallet sempre frontalmente e procedere sempre rivolti verso il senso di marcia. Durante le manovre all’indietro, è indispensabile accertarsi che ci sia abbastanza spazio tra il timone e gli ostacoli.

Ancora, non bisogna trasportare carichi talmente alti da limitare la visibilità e soprattutto è necessario interrompere l’utilizzo del transpallet manuale se sono in corso delle operazioni manuali di scarico e prelievo merci tra le corsie. Un ultimo consiglio, importantissimo per la sicurezza, è quello di trasportare solo un bancale per volta.

Perché optare per un transpallet manuale

Utilizzare un transpallet manuale permette di usufruire di interessanti benefici, ad esempio:

  • Consente un aumento dell’efficienza: questo strumento permette di spostare carichi anche piuttosto pesanti da un punto all’altro, in modo rapido ed efficiente, riducendo i tempi necessari a tali operazioni;
  • Utilizzo consentito a tutti: ogni operatore può utilizzarlo senza una formazione specifica e senza attestati. Basta seguire un corso sulla sicurezza e rispettare tutti i consigli riportati in precedenza, per evitare problematiche;
  • È eco-compatibile: il transpallet manuale può essere definito uno strumento “green”, poiché è privo di motore e quindi non produce emissioni inquinanti. Ciò lo rende adatto all’utilizzo anche negli spazi chiusi e affollati;
  • È silenzioso: l’assenza di motore rende questo elemento anche piuttosto silenzioso. Per tale ragione, non bisogna preoccuparsi dell’inquinamento acustico, che potrebbe disturbare sia gli operatori stessi che i vicini;
  • Non richiede molta manutenzione: un altro vantaggio è la quasi totale assenza di manutenzione. Bisogna solo verificare che tutto sia ben funzionante, lubrificare le parti mobili, rimuovere l’aria dal sistema idraulico e controllare il livello dell’olio periodicamente, per evitare il rischio di malfunzionamenti;
  • Può essere utilizzato in diversi contesti: questi strumenti non sono indicati solamente nel contesto industriale, ma grazie alla loro leggerezza e compattezza permettono anche il carico e scarico merci direttamente sui camion.

Scegliere questo tipo di attrezzatura, quindi, può rivelarsi particolarmente utile per la propria attività, in quanto è versatile, pratico, limita la fatica e fa risparmiare tempo prezioso.

Seguici sui nostri canali